L'articolazione della Camera di Commercio - CCIAA DI BRINDISI

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L'articolazione della Camera di Commercio

>> Microstruttura organizzativa della Camera di Commercio di Brindisi (in formato .pdf)

L'ultima riorganizzazione dei Servizi Camerali, in ordine temporale, decorre dal 1° agosto 2015  e con ordine di servizio viene disposto che:

1) Il Segretario Generale sovrintende al personale, alle Aree e ai Servizi in cui è ripartita la struttura camerale ed emana le necessarie direttive. Allo stesso, ferme restando le competenze attribuitegli dalle norme vigenti, competono le funzioni di vertice dell’ Amministrazione.

2) I responsabili di Servizio coordinano l’ attività del personale assegnato, sul quale esercitano la vigilanza ed il controllo, al fine di assicurare la legalità, la economicità, la speditezza e la rispondenza al pubblico interesse degli adempimenti che fanno carico al Servizio loro assegnato. Ad essi spetta inoltre il compito di procedere ad una equa ripartizione delle attività del Servizio anche al fine di una esatta individuazione dei responsabili di procedimento.

3) Il personale assegnato ai vari servizi provvede agli adempimenti affidati secondo le direttive ricevute, nell’ ambito delle competenze della categoria di appartenenza e in base ai mansionari predisposti dai responsabili dei Servizi, vistati dallo scrivente, ferma restando la più completa fungibilità nell’ ambito del servizio e l’ osservanza dei doveri previsti da norme e regolamenti.

La struttura prevede una serie di Uffici di Staff alle dirette dipendenze del Segretario Generale:

- Innovazione e Information Technology, che si occupa in modo strutturato dei sistemi informatici e informativi dell' Ente Camerale. Cura la gestione ed implementazione delle diverse soluzioni informatiche adottate nei singoli servizi ed esterni verso le bance dati di enti pubblici e provati. Svolge assistenza operativa e gestione delle relazioni con le società fornitrici esterne. Si occupa altresì, dei sistemi di comunicazione internet rivolti all'esterno, con l'obiettivo che il sito Internet Camerale diventi uno sportello virtuale per il dialogo tra l'ente e l'utenza al fine di gestire, tramite rete, molti dei servizi camerali.

- Ufficio Progetti, avente la funzione di attività di monitoraggio delle leggi di incentivazione comunitaria, nazionale e regionale per l'avvio di propri progetti mediante l'utilizzo dei fondi strutturali e delle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune sul territorio economico provinciale.

- Pianificazione e controllo, avente la funzione di svolgere attività di controllo di gestione al fine del monitoraggio dell'andamento economico finanziario dell'ente, nonchè attività di analisi e progettazione organizzativa.

- URP e Comunicazione integrata, preposto alla comunicazione sia interna che esterna, nonchè alle relazioni con il pubblico.

- Segreteria di Presidenza e di Direzione: svolge attività di assistenza e supporto operativo al Presidente ed al Segretario Generale. Cura l'organizzazione di visite ufficiali, incontri con Autorità, Associazioni di categoria, delegazioni estere, riunioni operative, incontri istituzionali in Italia ed all' Estero. Cura la gestione di archivio, biblioteca del Presidente e del Segretario Generale, nonchè uno schedario relativo agli organismi interni ed esterni a partecipazione camerale. Partecipa a riunioni, incontri, convegni, d'interesse della Presidenza e Segreteria Generale. Cura l'istruttoria di pratiche di competenza dell' Ufficio e la redazione dei relativi provvedimenti.

 

Data di redazione: 24/8/2015

 

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Il Segretario Generale

Segretario Generale f.f.: Dott. Angelo Raffaele Caforio
Il Segretario Generale sovrintende al personale, alle Aree e ai Servizi in cui è ripartita la struttura camerale ed emana le necessarie direttive. Allo stesso, ferme restando le competenze attribuitegli dalle norme vigenti, competono le funzioni di vertice dell' Amministrazione.

 

Data di redazione: 14/1/2015

 

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Il Vice Segretario Generale

Vice Segretario Generale Area II Regolazione del Mercato ed Economia Locale: Dott. Michele Lagioia dal 1/03/2014 al 30/04/2014

Vice Segretario Generale Vicario: Dott. Michele Lagioia dal 1/03/2014 al 30/04/2014

 

Il Dirigente di area o di progetto:
Il dirigente di area o di progetto, nell'ambito della programmazione complessiva dell'ente, è responsabile della conformità degli atti alle leggi, della qualità dei servizi erogati e della economicità della gestione delle risorse umane e finanziarie assegnate all'area o al progetto dell'area o del progetto medesimi.
Nell'esercizio di tale responsabilità esso ha autonomia nella gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali attribuite all'area, ovvero al progetto, dal Segretario Generale nell'ambito della programmazione complessiva dell'ente.

Il Vice Segretario Generale Vicario:
Il Vice Segretario Generale Vicario è nominato dalla Giunta, su proposta del Segretario Generale per coadiuvarlo e sostituirlo nei casi di vacanza, di assenza o di impedimento.

 

Data di redazione: 5/5/2014

 

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Uffici alle dirette dipendenze del Segretario Generale

In base all' organizzazione della Camera di Commercio, gli Uffici sono:

- Innovazione e Information Technology

- Progetti

- Pianificazione e controllo

- URP e Comunicazione Integrata

- Segreteria di Presidenza e di Direzione

 

Uffici di Staff - Innovazione e Information Technology

Responsabile: Dott. Gianluca Lanzilotti

Indirizzo email: gianluca.lanzilotti@br.camcom.it

L' Ufficio di Staff Innovazione e Information Technology si occupa in modo strutturato dei sistemi informatici e informativi dell' Ente Camerale. Cura la gestione ed implementazione delle diverse soluzioni informatiche adottate nei singoli servizi ed esterni verso le banche dati di enti pubblici e privati. Svolge assistenza operativa e gestione delle relazioni con le società fornitrici esterne. Si occupa altresì, dei sistemi di comunicazione Internet rivolti all'esterno, con l'obiettivo che il sito Internet camerale diventi uno sportello virtuale per il dialogo tra l'ente e l'utenza al fine di gestire, tramite rete, molti dei servizi camerali.

 

Uffici di Staff - Progetti

I relativi adempimenti sono curati direttamente dal Segretario Generale pro tempore che si avvarrà della collaborazione anche del personale delle Aziende Speciali.

L' Ufficio Progetti ha la funzione di attività di monitoraggio delle leggi di incentivazione comunitaria, nazionale e regionale per l'avvio di propri progetti mediante l'utilizzo dei fondi strutturali e delle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune sul territorio economico provinciale.

 

Uffici di Staff - Pianificazione e Controllo

Responsabile Vacante.

Secondo quanto disposto dall'art.36 del DPR  2 novembre 2005, n. 254  (Regolamento per la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio) l'attività del controllo di gestione verifica periodicamente la realizzazione dei servizi e dei progetti affidati ai dirigenti sulla base del sistema degli obiettivi annuali gestionali loro assegnati e degli indicatori di efficienza, di efficacia e di economicità dell'azione camerale prefissati. La struttura incaricata supporta l'organo di valutazione strategica nell'attività di valutazione dei dirigenti. La struttura definisce, nell'ambito della programmazione operativa, modalità e tempi del processo di pianificazione della camera di commercio collaborando, altresì, con i dirigenti nella predisposizione dei preventivi per le singole aree organizzative nonchè nell'analisi dei dati di verifica del budget direzionale.

Attualmente gli addetti incaricati sono Dott.Gianluca lanzilotti e la Rag. Antonella Landella.

 

Uffici di Staff - URP e Comunicazione Integrata

 

L'URP viene istituito con L. 150/2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni" per garantire l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione ai cittadini, di cui alla L.241/1990.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha lo scopo di rendere più facile il rapporto del cittadino utente con l'Ente. Offre un servizio di orientamento e informazione a quanti entrino in contatto ed interagiscano con esso.
 
