Missioni nazionali del Sistema Camerale patrocinate da Unioncamere nel 2011 [1]
Progetti in corso [2]
Progetti conclusi [3]
Introduzione
La Camera di Commercio di Brindisi si è dotata di un Documento Strategico per il periodo di programmazione 2007-2013 dal titolo “Piano di Cooperazione Territoriale e di internazionalizzazione dell’economia brindisina”, nel quale si delinea la possibilità di un utilizzo dei tre nuovi strumenti comunitari per le politiche di vicinato e di prossimità:
1) IPA, strumento di assistenza preadesione
2) ENPI, strumento europeo di vicinato e partenariato
3) DCI, strumento di cooperazione allo sviluppo
Tale indicazione, nel prendere atto di uno spostamento dell'asse dell'Unione Europea verso sud-est, con la conseguente perdita di centralità dell'Europa baltico-renana, definisce una visione innovativa del Mediterraneo e della Puglia in particolare, consentendo di concepire una vera rivoluzione copernicana nell'approccio al Meridione italiano, in cui quest'ultimo diventi a tutti gli effetti "il Nord del Sud", piuttosto che restare il Sud rispetto all'Italia settentrionale e ancor più rispetto al vecchio nucleo europeo.
In questo senso, la sfida della competizione territoriale che a partire dal 2010 si giocherà nell'area euro mediterranea spinge a rafforzare, consolidare e connettere ampi partenariati transnazionali che possano adeguatamente sfruttare l'attivazione di un Corridoio Meridiano intermodale est-ovest che esalti le funzioni di attivatore di nuove reti e di potenziatore di sistemi locali, contribuendo ad una più generale "ricentralizzazione" del Mediterraneo in un'ottica di riequilibrio competitivo del sistema integrato euro-mediterraneo.
In questo quadro, le attività di promozione internazionale del territorio brindisino dovranno preliminarmente individuare una formulazione organizzativa incentrata sul concetto di partenariato transnazionale che si articoli in:
- un partenariato politico-istituzionale fortemente incentrato sul criterio di institutional building, per la creazione di uno spazio comune di relazioni stabili e durature nel tempo con le Autorità Locali di ognuno dei Paesi interessati;
- un partenariato economico e commerciale da sviluppare tra le rispettive Camere di Commercio, Organizzazioni imprenditoriali e del lavoro, che sia fondato sui principi del investment support
- un partenariato sociale, culturale e solidaristico attraverso il quale gli Enti Pubblici e le diverse ONG possano valorizzare e sviluppare le rispettive esperienze.
Per questi motivi , l'interesse della Camera di Commercio di Brindisi consiste nell'instaurazione di relazioni stabili e formali con Camere di Commercio, Enti economici, Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni dei Lavoratori dei seguenti Paesi e per i seguenti Programmi:
1) Albania e Serbia Montenegro, potenziali partners per il Programma IPA Adriatic Cross Border Cooperation Programme;
2) Turchia; Portogallo; Tunisia; Marocco; Algeria; Egitto, potenziali partners per il Programma ENPI CBC Mediterranean;
3) Macedonia (Fyrom); Bulgaria; Romania. potenziali partners per il Programma ENPI CBC Sud-Est Europa;
4) Ucraina; Russia; Argentina; Brasile; Emirati Arabi Riuniti, potenziali partners per il Programma DCI Development Cooperation.
Gli obiettivi di questa iniziativa Internazionale possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
- Portare a sistema una serie di iniziative e interventi di promozione concordati con l'Istituto per il Commercio Estero (ICE), Unioncamere, le Associazioni di categoria imprenditoriale e il sistema provinciale degli Enti Locali, tenendo conto anche delle linee di indirizzo per l'attività promozionale nazionale formulati dal Ministero del Commercio Internazionale, al fine di promuovere un approccio coordinato, coerente e focalizzato nella proiezione dell'economia provinciale sui mercati esteri;
- Sostenere l'espansione del grado di apertura dell'economia locale verso i mercati internazionali in riferimento allo sviluppo della capacità dei sistemi produttivi locali di intraprendere sia rapporti di tipo commerciale, sia rapporti basati sulla collaborazione industriale, tecnologica e così via;
- Rafforzare il sistema di offerta di strumenti informativi e servizi a sostegno dei processi di internazionalizzazione aziendale, oltre a facilitarne l'accesso;
- Intensificare la partecipazione delle istituzioni locali ai processi di partenariato e di cooperazione transfrontaliera e transnazionale;
- Promuovere la diffusione di una cultura maggiormente orientata all'internazionalizzazione, sia all'interno delle istituzioni locali, sia presso gli attori dello sviluppo locale e gli operatori economici, attraverso la creazione di reti di collegamento, servizi e strumenti, basati anche sulle applicazioni dell'ICT, finalizzati ad accrescere le conoscenze e competenze specifiche a supporto dei processi di sviluppo internazionale.
DOCUMENTI DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
Documento sui Progetti di Cooperazione Internazionale della Camera di Commercio di Brindisi [4]
Documento strategico della Camera di Commercio di Brindisi per il Periodo di Programmazione 2007-2013 [5]