Modulistica - Registro delle Imprese - CCIAA DI BRINDISI

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Modulistica - Registro delle Imprese

 

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Ulteriori contenuti

>> Apportate modifiche alla SRL semplificata, soppressa la SRL a capitale ridotto

>> Vademecum sulla bollatura e vidimazione dei registri contabili e sociali delle imprese

>> La PEC nelle Procedure concorsuali e altri adempimenti a cura del curatore fallimentare

>> Manuale Operativo per il deposito dei bilanci al Registro Imprese - Campagna bilanci 2019

>> Modifiche delle disposizioni in materia di documentazione antimafia

>> Sostituzione dei certificati con autocertificazioni in caso di loro presentazione ad enti pubblici o gestori di pubblici servizi

>> Nuove forme societarie: società a responsabilità limitata semplificata e società a responsabilità limitata a capitale ridotto

>> Si comunica che con la Legge 4 aprile 2012, n. 35, di conversione del D.L. n.5/2012, in vigore dal 7 aprile 2012 è stata eliminata la proroga, precedentemente fissata alla data del 30 giugno 2012, per la comunicazione al Registro Imprese dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata, per le imprese costituite in forma societaria. Pertanto, in sostituzione è stato stabilito che il Registro delle Imprese, quando riceve una domanda di iscrizione da parte di una società che non ha ancora comunicato il proprio indirizzo di PEC, deve sospenderne l’iscrizione per tre mesi; se ciò non avviene, trascorso tale periodo, l’iscrizione verrà eseguita, ma la società o meglio ciascun soggetto che in rappresentanza della stessa era tenuto all’adempimento della PEC, sarà assoggettato al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c.. - E' disponibile la Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la PEC delle società - in formato pdf

>> ATTENZIONE: come evidenziato nell' avviso del 6 settembre 2010, si ricorda all' utenza che a partire dall' 1 ottobre 2010 le pratiche telematiche dovranno essere sottoscritte digitalmente non solo dall'intermediario ma anche dal Legale Rappresentante / Titolare.

Nuova modulistica per l' iscrizione e il deposito nel Registro Imprese in vigore dal 9 marzo 2012

Con l'emanazione della Circolare MSE 3649/C del 18 gennaio 2012 , sono state dettate le istruzioni per la corretta compilazione e presentazione della modulistica per l'iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative per via telematica o su supporto informatico.

>> Maggiori dettagli in questa informativa

 

E' disponibile il Decreto MSE 22 giugno 2015 "Approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico. Integrazione del decreto ministeriale 18 ottobre 2013". Clicca qui.

 

Di seguito troverete la modulistica in uso al Registro Imprese approvata con Decreto Ministeriale del 31 Ottobre 2003, e le istruzioni per la compilazione dei moduli; i files scaricabili sono in formato PDF, il software per visualizzarli può essere scaricato a partire dalla pagina UTILITA' di questo sito.

 


SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'

N.B. a tutte le SCIA deve essere allegata la dichiarazione antimafia

>> Attività regolamentate - Tassa di concessioni governative non dovuta

>> Agenti di affari in mediazione e Agenti e Rappresentanti di commercio

>> Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Mediatori Marittimi

>> Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Impiantisti, Autoriparatori, Imprese di pulizia, Facchinaggio

>> Commercio all'ingrosso: dal 20 Ottobre 2017 sono entrati in vigore i D.Lgs. 126/2016 e 222/2016 in materia di attività di commercio all'ingrosso, per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Registro Imprese presso i seguenti recapiti

registro.imprese@br.camcom.it

0831.228.254-256

Comunicazione inizio attività Commercio all'ingrosso

 

Dal 25/06/2015 il contratto di associazione in partecipazione non costituisce più un valido rapporto di immedesimazione (data pubblicazione: 13/08/2015)

Dal 25/06/2015 a seguito della modifica dell’art. 234D del codice civile, avvenuta per effetto dell’art. 53 del D.Lgs. n.81/2015, il contratto di associazione in partecipazione, quando l’associato è una persona fisica, non può riguardare, nemmeno in parte, una prestazione di lavoro.
Pertanto, il contratto di associazione in partecipazione non può costituire un valido rapporto di immedesimazione tra le imprese che svolgono attività regolamentata da normative speciali (impiantistica, autoriparazione nonché pulizia per disinfestazione, derattizzazione o sanificazione) e i soggetti che assumono la qualifica di preposti alla gestione tecnica.