Cosa facciamo:

- forniamo informazioni sui rapporti che intercorrono tra cittadini e strutture amministrative
- sulle procedure e l'organizzazione degli uffici camerali
- sulle attività svolte dall'Ente

Incaricato in qualità di Responsabile:

Dott. Angelo Guadalupi - dipendente Unioncamere Puglia
4° Piano sede camerale
Tel. 0831.228.238 - 0831.228.111 (Centralino)
E-mail urp@br.camcom.it

 

Uffici di Staff - Segreteria di Presidenza e di Direzione

L' Ufficio svolge attività di assistenza e supporto operativo al Presidente ed al Segretario Generale. Cura l'organizzazione di visite ufficiali, incontri con Autorità, Associazioni di categoria, delegazioni estere, riunioni operative, incontri istituzionali in Italia ed all' Estero. Cura la gestione di archivio, biblioteca del Presidente e del Segretario Generale, nonchè uno schedario relativo agli organismi interni ed esterni a partecipazione camerale. Partecipa a riunioni, incontri, convegni, d'interesse della Presidenza e Segreteria Generale. Cura l'istruttoria di pratiche di competenza dell' Ufficio e la redazione dei relativi provvedimenti.

- Segreteria di Presidenza, l'incaricata è la Sig.ra Teresa Fiore
- Segreteria di Direzione, l' incaricata e la Dott.ssa Patrizia Perrucci

 

 

Data di redazione: 13/8/2015

 

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Servizio Affari Generali e Gestione Risorse Umane

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Responsabile posizione organizzativa: Dott.ssa Rosa Palmieri

Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapito telefonico: 0831-228266
Recapito Fax: 0831-228210

Il Servizio cura gli adempimenti connessi ai seguenti compiti:

Risorse Umane

Trattamento giuridico, contrattuale e pensionistico dei dirigenti e del personale; istruttoria di atti e provvedimenti, elaborazione pensioni, riscatti e ricongiunzioni, applicazione benefici contrattuali e quelli previsti da norme speciali, cura delle indagini periodiche (Anagrafe delle prestazioni, Conto annuale, indagine conoscitiva Unioncamere, situazione occupazionale invalidi, ecc…), tenuta dei fascicoli personali e Stati matricolari, gestione ordinaria presenze-assenze, permessi e deleghe, cura della disciplina giuridica nelle materie contrattuali, rapporti con le Organizzazioni sindacali, elaborazione del contratto collettivo decentrato integrativo e dei sistemi di incentivazione, erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti.

Sviluppo organizzativo

Analisi e razionalizzazione della struttura micro organizzativa, elaborazione del programma triennale e annuale del fabbisogno di personale e relativa dotazione organica, definizione del sistema dei profili professionali e gestione dei processi di selezione e reclutamento delle risorse umane, definizione di strategie gestionali, regole operative, procedure e strumenti relativi alla gestione del personale, valutazione delle prestazione e della qualità del lavoro e promozione di interventi nella cultura organizzativa (lavori per processi, collaborazioni in team), analisi delle Posizioni dirigenziali e organizzative con la struttura organizzativa.

Relazioni sindacali

Gli adempimenti connessi alle relazioni sindacali sono curati dalla Dott.ssa Grazia Scaringella Boccaccio nell'ambito del Servizio Affari Generali e Gestione risorse Umane.

Contenzioso

Adempimenti relativi alle controversie tra dipendenti e Amministrazione anche connessi a procedimenti disciplinari.

Addetti:

Rag. Maria Cristina Luisi
Indirizzo e-mail: mariacristina.luisi@br.camcom.it
tel. 0831/228207

Sig. Giuseppe Cairo
Indirizzo email: giuseppe.cairo@br.camcom.it
tel. 0831/228206

Affari Generali: gestione dell'iter completo delle deliberazioni collegiali e della dirigenza

 - Svolge attività connesse ai processi deliberativi della Giunta e del Consiglio camerale, adempimenti precedenti e successivi alle riunioni di Giunta e Consiglio: predisposizione ordini del giorno, redazione verbali, rapporti con gli uffici, pubblicazione dei provvedimenti, stampa repertorio degli atti deliberativi, assistenza al Segretario Generale;

- Svolge attività inerenti la registrazione e la pubblicazione all’albo camerale delle determinazioni dirigenziali e presidenziali;

- Istruttoria pratiche di competenza dell’ufficio e redazione dei relativi provvedimenti;

- Cura la pubblicazione all'albo camerale dei bandi di gara di enti locali (Comuni) e non (Poste Italiane, Banche, Istituti Scolastici etc.) nonchè dei bandi delle Camere di Commercio.

Addetto: Dott.ssa Grazia Scaringella Boccaccio
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00     13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228260
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: grazia.scaringellaboccaccio@br.camcom.it

Assistenza agli organi collegiali: attività di assistenza e supporto operativo alla Giunta ed al Consiglio

- Cura le procedure per il rinnovo degli Organi Camerali;

- Svolge attività di segreteria per gli Organi Collegiali dell'ente.

Addetto: Dott.ssa Grazia Scaringella Boccaccio
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00     13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228260
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: grazia.scaringellaboccaccio@br.camcom.it

 

 

Data di redazione: 24/8/2015

 

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Servizio Ragioneria e Patrimonio

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Responsabile posizione organizzativa: Dott. Gianluca Lanzilotti

Recapito telefonico: 0831 - 228263

Il Servizio Ragioneria e Patrimonio cura gli adempimenti connessi ai seguenti compiti:

- Coordinamento, consulenza e collaborazione con le persone assegnate al Servizio negli adempimenti di competenza;
- Controllo su tutti gli atti inerenti il Servizio;
- Attività di supporto e collaborazione con gli uffici camerali per l’impostazione contabile, finanziaria dei vari provvedimenti amministrativi;
- Verifica del flusso di entrate (per diritto annuale, diritti di segreteria, altro);
- Verifica periodica e monitoraggio dell’andamento finanziario dell’Ente con conseguente segnalazione ai soggetti competenti;
- Rapporti con l’Istituto Cassiere;
- Supporto e collaborazione all’attività del Collegio dei Revisori;
- Supporto e collaborazione alla Commissione consiliare bilancio e programmazione economica
- Apposizione del visto di copertura finanziaria sulle proposte di deliberazione e sulle bozze di determinazioni presidenziali e dirigenziali;
- Monitoraggio andamento spesa in coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica.

 

Il Servizio è così articolato:

 

1) Ragioneria-Contabilità

- Predisposizione del preventivo economico e del budget direzionale e dei relativi allegati, unitamente agli aggiornamenti previsti dal D.P.R. 254/2005;
- Predisposizione del conto consuntivo e dei relativi allegati;
- Verifica della contabilità ordinaria inerente l’attività istituzionale e commerciale dell’Ente;
- Analisi dei risultati della gestione finanziaria, con la conseguente valutazione dei residui attivi e passivi, debiti e crediti vigenti, al fine della loro eliminazione ai sensi dell’art. 18 del vigente  regolamento di contabilità;
- Registrazione degli utilizzi di budget in  contabilità economica con contestuale redazione dei relativi provvedimenti;
- Verifica periodica e monitoraggio dell’andamento finanziario dell’Ente (mandati e reversali emesse);
- Verifica e controllo degli estratti conto postali e bancari intestati all’Ente camerale e prelevamento a mezzo reversali delle entrate affluite sui conti correnti sia postali che bancari;
- Gestione e verifica dei trasferimenti delega unica diritto annuale e conseguente predisposizione di reversali di regolarizzazione dei sospesi;
- Istruttoria per la liquidazione di numerose iniziative promozionali camerali (contributi) con stesura del relativo atto di liquidazione;
- Istruttoria per la liquidazione di iniziative e di fatture relative all’ordinaria attività dell’Ente camerale;
- Registrazione dei movimenti contabili finanziari nel sistema informatico dell’Ente e adempimenti connessi, unitamente alla stampa delle distinte di cassa e per la trasmissione dei titoli all’Istituto cassiere;  
- Emissione delle fatture di vendita relative ai servizi di natura commerciale forniti dall’Ente camerale ed annotazione sui registri contabili;
- Registrazione delle fatture emesse sui registri contabili e liquidazione periodica dell’IVA;
- Gestione adempimenti connessi con i flussi di cassa trimestrale con riconciliazione delle scritture camerali con il cassiere;
- Predisposizione dei versamenti dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale con cadenza bimestrale.

