L'articolazione della Camera di Commercio - CCIAA DI BRINDISI

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L'articolazione della Camera di Commercio

>> Microstruttura organizzativa della Camera di Commercio di Brindisi (in formato .pdf)

Determinazione D'Urgenza n. 19  e Disposizione Organizzativa n. 1/2019 del 23.12.2019

In corso di aggiornamento

L'ultima riorganizzazione dei Servizi Camerali, in ordine temporale decorre dal 23.12.2019. 

1) Il Segretario Generale sovrintende al personale, alle Aree e ai Servizi in cui è ripartita la struttura camerale ed emana le necessarie direttive. Allo stesso, ferme restando le competenze attribuitegli dalle norme vigenti, competono le funzioni di vertice dell’ Amministrazione.

2) I responsabili di Servizio coordinano l’ attività del personale assegnato, sul quale esercitano la vigilanza ed il controllo, al fine di assicurare la legalità, la economicità, la speditezza e la rispondenza al pubblico interesse degli adempimenti che fanno carico al Servizio loro assegnato. Ad essi spetta inoltre il compito di procedere ad una equa ripartizione delle attività del Servizio anche al fine di una esatta individuazione dei responsabili di procedimento.

3) Il personale assegnato ai vari servizi provvede agli adempimenti affidati secondo le direttive ricevute, nell’ ambito delle competenze della categoria di appartenenza e in base ai mansionari predisposti dai responsabili dei Servizi, vistati dallo scrivente, ferma restando la più completa fungibilità nell’ ambito del servizio e l’ osservanza dei doveri previsti da norme e regolamenti.

La struttura prevede una serie di Uffici di Staff alle dirette dipendenze del Segretario Generale:

- Innovazione e Information Technology, che si occupa in modo strutturato dei sistemi informatici e informativi dell' Ente Camerale. Cura la gestione ed implementazione delle diverse soluzioni informatiche adottate nei singoli servizi ed esterni verso le bance dati di enti pubblici e provati. Svolge assistenza operativa e gestione delle relazioni con le società fornitrici esterne. Si occupa altresì, dei sistemi di comunicazione internet rivolti all'esterno, con l'obiettivo che il sito Internet Camerale diventi uno sportello virtuale per il dialogo tra l'ente e l'utenza al fine di gestire, tramite rete, molti dei servizi camerali.

- Ufficio Progetti, avente la funzione di attività di monitoraggio delle leggi di incentivazione comunitaria, nazionale e regionale per l'avvio di propri progetti mediante l'utilizzo dei fondi strutturali e delle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune sul territorio economico provinciale.

- Pianificazione e controllo, avente la funzione di svolgere attività di controllo di gestione al fine del monitoraggio dell'andamento economico finanziario dell'ente, nonchè attività di analisi e progettazione organizzativa.

- URP e Comunicazione integrata Servizi SUAP rivolti alla PA, preposto alla comunicazione sia interna che esterna, nonchè alle relazioni con il pubblico.

Nuovi servizi Decreto MISE 07/03/2019, servizi di composizione e prevenzione delle crisi d'impresa, Assistenza alla digitalizzazione delle imprese, Orientamento formazione lavoro.

- Segreteria di Presidenza e di Direzione: svolge attività di assistenza e supporto operativo al Presidente ed al Segretario Generale. Cura l'organizzazione di visite ufficiali, incontri con Autorità, Associazioni di categoria, delegazioni estere, riunioni operative, incontri istituzionali in Italia ed all' Estero. Cura la gestione di archivio, biblioteca del Presidente e del Segretario Generale, nonchè uno schedario relativo agli organismi interni ed esterni a partecipazione camerale. Partecipa a riunioni, incontri, convegni, d'interesse della Presidenza e Segreteria Generale. Cura l'istruttoria di pratiche di competenza dell' Ufficio e la redazione dei relativi provvedimenti.

 

Data di redazione: 30/12/2019

 

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