Commercio Estero - CCIAA DI BRINDISI

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Brindisi

Cartella selezionata

 

 

News correlate:

15/10/2019

ULTIMI GIORNI PER L’ISCRIZIONE ALLA III EDIZIONE DEL PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA ”VALENTINA LUCHENA " – A.S. 2019/2020

Gli istituti scolastici provinciali interessati, potranno iscriversi per la sessione del II° semestre 2019, fino al 21 ottobre...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

14/10/2019

Punto Impresa Digitale - Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2019 - Graduatoria

Disponibile nella sezione Punto Impresa Digitale - Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2019 la graduatoria per la concessione dei  voucher...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

3/10/2019

COMUNICAZIONE: CONVOCAZIONE CONSIGLIO CAMERALE

Si comunica che il Consiglio camerale è convocato per martedì 22 ottobre 2019 alle ore 11,00

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

Commercio Estero

Si informa la spettabile Utenza che a partire dal 1° giugno 2019 è obbligatoria la presentazione della domanda di emissione dei certificati di origine in modalità digitale per tutti gli operatori, salvo le deroghe previste dalla circolare n. 62321 del 18/3/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico. Le Camere di Commercio devono garantire l’adeguamento alla procedura telematicaentro il termine successivo di mesi cinque.

Per informazioni consultare:

Link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/94-normativa/circolari,-note,-direttive-e-atti-di-indirizzo/2039451-nota-ministeriale-18-marzo-2019-n-62321-disposizioni-per-il-rilascio-dei-certificati-di-origine-e-dei-visti-per-l-estero

 

In particolare si evidenzia che:

- non sono più validi i formulari con la menzione Comunità Europea;

- nella casella 3 Paese di origine andrà indicato per le merci di  origine  dell'U.E. la dicitura Unione Europea e non Comunità Europea;

- dal 1 giugno è soppresso il visto "conformità di firma" sostituito definitivamente dal "visto poteri di firma".

  

Novità per la richiesta dei Certificati di Origine

Dal 1 giugno 2019,(e comunque improrogabilmente dal 1 novembre 2019) la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata in modalità telematica utilizzando l'applicativo InfoCamere Cert'O. Il Certificato di Origine è un documento, rilasciato dalla Camera di commercio territorialmente competente, che attesta l´origine (non preferenziale) della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

 

Cert'ò - certificati di origine e visti per l'estero richiesti in modalità telematica

Il servizio offerto dalla Camera di Commercio consente alle imprese di inoltrare via internet le richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero mediante:

  1. l'utilizzo della firma digitale
  2. la possibilità del pagamento on-line

L'applicativo Cert'ò consente la gestione via internet delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero, mediante l'invio della necessaria documentazione sottoscritta dall'impresa richiedente con firma digitale e dei relativi allegati e giustificativi dell'origine.

Cert'ò opera all'interno del portale www.registroimprese.it sportello virtuale del sistema camerale che consente la consultazione di banche dati e l'invio di pratiche al Registro Imprese e ad altri uffici della Camera di Commercio.

Per accedere a Cert'ò è necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale ed inoltre:

-effettuare la registrazione da www.registroimprese.it/altri-adempimenti-camerali o, nel caso si disponga già di un profilo per la sola consultazione dei dati, l'attivazione della funzionalità "sportello pratiche on-line";

-alimentare il prepagato alla voce "diritti" (non tariffe), da cui poter attingere per effettuare il pagamento on line delle pratiche telematiche.

Dalla pagina iniziale dell'applicativo si potrà accedere al corso Cert’ò in e-learning

 

Assistenza tecnica Cert'ò

L'assistenza tecnica per l'applicativo Cert'ò è assicurata da Infocamere, in particolare per:

-registrazione a www.registroimprese.it

-caricamento del prepagato/castelletto;

-predisposizione e invio delle pratiche allo sportello telematico (per quanto attiene alla procedura informatica).

Per richiedere l'assistenza di Infocamere contattare:

il numero 049 2015215 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30;

la casella email:  registroimprese@infocamere.it

re inviare la richiesta tramite webform.

  
Si riportano di seguito l’elenco dei servizi curati dalla Camera di Commercio di Brindisi nell’ambito del commercio estero:

- CERTIFICATI D' ORIGINE

- CARNET ATA

- CARNET TIR (la CCIAA non è delegata al rilascio del documento)

- NUMERO MECCANOGRAFICO PER OPERATORI CON L' ESTERO - ITALIANCOM

- ATTESTATO DI LIBERA VENDITA

- LEGALIZZAZIONE DI FIRMA (EX VISTO UPICA)

- VISTO DI CONFORMITA' FIRMA SU ATTI E DOCUMENTI DAL 1 GIUGNO 2019 SOSTITUITO DA VISTO POTERI DI FIRMA

- VISTO DI DEPOSITO SU ATTI

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016

 

Eventuali informazioni sulle formalità e documenti utili per esportare nei paesi terzi possono essere ottenute collegandosi al seguente indirizzo: www.schedeexport.it.

 

Data di redazione: 14/10/2019

 

[Stampa]  [Apri a pagina intera]

Calendario eventi  

Ottobre 2019
oggi
LuMaMeGiVeSaDo
 1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 

161

17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31