Addetti: Rag. Antonella Landella, Dott. Riccardo Rollo
Orario al pubblico: 9.00 - 12.00 / 13.45 - 14.45
Recapiti Telefonici: 0831 - 228242
Recapiti Fax: 0831 - 228210
Indirizzi e-mail:
antonella.landella@br.camcom.it
riccardo.rollo@br.camcom.it

 

2) Trattamento Economico – Elaborazioni Fiscali

- Elaborazione mensile degli stipendi;
- Elaborazione mensile dei redditi assimilati;
- Predisposizione della dichiarazione fiscale modello Unico (IRPEG, IRAP e IVA);
- Controllo ed invio delle certificazioni fiscali relative sia ai lavoratori (CUD dipendenti ed autonomi) sia ad aziende per contributi erogati;
- Predisposizione ed elaborazione conguagli fiscali di fine anno;
- Predisposizione dei dati per il modello 770 dei sostituti d’imposta;
- Predisposizione dei conteggi per autoliquidazione premio INAIL;
- Determinazione mensile di IRAP, ritenute fiscali e previdenziali, predisposizione dei documenti di spesa e gestione dei relativi utilizzi del budget con conseguente versamento;
- Gestione della procedura telematica per l’inserimento e la convalida dei versamenti delle rate dei piccoli prestiti e delle cessioni di 1/5 Indpad;
- Invio all’INPDAP della denuncia mensile analitica delle retribuzioni e dei contributi previdenziali ed assistenziali del personale dipendente mediante procedura telematica (DMA);
- Invio all’INPS della denuncia mensile delle retribuzioni e dei contributi previdenziali  trattenuti sui redditi assimilati mediante procedura telematica (EMENS);
- Elaborazione conteggi riguardanti il trattamento economico del personale e l’indennità di fine rapporto del personale cessato;
- Predisposizione prospetti per prestiti INPDAP e FIA;
- Raccolta dati per Mod. 730;
- Predisposizione Ordini di servizio concernenti le detrazioni fiscali;
- Rilevazione costo del personale distribuito per singola qualifica rivelando i dati dallo storico retributivo per la compilazione del conto annuale;
- Quantificazione costo orario o giornaliero della retribuzione in relazione alla presentazione dei rendiconti dei progetti (fondi perequativi o comunitari);
- Predisposizione dati relativi al preventivo economico con riferimento al costo del personale ed agli oneri riflessi.

 

3) Diritto Annuale

Sono tenute al pagamento del diritto annuale tutte le imprese che al 1° gennaio di ogni anno risultano iscritte o annotate nel Registro delle Imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, nonché le imprese iscritte o annotate nel corso dell'anno di riferimento
Pertanto il personale:
- Fornisce informazioni sui soggetti obbligati al pagamento, sugli importi da versare, sulle modalità di pagamento e sulla compilazione del modello F24;
- Istruisce e predispone gli atti riguardanti l’emissione del Diritto Annuale;
- Assiste l’utenza per l’utilizzo dell’istituto del ravvedimento operoso ;
- Cura l’iscrizione nei ruoli esattoriali dei diritti non pagati;
- Predispone il rimborso o la compensazione dei diritti non dovuti o erroneamente versati;
- Gestisce l’attività sanzionatoria di cui al Decreto Ministero Attività Produttive n. 54 del  27/01/2005, tramite:
a) Emissione ruolo ordinario e straordinario;
b) Emissione ed invio, tramite atto giudiziario di atti contestuali di accertamento e irrogazione di sanzione;
c) Verifica ed istruttoria dei ricorsi presentati in Commissione tributaria provinciale di Brindisi sulla base della vigente normativa e predisposizione delle relative controdeduzioni entro i termini previsti;
d) Invio di eventuali memorie aggiuntive in Commissione Tributaria di Brindisi;

Altri adempimenti

- Predisposizione provvedimenti di sgravio per decessi, accreditamenti errati e mancate registrazioni, o a seguito di cancellazioni d‘ufficio disposte dal Giudice del Registro del Tribunale di Brindisi,  nonché invio telematico al CNC;
- Inserimento informatico dello storno dei versamenti del diritto annuale non attribuiti nonché regolarizzazione delle  posizioni per i versamenti fuori provincia;
- Verifica riscossione delega unica (f24)  predisposizione dei prospetti di incasso con la suddivisione per codici tributi e anno di riferimento;
- Verifica e accertamento sulle posizioni che hanno effettuato la compensazione;
- Verifica e predisposizione dei prospetti di rendicontazione dei riversamenti da parte dei concessionari della riscossione;
- Verifica versamenti non attribuiti del diritto annuale, tramite linkaggio nel sistema informatico dei pagamenti riportanti codici fiscali anomali.

Addetti: Rag. Giampiero Losavio
Orario al pubblico: 9.00 - 12.00 / 13.45 - 14.45
Recapiti Telefonici: 0831 - 228267 / 0831 - 228243
Recapiti Fax: 0831 - 228210
Indirizzi E-mail:
giampiero.losavio@br.camcom.it

 

4) Provveditorato

Le attribuzioni del provveditorato sono definite dal “Regolamento concernente la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle camere di commercio”, contenuto nel D.P.R. 254/2005 che ne disciplina altresì le modalità di funzionamento. L’Ufficio ha competenza generale ed esclusiva in materia di:

- Adempimenti connessi all’espletamento dei procedimenti riguardanti le gare, gli affidamenti a trattativa privata ed in economia;
- Adempimenti connessi alla stipulazione ed esecuzione dei contratti;
- Custodia dei contratti e tenuta del relativo registro,
- Gestione dei beni mobili ed immobili comprese per i beni immobili la manutenzione e conservazione correnti;
- Acquisto della fornitura di beni e servizi necessari al funzionamento degli uffici con tenuta dei relativi registri di carico e scarico;
- Emissione degli ordinativi per la fornitura dei beni e servizi in economia secondo la vigente normativa;
- Realizzazione dei lavori secondo quanto disposto dal decreto del Ministro Attività produttive in data 3 dicembre 2004;
- Tenuta del libro degli inventari di beni immobili e mobili secondo quanto stabilito dalla vigente normativa;
- Gestione del servizio di cassa interna ai sensi dell’art.43 del su citato D.P.R. 254/2005;
- Custodia delle somme e valori che pervengono alla Camera di Commercio effettuando il versamento all’istituto cassiere o sul conto corrente postale;
- Registrazione del movimento di numerario nel quale sono gestiti tutti i valori che comunque pervengono alla camera di commercio; 
- Controllo dell’utilizzo degli automezzi;

Altri adempimenti:

- Gestione cassa contanti: incasso delle somme per diritti di segreteria con riversamento quotidiano dei contanti sul conto corrente bancario e relativa gestione del programma informatico con verifica e segnalazione anomalie;
- Gestione c/c postali  tramite:Ricezione del rendiconto giornaliero degli uffici camerali; suddivisione degli introiti per capitoli e voci di entrata; emissione dell’assegno postale sulla base delle reversali trasmesse dalla Ragioneria con registrazione su apposito registro; gestione del bollo virtuale;
- Gestione pos  tramite: apertura e chiusura cassa giornaliera; ricezione del rendiconto giornaliero degli uffici camerali; suddivisione degli introiti per capitoli e voci di entrata; gestione del bollo virtuale; controllo dei versamenti effettuati con POS e riconciliazione con i movimenti del relativo C/C bancario;
- Organizzazione di riunioni e convegni: collaborazione con i Organi ed i servizi competenti  per l’organizzazione di convegni e riunioni istituzionali;
- Attività informatica: consulenza informatica a tutti gli uffici per risolvere i problemi quotidiani relativi alla gestione delle transazioni informatiche sulle applicazioni fornite da Infocamere;
- Gestione sedi camerali e concessione sale: gestione ed aggiornamento del calendario degli eventi tenuti da terzi, ai quali, di volta in volta, vengono consegnati i locali per consentirne lo svolgimento;
- Coordinamento attivita’ personale tecnico e ausiliario: organizzazione attività e turnazione del personale in questione sulla base delle esigenze funzionali.

