Firma Digitale e CNS - CCIAA DI BRINDISI

Mený di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Brindisi

Cartella selezionata

 

 

News correlate:

18/9/2019

esami raccomandatari marittimi 30 settembre 2019

 
  
CALENDARIO PROVE D’ESAME RACCOMANDATARI MARITTIMI PREVISTE DALL’ART. 9 LETTERA G) LEGGE 135/77...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

11/9/2019

ANCORA ATTIVO IL BANDO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ANNUALITÀ 2019 ( Scadenza alle ore 20,00 del 31/10/2019)

Ancora attivo il Bando per la concessione di voucher per percorsi di alternanza scuola lavoro Annualità 2019 con scadenza...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

[Stampa]

Firma Digitale e CNS

La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:

  1. Smart-card†(tessera plastificata), per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
  2. Token USB†(chiavetta USB),†non richiede l' installazione di ulteriori dispositivi

La CNS contiene un certificato di autenticazione, che consente l' accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione ed un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici: i titolari di una carica all' interno di un' impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere ai servizi in rete.
Come i documenti cartacei,†anche il certificato digitale ha una validitŗ temporale al di fuori della quale risulterŗ scaduto.

>>††Modulo richiesta di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi - CNS

La Camera di Commercio di Brindisi adotta il manuale operativo†CNS-MOAR-CCIAA pubblicato sul sito internet www.card.infocamere.it†e specifica che i propri dati sono:

- Sede legale: via Bastioni Carlo V n.4, 72100 Brindisi
- Rappresentante legale: Dott. Alfredo Malcarne
- Segretario Generale f.f.: Dott. Angelo Caforio
- N. telefono: 0831.228111
- N. fax: 0831.228210
- N. partita IVA: 00187930748
- Sede Operativa: via Bastioni Carlo V n.4, 72100 Brindisi
- I propri orari per le attivitŗ previste nel manuale operativo presso la Camera di Commercio sono i seguenti: ore 9:00 - 12:00 ed ore 13:45 - 14:45, dal Lunedi' al Venerdi'.

>> Consulta i manuali operativi e la documentazione

Dispositivi ARUBA: rinnovo, sospensione, revoca

Avviso

I dispositivi Aruba rilasciati nel 2012 che sono in scadenza possono essere rinnovati solo on-line.†Gli sportelli non effettuano operazioni di rinnovo.

Come rinnovare:i dispositivi di firma digitale hanno durata di 3 anni, devono essere rinnovati esclusivamente on-line all'indirizzo†Infocamere per altri 3 anni nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine).

 

Data di redazione: 5/3/2015

 

[Stampa]