 


ALTRI MODULI E DOCUMENTI UTILI

>>  Dichiarazione antimafia da compilare in caso di società o impresa individuale

>>  Istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico 29 novembre 2011 (pubblicato in G.U. n. 287 del 10/12/2011 - Supplemento ordinario n. 256)

>> Procura di firma per la sottoscrizione digitale di ComUnica

>> Verifica della sottoscrizione digitale della Comunicazione Unica per la nascita dell' impresa - Indicazioni operative - Circolare 3633/C del 26 Aprile 2010

>> Vademecum sulla Comunicazione Unica per la nascita dell' impresa

>>  Modulo Intercalare P - Atti o fatti relativi a socio o titolare di carica

>>  Modulo R - Denuncia al R.E.A. di Associazione, Ente, Impresa Estera

>>  Modulo per la richiesta di visure e certificati

 


CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

>> Per qualsiasi altra informazione, su questo sito internet è disponibile la sezione "Impresa Digitale"

 

Data di redazione: 10/5/2019

 

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Agenti di affari in mediazione e Agenti e Rappresentanti di commercio

Agenti di affari in mediazione

>> Vademecum per l' iscrizione

>> Quiz esami mediatori (link alla CCIAA di Roma)

 

Agenti e Rappresentanti di commercio

>> Vademecum per l' iscrizione

 

Data di redazione: 16/7/2015

 

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Attività Regolamentate

Dal 2 Febbraio 2007, per svolgere l'attività di pulizia, disinfezione e facchinaggio non sono più necessari i requisiti professionali, ma solo i requisiti di onorabilità e di capacità economico-finanziaria.
Per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, invece, resta confermato l'obbligo di possedere sia i requisiti professionali che quelli di onorabilità e capacità economico-finanziaria (art. 10 comma 3 del DL. n. 7 del 31/01/07, GU n. 26 del 01/02/2007)

Impiantistica

>>  Informazioni generali
>>  Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
>>  Modello per aggiunta di Responsabile Tecnico
>>  Informazioni generali verificatori impianti
>>  Modello di iscrizione all' elenco dei verificatori impianti

Autoriparatori

>> Autoriparatori - Legge 27 dicembre 2017 n. 205 - Modifiche normative in materia di autoriparazione - Disponibile la Circolare MISE 3703C del 09/01/2018.

>>  Dal 20 Ottobre 2017 sono entrati in vigore i D.Lgs. 126/2016 e 222/2016 in materia di attività di autoriparazione, per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Registro Imprese presso i seguenti recapiti

registro.imprese@br.camcom.it

0831.228.254-256

Per la compilazione telematica della SCIA autoripatori è possibile utilizzare l'applicativo disponibile all'indirizzo http://starweb.infocamere.it

Imprese di Pulizia

>>  Informazioni generali
>>  Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
>>  Modello per aggiunta/revoca di Responsabile Tecnico
>>  Autodichiarazione del Preposto alla Gestione Tecnica
>>  Modulo A - Attestato di servizio
>>  Autodichiarazione del possesso dei requisiti di onorabilità
>>  Richiesta di iscrizione nella fascia di classificazione per volume d'affari

>> MICA - Circolare 3428/C - Disciplina delle attività di pulizia

>> MICA - Circolare 3475/C - Disciplina delle attività di pulizia

>> Classificazione - Fac simile calcolo fascia

Facchinaggio

>>  Informazioni generali
>>  Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
>>  Attestato di servizio
>>  Richiesta di iscrizione nella fascia di classificazione per volume d'affari
>>  Allegato A - Autodichiarazioni

 

Data di redazione: 10/1/2018

 

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Libri digitali

Libri digitali

 

Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

 

Il servizio Libri Digitali consente all'Utente di:

 

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;con accesso mediante SPID o CNS.
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda; I libri saranno conservati nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle altre normative di settore da un soggetto accreditato (circolare AGID n. 65 del 10 aprile 2014);
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda  l'utilizzo del servizio.
  5. Estrarre report statistici

 

Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nella provincia di Brindisi ed è sempre disponibile anche da smartphone e tablet.

 

Il servizio non prevede il pagamento di diritti di segreteria ma soltanto la corresponsione di una tariffa annuale pari ad € 50,00 + IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di registri bollati da versare tramite la piattaforma PagoPA.

 

Data di redazione: 20/6/2019

 

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