Addetti: Sig.ra Bruna Torino (Provveditore)
Orario al pubblico: 9.00 - 12.00 / 13.45 - 14.45
Recapiti Telefonici: 0831 - 228240 / 0831 - 228241 / 0831 - 228268
Recapiti Fax: 0831 - 228210
Indirizzi e-mail:
bruna.torino@br.camcom.it

 

Data di redazione: 23/1/2019

 

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Servizio Anagrafe

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Conservatore: Dott. Angelo Raffaele Caforio

Responsabile posizione organizzativa: Rag. Francesco Panzuti

Attenzione: le attivita’ di sportello relative alla gestione delle pratiche telematiche sono effettuate nei giorni di martedi’ e giovedi’, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Orario al pubblico: 9.00 - 12.00 / 13.45 - 14.45
Recapiti Telefonici: 0831 / 228231 - 0831 / 228256 - 0831 / 228227 - 0831 / 228254 - 0831 / 228204 - 0831/228265
Recapito Fax: 0831 - 228225

Il Servizio Anagrafe (Registro Imprese e Registro Esercenti il commercio) cura gli adempimenti connessi ai seguenti compiti:

- Registro Imprese:

gestione ditte individuali (iscrizioni, modificazioni e cancellazioni), gestione telematica società (iscrizioni, modificazioni e cancellazioni) compreso deposito bilanci, gestione cartacea (pratiche dell' Ispettorato del Lavoro, decreti del M.A.P. di scioglimento o cancellazioni di cooperative, del Tribunale per fallimenti, nomina o revoca curatori, sequestri, ecc.); REA, certificazioni, visure, elenchi e bollatura libri contabili, redazione e successiva gestione dei verbali di accertamento di violazioni passibili di sanzione amministrativa, qutoriparatori, imprese di pulizia, impiantistica, facchinaggio, ecologia / Mud, smaltimento rifiuti

Il Servizio è così articolato:

1) Atti societari di iscrizioni, modifiche e cessazioni

- Responsabile del procedimento di istruttoria ed evasione pratiche di iscrizioni di società e rilevazione delle sanzioni connesse : Rag. Ermelinda Morano
- Responsabili delle pratiche di modifiche e cessazioni societarie e della  rilevazione delle sanzioni amministrative connesse: Sig.ra Ornella Lo russo e Rag. Simona Tepore

Indirizzi e-mail:
ermelinda.morano@br.camcom.it
ornella.lorusso@br.camcom.it
simona.tepore@br.camcom.it

2) Deposito Bilanci societari

- Responsabile della rilevazione delle sanzioni connesse al deposito dei bilanci: Rag. Ermelinda Morano.

Indirizzi e-mail:
ermelinda.morano@br.camcom.it

3) Atti societari di deposito cessioni d’azienda e cessioni di quote sociali:

- Responsabili del procedimento istruttorio e della evasione delle pratiche, comprese le rilevazioni delle sanzioni amministrative : Sig.ra Ornella Lo russo e Rag. Simona Tepore.

Indirizzi e-mail:
ornella.lorusso@br.camcom.it
simona.tepore@br.camcom.it

4) e 5) Denunce di inizio, modifiche e cessazioni di  attività nelle società o nelle Unità locali:

- Responsabile del procedimento istruttorio delle pratiche relative alle attività sociali ed alle Unità Locali, compresa la rilevazione delle infrazioni amministrative e dell’applicazione delle sanzioni: Dr.ssa Antonia Tarantino

Indirizzo e-mail: antonia.tarantino@br.camcom.it

6) e 7) Iscrizioni, modifiche e cessazioni di imprese individuali ,di aperture e cessazioni di Unità Locali e cessioni d’azienda  di ditte individuali:

- Responsabile del procedimento istruttorio e di evasione delle pratiche, compresa l’applicazione delle sanzioni amministrative connesse: Rag. Francesco Panzuti

Indirizzi e-mail:
francesco.panzuti@br.camcom.it

8) Rilascio certificati e visure, estrazione copie di atti e bilanci dall’archivio cartaceo o ottico; vidimazione e bollatura libri contabili e rilascio elenchi merceologici:

- Addetto: Sig. Michele Tascagni.

Indirizzo e-mail: michele.tascagni@br.camcom.it

 

- Registro Esercenti il Commercio:

visure e certificati, attestati REC per Legge n. 287/91 relativi alla somministrazione di alimenti e bevande.

- Addetto: Sig. Michele Tascagni.

Indirizzo e-mail: michele.tascagni@br.camcom.it

 

- Licenze di Macinazione

- Rilascio e modifiche di autorizzazioni e licenze, trasferimento d'impianti, visti annuali

Responsabile: Dr.ssa Antonia Tarantino

Indirizzo email: antonia.tarantino@br.camcom.it

 

Data di redazione: 13/8/2015

 

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Servizio Regolazione del Mercato ed Economia Locale

»» Per questo Servizio è disponibile anche la pagina relativa alla modulistica

Responsabile posizione organizzativa: Dott. ssa Maria Palmieri

Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapito telefonico: 0831-228249
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: mariella.palmieri@br.camcom.it

Il Servizio Regolazione del Mercato cura gli adempimenti connessi ai seguenti compiti:

1) Protesti

La Camera di Commercio cura la tenuta del Registro Informatico dei protesti (Registro protesti) per la provincia di Brindisi.
Il Registro è una Banca Dati Nazionale nella quale sono inseriti tutti i nominativi dei soggetti che hanno subìto una levata di protesto per non aver pagato un vaglia cambiario (Pagherò), un Assegno Bancario o accettato una Tratta accettata (Cambiale).

La Camera di Commercio:

- Inserisce mensilmente nel Registro protesti tutti i protesti levati in provincia di Brindisi;
- Cancella su richiesta (e quando sussistono i presupposti previsti dalla legge) un nominativo dal Registro protesti;
- Rilascia le visure del Registro protesti.

Cosa fare

La cancellazione dal Registro protesti può essere chiesta:
· dal debitore che entro 12 mesi dalla levata del protesto paga quanto dovuto. La cancellazione per avvenuto pagamento non può essere chiesta per i protesti riguardanti assegni bancari;
· da chi dimostra di essere stato protestato illegittimamente o erroneamente;
· dai pubblici ufficiali levatori e dagli istituti di credito quando hanno proceduto illegittimamente o erroneamente alla levata di un protesto;
· da chi è stato riabilitato dal Tribunale (per ottenere la riabilitazione occorre avere pagato tutti i titoli protestati e non aver subìto protesti nei dodici mesi precedenti alla data dell'ultimo protesto levato).

La cancellazione può essere effettuata solo per i protesti levati nella provincia di Brindisi, per la cancellazione di protesti levati in altre province occorre rivolgersi alle rispettive Camere di Commercio.

Cancellazione protesto per pagamento entro 12 mesi (solo per cambiali e pagherò)
E' necessario presentare una domanda in bollo all'ufficio protesti.
Va allegato:
· titolo originale quietanzato con atto di protesto, oppure con dichiarazione liberatoria di avvenuto pagamento da parte del creditore.
Costo del servizio: Diritti di segreteria: € 8,00 a protesto - Bolli: € 16,00


Cancellazione protesto per erroneità o illegittimità
E' necessario presentare una domanda in bollo all'ufficio protesti.
Va allegato:
· eventuale documentazione che prova l'erroneità o l'illegittimità della levata;
· il titolo originale di cui si chiede la cancellazione (se in possesso).
Costo del servizio: Diritti di segreteria: € 8,00 a protesto - Bolli: € 16,00


Cancellazione protesto per riabilitazione
Prima di presentare la domanda di cancellazione alla Camera di Commercio è necessario ottenere la riabilitazione richiedendola al Tribunale di Brindisi.
E' poi necessario presentare una domanda in bollo all'ufficio protesti.
Costo del servizio: Diritti di segreteria: € 8,00 a protesto - Bolli: € 16,00

 

Servizio Abbonamenti Registro Informatico Protesti

Il D.M. 316/2000 che regolamenta il Registro Informatico dei Protesti, all’art 12 comma 5, lett. B ha, di fatto, interrotto la pubblicazione del Bollettino Ufficiale in forma cartacea con decorrenza 18 Giugno 2001, introducendo, nel contempo, la possibilità di estrarre gli elenchi dei protesti già inseriti nel Registro . La richiesta potrà essere riferita ai seguenti 3 tipi di elenchi:

a) elenco integrale provinciale mensile che comprende tutte le iscrizioni avvenute nel Registro Informatico dei Protesti in un determinato mese per la provincia di BRINDISI, il cui costo è di Euro 68;

b) elenco integrale nazionale mensile che comprende tutte le iscrizioni avvenute nel Registro Informatico dei Protesti in un determinato mese per tutte le 103 province, il cui costo è di Euro 3.409;

c) elenco arretrati che comprende tutte le iscrizioni avvenute nel Registro Informatico dei Protesti in un determinato periodo o per una singola provincia oppure per tutte le 103 province. Viene considerato arretrato tutto il periodo antecedente al mese in corso, il costo è di Euro 114 come quota fissa, e di Euro 0,09 per ogni posizione estratta. Per questo tipo di elenco è necessario richiedere il preventivo di spesa, la cui validità è di 15 gg.

La sottoscrizione dell’abbonamento annuale (12 mensilità) prevede il pagamento di sole 10 mensilità, con un abbuono, quindi, di due mensilità.

Il versamento dovrà essere effettuato sul c/c 239723  intestato a Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di BRINDISI o a mezzo della postazione bancomat presso lo sportello. L’attestazione presentata all’Ufficio Registro Informatico dei Protesti, unitamente alla sottoscrizione della domanda, che dovrà pervenire, salvo per la richiesta degli elenchi arretrati, entro e non oltre l’8 del mese di riferimento.

Qui è possibile scaricare il MODELLO

 

Responsabile Istruttoria: Ins. Francesca Gabriele
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228221 / 0831-228219
Recapiti Fax: 0831-228210 / 0831-228219
Indirizzo e-mail: francesca.gabriele@br.camcom.it

2) Prezzi

Servizio di deposito listini, offerte e preventivi

Le imprese che operano nella provincia di Brindisi, possono depositare i propri listini, offerte e preventivi presso l' Ufficio Prezzi della Camera di Commercio e chiederne copia con visto di conformità, a condizione che:

· siano iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Brindisi;
· siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Le imprese possono facoltativamente depositare il proprio listino prezzi attualmente in vigore e chiederne copia con visto di conformità utilizzando l' apposito modello firmato dal legale rappresentante. Occorre presentare il listino da depositare in originale e in duplice copia, con le pagine numerate progressivamente, timbrate e firmate dal legale rappresentante.
Il costo è di Euro 3,00 per diritti di segreteria per ogni copia vistata rilasciata al richiedente. Il pagamento può essere effettuato direttamente in contanti presso l’Ufficio Cassa 4 piano, o con bancomat/carta di credito o sul cc/p. n. 239723 intestato a Camera di Commercio di Brindisi.
NOTA: Può essere richiesto il visto anche per più copie dello stesso listino.

Visti su offerte e preventivi

L' Impresa richiedente deve inoltrare l' istanza per ottenere il visto di deposito su offerte e preventivi su carta intestata utilizzando l' apposito modello, firmato dal legale rappresentante. Il documento da vistare (offerta/preventivo) deve essere consegnato in uno o più originali predisposti come indicato per il deposito listini. Il costo e le modalità di rilascio sono le stesse utilizzate per i listini.
NOTA: Può essere richiesto il visto anche per più copie della stessa offerta/preventivo

La Camera di Commercio non effettua alcuna valutazione in merito al contenuto e alla veridicità dei documenti presentati, pertanto la responsabilità resta in capo ai depositanti. Nel caso in cui a presentare la richiesta sia persona diversa dal legale rappresentante, leggere attentamente la nota specifica riportata sul modello di riferimento, relativa alla delega.

Listini prezzi dei prodotti petroliferi

La Camera di Commercio di Brindisi cura anche la rilevazione quindicinale, al 15 e al 30 di ogni mese, ai sensi delle direttive fornite nelle circolari del Ministero dell' Industria, del Commercio e dell' Artigianato n. 3344/C del 28/07/94 e n. 3373/C del 20/06/95, e della nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 04/03/08, dei valori medi dei seguenti prodotti petroliferi:

- Gasolio per riscaldamento
- Gasolio per autotrazione
- Gasolio agricolo
- Olio combustibile fluido 3/5

Per la rilevazione dei prezi l' ufficio si avvale della collaborazione di un campione di ditte rappresentativo della realtà della provincia di Brindisi e provvede ad effettuare la media aritmetica delle quotazioni fornite con riferimento al giorno in esame.

Responsabile Istruttoria: Ins. Francesca Gabriele
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228221 / 0831-228219
Recapiti Fax: 0831-228210 / 0831-228219
Indirizzo e-mail: francesca.gabriele@br.camcom.it

3) Sanzioni Amministrative

Dal 1° settembre 2000, nell'ambito del processo di decentramento amministrativo, le competenze che erano dell'UPICA - ufficio periferico del Ministero dell'Industria - sono state trasferite alla Camera di Commercio.

La Camera di Commercio emette provvedimenti sanzionatori di natura amministrativa, in base alla Legge 24 novembre 1981 n.689, a seguito di violazioni commesse da operatori economici ai quali siano stati contestati o notificati da parte degli organi di vigilanza (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Camera di Commercio e altri) illeciti amministrativi, dopo l'emissione dei relativi verbali d'accertamento.

Il procedimento amministrativo per l'applicazione delle sanzioni amministrative si articola nelle seguenti fasi:

  • Accertamento: è compiuto dagli organi amministrativi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro;
  • Contestazione e notificazione: la violazione, quando è possibile, dev'essere contestata immediatamente al trasgressore. Altrimenti, l'atto (verbale) contenente gli estremi della violazione dev'essere notificato all'interessato entro 90 giorni dall'accertamento;
  • Pagamento in misura ridotta: il cittadino, al quale sia stata contestata o notificata la commissione di un illecito amministrativo, può estinguere il procedimento attraverso il pagamento in misura ridotta di una somma pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista o, se più favorevole, pari al doppio del minimo della sanzione edittale, nel termine perentorio di 60 giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notifica degli estremi della violazione;
  • Scritti difensivi: qualora l'interessato non intenda effettuare il pagamento in misura ridotta, può presentare, entro 30 giorni dalla data della contestazione o di notifica della violazione, scritti difensivi alla Camera Commercio, se questa è l'autorità competente, per legge, ad emettere l'ordinanza;
  • Ordinanza: quest'ultima, se ritiene fondato l'accertamento, emette ordinanza con la quale ordina il pagamento della sanzione amministrativa. In caso contrario, emette l'ordinanza di archiviazione;
  • Opposizione: contro l'ordinanza di pagamento, l'interessato può proporre opposizione davanti al Giudice del luogo in cui è stata commessa la violazione. La sentenza emessa dal Giudice è inappellabile, ma è ricorribile per Cassazione.

Addetto: Rag. Eugenia Saponaro
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00   13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228252
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzi e-mail:
eugenia.saponaro@br.camcom.it

4) Marchi e Brevetti

La Camera di Commercio riceve le domande per il deposito di brevetti o marchi:

- un'invenzione industriale (consiste nella la soluzione di un problema tecnico e quindi nella realizzazione di qualcosa che prima non esisteva);
- un modello di utilità (consiste in un modello che conferisce particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere)
- un disegno o modello (consiste nella protezione dell'aspetto di un prodotto);
- un marchio d'impresa (segno distintivo utilizzato per identificare un prodotto o servizio);
- un marchio d'impresa internazionale e i suoi rinnovi (consiste nell'estensione all'estero di un marchio d'impresa depositato in Italia);

Riceve inoltre tutte le successive domande/comunicazioni relative ad una domanda già depositata:

- il rinnovo di un marchio d'impresa, nazionale ed internazionale;
- la trascrizione (passaggio di proprietà di un brevetto);
- l' annotazione (modifica dei dati anagrafici relativi al titolare);
- il deposito delle annualità (la tassa annuale richiesta per mantenere in vita un brevetto per invenzione).


Fornisce:

- informazioni sulle procedure per ottenere un brevetto europeo o internazionale (PCT) per invenzione;
- informazioni e modulistica sul marchio comunitario.

Che cosa è un Marchio Comunitario

Il marchio comunitario è un marchio unico valevole sull'intero territorio dell'Unione Europea. Esso conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell'Unione europea e si acquisisce con la registrazione sull'apposito registro tenuto dall' Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), che ha sede ad Alicante (Spagna). Nel sito dell'UAMI sono disponibili in italiano tutte le informazioni per effettuare la registrazione: modelli da compilare, costi, ecc.

Addetto: Sig. Patrizia Piscopiello
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228219
Recapiti Fax: 0831-228210 / 0831-228219
Indirizzi e-mail:
patrizia.piscopiello@br.camcom.it

5) Conciliazione

La Conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie che possono nascere tra imprese o tra imprese e consumatori con il fine di arrivare ad un'amichevole composizione dei contrasti insorti. Le parti possono trovare di comune accordo una soluzione che ponga fine alla lite, con l'aiuto di un terzo neutrale ed imparziale.
Le Camere di Commercio, dopo la legge di riforma n. 580/1993, sono state investite da numerose altre leggi relative alla gestione dei servizi di Conciliazione che, attualmente, sono improntati ad una maggiore uniformità sul territorio nazionale. Ciò in virtù delle nuove regole di conciliazione e del nuovo tariffario che tutte le Camere di Commercio stanno adottando.

Come per le procedure contenziose tra due o più parti si ha l'intervento del terzo estraneo, anche nella Conciliazione si ha l'intervento di un terzo imparziale e neutrale, ma, mentre nel primo caso l'intervento ha per obiettivo la decisione della controversia, nel secondo caso l'intervento del terzo ha per obiettivo il raggiungimento della negoziazione tra le parti.

La procedura di Conciliazione si prefigge che, ad opera del terzo neutrale, le parti in contrasto siano guidate verso il raggiungimento di un accordo che le soddisfi. Le Commissioni Conciliative, costituite presso le Camere di Commercio, data la natura pubblica di queste ultime, offrono il vantaggio di garantire maggiore imparzialità. Tutte le Camere di Commercio hanno istituito gli Sportelli di Conciliazione, considerata l'obbligatorietà del tentativo di Conciliazione per le controversie nascenti da contratti di subfornitura, introdotta dalla legge n. 192 del 1998.
Oltre alla previsione generale dell'istituzione di Commissioni Conciliative per la risoluzione di controversie tra imprese e tra imprese e consumatori, contenuta nella legge di riordinamento delle Camere di Commercio, la legge n. 281 del 1998 prevede che le associazioni di categoria, prima di adire il giudice, possono attivare la Conciliazione davanti alle Commissioni conciliative delle Camere di Commercio.
Per promuovere il procedimento di Conciliazione, l'attore deve rivolgere la relativa domanda di Conciliazione, su apposito modello, alla Camera di Commercio. Lo Sportello di Conciliazione camerale darà comunicazione della richiesta di Conciliazione alla controparte, la quale comunicherà a sua volta se intende accettare il tipo di procedura. La composizione della controversia è affidata ad un Collegio composto da tre Conciliatori che provvede a formulare la soluzione conciliativa.

Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Eventuali informazioni possono essere richieste durante l’ orario d’ ufficio al IV Piano della Camera di Commercio ai seguenti nominativi:

- Dott.ssa Maria Palmieri
- Sig.ra Maria Grazia Cosolo

- Recapito telefonico: 0831/228249

 Fax: 0831-228210

 

6) Commissione della Regolazione del Mercato

Al fine di dare compiuta attuazione alle disposizioni contenute nell'art. 2/ 4, della legge n. 580/93, concernenti le attività camerali di regolazione del mercato finalizzate al suo più efficiente funzionamento, nonché all'art. 7 dello Statuto camerale, è istituita presso la Camera di Commercio di Brindisi una Commissione, avente il compito di esprimere pareri tecnici e di formulare proposte, in una posizione di terzietà rispetto agli attori del mercato. Le funzioni della Commissione sono le seguenti:

a) Esprime parere in via preliminare in materia di vessatorietà delle clausole inserite in contratti che regolano rapporti fra professionisti e consumatori concernenti la cessione di beni e servizi, e propone alla Giunta camerale l'esercizio dell'azione inibitoria ex art. 1469 sexies Cod. Civ.;

b) Provvede alla redazione di contratti tipo, e li propone, per l'adozione definitiva, alla Camera di Commercio;

c) Esprime parere sulla concessione del marchio di garanzia, di cui all'art. 13, a favore dei professionisti che utilizzino nei rapporti con i consumatori contratti per adesione privi di clausole vessatorie, e rispondenti ai requisiti di correttezza, trasparenza ed equità;

d) Propone alla Giunta Camerale la costituzione di parte civile della Camera di Commercio nei processi per i delitti contro l'economia pubblica, nonché l'attivazione dei procedimenti ex art. 2601 cod. civ. per la repressione della concorrenza sleale;

e) Promuove, in collaborazione con le associazioni di categoria interessate, enti pubblici e associazioni consumeristiche, altre iniziative di regolazione del mercato finalizzate al suo più trasparente ed efficiente funzionamento.

 

7) Contratti tipo

I contratti tipo sono strumenti a carattere preventivo che si predispongono per evitare l’insorgenza di problemi tra consumatori e imprese. La legge 580/1993 ha affidato alle Camere il compito di promuovere l’utilizzo di questa tipologia contrattuale tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti. Questo compito consente di assicurare regole di trasparenza e di equità nella fase di stesura, grazie alla collaborazione delle diverse componenti che trovano nelle Camere una sede ideale per raggiungere un accordo.
L’applicazione del contratto tipo argina gli inconvenienti che si possono presentare quando vengono stipulati i cosiddetti “contratti standard”, di solito predisposti dalle imprese. In alcuni casi, queste ultime pongono il consumatore in una posizione di svantaggio. In altri casi, invece, i testi contrattuali sono definiti con termini ambigui e poco chiari, rendendo scarsamente trasparenti diritti ed obblighi delle parti.

 

8) Commercio Estero

Per ciò che riguarda il Commercio Estero, il Servizio eroga i seguenti servizi: Carnet ATA, Carnet TIR, Certificati di origine, Certificato di libera vendita, Legalizzazione di firma del funzionario camerale (ex visto UPICA), Numero meccanografico per operatori con l'estero, Visto per l'estero. Maggiori informazioni nella sezione Guida ai servizi >> commercio Estero

- Responsabile: Dott.ssa Maria Palmieri
- Rag Maria Stella Di Lauro, dipendente Unioncamere Puglia

Indirizzi e-mail:
mariella.palmieri@br.camcom.it
mariastella.dilauro@br.camcom.it

 

9) Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

- Ruolo dei Raccomandatari Marittimi

 

- Responsabile: Dott.ssa Maria Palmieri

- Rag Maria Stella Di Lauro, dipendente Unioncamere Puglia

Indirizzi e-mail:
mariella.palmieri@br.camcom.it

mariastella.dilauro@br.camcom.it

 

10) Osservatorio Economico Provinciale

Creato per l'analisi e l'evoluzione del tessuto economico secondo l'attività settoriale e scale diverse; esso verifica la coerenza degli interventi rispetto alla vocazione economica locale.

Eventuali informazioni possono essere richieste durante l’ orario d’ ufficio al IV Piano della Camera di Commercio ai seguenti nominativi:

- Dott.ssa Maria Palmieri
- Sig.ra Maria Grazia Cosolo

- Recapito telefonico: 0831/228249

 Fax: 0831-228210

 

11) Statistica Studi

L’Ufficio di Statistica della Camera di Commercio di Brindisi, istituito ai sensi del D. Lgs. 322 del 6 settembre 1989, fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) ed in virtù delle previsioni contenute in tale norma, che include espressamente gli uffici di statistica delle Camere di Commercio come componenti a livello provinciale dell'ordinamento del Sistema Statistico Nazionale:

  • promuove e realizza la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione di dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza nell'ambito del Programma Statistico Nazionale;
  • fornisce al sistema statistico nazionale i dati informativi previsti nel Programma Statistico Nazionale relativi all'amministrazione di appartenenza;
  • collabora con le altre amministrazioni per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal programma;
  • contribuisce alla promozione ed allo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali delle raccolte di dati amministrativi.

L’ufficio ha, pertanto, il fondamentale compito di rilevare dati dell’economia locale e di elaborare vari indicatori utili per effettuare analisi, strutturali e congiunturali, del sistema economico provinciale. Nello svolgimento di tale compito effettua una serie di rilevazioni sia per conto dell’Istat e del Ministero dello Sviluppo Economico, sia di Unioncamere e di altri Organismi di governo, provvedendo alla diffusione dei dati raccolti sul territorio.

L’ufficio offre al pubblico la possibilità di accedere ad una vasta gamma di informazioni, tramite l'accesso e la consultazione di banche dati istituzionali, ricerche, studi, analisi e prodotti editoriali, realizzati, oltre che dall’Ente camerale, dall'Istituto Nazionale di Statistica, dall'Unione Nazionale delle Camere di Commercio, da Infocamere, dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne e da altri istituti specializzati.

Le principali banche dati di riferimento nell’ambito territoriale provinciale sono STOCKVIEW e MOVIMPRESE (demografia e nati-mortalità delle imprese iscritte al Registro Imprese camerale), EXCELSIOR (previsioni occupazionali e fabbisogni formativi delle grandi imprese), COEWEB (flussi commerciali dell’Italia con il resto del mondo) ecc.

L'Ufficio, inoltre, analizza i dati più significativi relativi alla situazione socio-economica della provincia, relativamente ai diversi settori dell’economia locale, rivestendo il ruolo di osservatorio economico privilegiato sul territorio. A partire dal 2003, realizza ed elabora, contestualmente a tutto il sistema camerale, la Giornata dell’Economia, divenuto ormai un appuntamento abituale, che fornisce una lettura integrata di tutti gli indicatori micro e macro-economici sullo stato dei sistemi produttivi locali. L’Ufficio fornisce, inoltre, assistenza ad operatori economici, docenti, studenti, ricercatori per il reperimento del materiale bibliografico su tematiche economiche e sociali. Coordina l’affidamento a terzi della realizzazione di monografie e studi su temi inerenti l'economia locale, collabora con altri Enti e Organismi in materia di studi e ricerche mettendo a disposizione dell’utenza le suddette pubblicazioni.

In occasione dei censimenti generali svolge il compito di Ufficio Provinciale di Censimento e coordina l´attività censuaria dei comuni della provincia. Tra le indagini svolte si possono ricordare: consistenza del bestiame, rilevazione dell´attività edilizia, forze di lavoro, consumi delle famiglie, assistenza sociale,condizioni di salute, centri commerciali e grande distribuzione.

Il Servizio Economia Locale annualmente pubblica e diffonde il calendario delle più importanti manifestazioni locali in materia di Fiere, Mostre e Mercati.

Eventuali informazioni possono essere richieste durante l’ orario d’ ufficio al IV Piano della Camera di Commercio ai seguenti nominativi:

- Dott.ssa Maria Palmieri
- Sig.ra Maria Grazia Cosolo

- Recapito telefonico: 0831/228249

 Fax: 0831-228210

 

Data di redazione: 27/11/2015

 

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Servizio Metrologia legale Attività Ispettiva e Agricoltura

»» Per questo Servizio è disponibile anche la pagina relativa alla modulistica

Responsabile posizione organizzativa: Isp. Domenico Calefato

Recapito telefonico: 0831-228269
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

L' Ufficio Metrico cura gli adempimenti connessi ai seguenti compiti:

1) Metrico

AVVISO PER I TITOLARI DEGLI STRUMENTI DI MISURA LEGALE E PER I LABORATORI CHE ESEGUONO TRANSITORIAMENTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICAZIONE PERIODICA AI SENSI DELL’ART. 18, CO.2 DEL D.M. 21 APRILE 2017, N. 93

 

Marchi di identificazione dei metalli preziosi: coloro che vendono platino, palladio, oro e argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere o che fabbricano o importano oggetti contenuti metalli preziosi citati. Gli oggetti in metallo prezioso devono riportare obbligatoriamente il titolo e il marchio di identificazione caratterizzato un numero progressivo e dalla sigla della Provincia.

Cronotachigrafi - Centri Tecnici:le officine meccaniche che intendono montare e/o riparare cronotachigrafi montati su automezzi devono inviare opportuna richiesta all'ufficio metrico il quale a seguito di idoneo sopralluogo, invierà la richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per l'ottenimento dell'autorizzazione.

Responsabile Istruttoria: Isp. Domenico Calefato
Addetto: Sig.ra Maria Rosaria De Nigris

Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228269 / 0831-228264
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

2) Smart card cronotachigrafi digitali

E' un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta cronotachigrafica è una carta a microprocessore (tipo la smart card) che interagisce con il cronotachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempo di guida e di riposo. L'entrata in vigore è stata stabilita dal Consiglio dell´Unione Europea (Regolamento CE n.2135/98 del 24 settembre 1998, modificativo del Regolamento CEE n. 3821/85).
Dal 05 agosto 2005 è possibile richiederne il rilascio presso tutte le Camere di Commercio italiane, e dal 01 gennaio 2006 sarà obbligatorio installare il cronotachigrafo digitale su tutti gli automezzi di nuova immatricolazione con massa complessiva superiore a 3.5 tonnellate o con oltre 9 posti.
Chi rilascia la carta: le Camere di Commercio Italiane sono le Autorità preposte all'emissione delle carte cronotachigrafiche (DM 31 ottobre 2003, n. 361). Le Camere di Commercio rilasciano, rinnovano e sostituiscono le carte, gestendone l'intero ciclo di vita. Per ottenere una carta tachigrafica è sufficiente richiederla allo sportello della Camera di Commercio della provincia di residenza, compilando l'apposita modulistica.
Le Camere di Commercio rilasciano la carta cronotachigrafica per conducente, aziendale e officina. In caso di carta officina rilasciano al titolare anche il relativo numero PIN.
Infocamere è l´Autorità di Certificazione Nazionale che rilascia i certificati digitali e personalizza le carte cronotachigrafiche. Unioncamere, in rappresentanza delle Camere di commercio, coordina i rapporti istituzionali con gli altri Stati Membri e cura le relazioni con le Autorità di Controllo Nazionali.

Addetto: Sig.ra Maria Rosaria De Nigris
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00 /  13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228269 / 0831-228264
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

3) Concorsi a premio

Il 12 aprile 2002 è entrato in vigore il D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell´art. 19, comma 4, della Legge 27/12/97, n. 449 - recante nuove disposizioni in materia di manifestazioni a premio. Queste possono essere di 2 tipi:

- "Concorsi" ovvero manifestazioni pubblicitarie nelle quali il premio viene conferito solo ad alcuni dei partecipanti anche senza richiedere ad essi la condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi (es. estrazione a sorte, capacità o abilità dei concorrenti di adempiere per primi a predeterminate condizioni);

- "Operazioni" ovvero manifestazioni pubblicitarie nelle quali il premio viene conferito a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio o un certo quantitativo di prodotti o servizi offrendone la documentazione (es. bollini, prove di acquisto, punti).

Le principali novità introdotte dalla normativa sono le seguenti:

- abolizione del sistema autorizzatorio (la c.d. "Aut.Min.Conc./Ric.") e introduzione dell´obbligo della comunicazione preventiva limitata ai soli concorsi (per le operazioni a premio sarà sufficiente autocertificare con dichiarazione sostitutiva di atto notorio il regolamento che le disciplina); attraverso questo sistema il promotore viene posto nelle condizioni di operare con maggiore tempestività non essendo più vincolato ai tempi di adozione di un provvedimento formale da parte della P.A.;
- trasferimento delle competenze in materia dall´Agenzia delle Entrate - Ministero delle Finanze al Ministero delle Attività Produttive (MAP) al quale sono attribuiti poteri di vigilanza e controllo sulle manifestazioni in oggetto;
- ampliamento della durata di tali manifestazioni (1 anno per i concorsi, 5 anni per le operazioni);
- ampliamento delle tipologie dei premi ammessi rientrando in tale categoria genericamente tutti i "beni", compresi gli immobili (prima esclusi), gli sconti e i documenti di legittimazione; restano esclusi il denaro, i titoli dei prestiti pubblici e privati, le azioni, le quote di capitale di società, i fondi comuni e le polizze di assicurazione sulla vita;
- devoluzione alle ONLUS dei premi non richiesti o non assegnati;
- individuazione di un soggetto garante della regolarità della procedura di assegnazione dei
premi, nella figura di un Notaio o del Funzionario della Camera di Commercio responsabile ai sensi del D.Lgs. 112/98 della tutela del consumatore e della fede pubblica , il quale assiste, relativamente ai concorsi, non quindi per le operazioni a premio, ad ogni fase delle operazioni di assegnazione dei premi, con relativo onere a carico del promotore.

Destinatari del servizio sono tutte le imprese promotrici di manifestazioni a premio.

Per poter indire un concorso a premi occorre inviare al Ministero dello Sviluppo Economico
la seguente documentazione:

- modello PREMA/CO1 debitamente compilato;
- cauzione per copertura intero valore dei premi messi in palio;
- regolamento concorso a premi;

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito il numero verde 800-300103 (lunedì, mercoledì e venerdì 9.30-12.30) presso il quale è possibile chiedere informazioni riguardanti manifestazioni e concorsi a premi. Per la presenza, durante l'estrazione, del funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio di Brindisi, bisogna inviare alla Camera di Commercio, almeno dieci giorni prima dell’estrazione, la seguente documentazione:

- domanda in cui si chiede la presenza del funzionario camerale, allegando alla stessa:
- copia modello PREMA/CO1 debitamente compilato;
- copia cauzione per copertura intero valore dei premi messi in palio;
- copia regolamento concorso a premi;
- versamento a favore della Camera di Commercio di Brindisi da effettuarsi o su cc/p n. 12771721, intestato a Camera di Commercio di Brindisi, causale: richiesta funzionario per concorso a premi oppure direttamente presso l’ufficio cassa della Camera di Commercio.

Importi da versare alla Camera di Commercio di Brindisi per la presenza del funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica:

- € 330,00 + IVA se la prestazione avviene in giornata lavorativa entro le ore 18.00
- € 429,00 + IVA se l’accesso avviene dopo le ore 18.00 in giornata lavorativa. La tariffa si applica anche se l’accesso è iniziato prima delle ore 18.00 ma continua per la maggior parte oltre tale orario.
- € 495,00 + IVA  se l’accesso avviene in giornata non lavorativa o festiva.

Funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica: Isp. Domenico Calefato
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228269 / 0831-228264
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

 

4) Agricoltura


- Elenco degli assaggiatori degli olii di oliva extravergini e vergini

Responsabile atti istruttoria: Sig. Romualdo Topputi, Rag. Luciano Rubini
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00 13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831/228234 - 258
Recapiti Fax: 0831-228235
Indirizzi e-mail:
romualdo.topputi@br.camcom.it

5) Autorità di Certificazione Designata per i vini a D.O.C. Brindisi, Ostuni, Squinzano, Salice Salentino

Addetti: Sig. Romualdo Topputi, Sig. Vincenzo Nacci, Rag. Luciano Rubini
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00 13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831/228258 - 0831/228234 - 0831/228235
Recapiti Fax: 0831-228235
Indirizzi e-mail:
pat@br.camcom.it
romualdo.topputi@br.camcom.it
vincenzo.nacci@br.camcom.it

luciano.rubini@br.camcom.it

6) IGP "Carciofo Brindisino"

La Camera di Commercio di Brindisi, certifica, quale autorità pubblica di controllo designata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con decreto n. 0014215 del 01/10/2018, la conformità delle aziende e della produzione al Disciplinare di produzione della IGP "Carciofo Brindisino".

 

DOCUMENTAZIONE

•          Organigramma

•          Disciplinare di produzione della IGP "Carciofo Brindisino".

•          Piano dei controlli di conformità

•          Tabella dei controlli di conformità

•          Prospetto tariffario

•          Elenco aziende inserite nel sistema dei controlli

 

 

Addetto: Sig. Romualdo Topputi, Rag. Luciano Rubini, Sig. Vincenzo Nacci
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00 13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831/228234 - 0831/228235 - 0831/228258
Indirizzi e-mail:

pat@br.camcom.it
romualdo.topputi@br.camcom.it

luciano.rubini@br.camcom.it

 

 

7) Archivio e Protocollo: gestione del Protocollo ed Archivio Informatico

L’Ufficio cura le procedure relative alla ricezione dei documenti in arrivo (acquisizione e smistamento) e le procedure per la formazione e spedizione dei documenti in partenza ed in particolare:

- Gestisce il protocollo in arrivo ed in partenza mediante registrazione, segnatura e classificazione (sulla base del titolario delle Camere di Commercio) dei documenti;

- Provvede allo smistamento della posta in arrivo;

- Provvede all'affrancatura e alla spedizione della posta in partenza e alla tenuta del registro di spedizione;

- Cura la tenuta del conto di credito, attivo presso le poste italiane, per il servizio di affrancatura mediante la redazione di schede di rendiconto giornaliere e schede di riepilogo mensili;

- Effettua ricerche mediante consultazione dei registri di protocollo;

- Cura la raccolta delle circolari del Ministero delle Attività Produttive;

- Gestisce la casella di posta elettronica certificata istituzionale.

Il Sig. Domenico Calefato, Responsabile P.O. del Servizio Metrologia Legale-Attività Ispettiva e Agricoltura" è altresì incaricato di curare tutti gli adempimenti relativi all'Archivio e protocollo di cui assume la responsabilità.

Addetto: Rag. Teodoro Fornaro
Recapiti telefonici: 0831-228247 / 8
Recapito Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: teodoro.fornaro@br.camcom.it

 

Data di redazione: 11/3/2019

 

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