L'attestato di libera vendita è un documento rilasciato dal Servizio Regolazione del Mercato, cui sono attribuite le competenze in materia di commercio estero e serve a dimostrare che uno o più prodotti - fabbricati e commercializzati da un'impresa - sono liberamente venduti sul mercato italiano.
Il documento viene richiesto da alcuni stati esteri tra i quali Thailandia, Corea del Sud, Venezuela, Colombia, Perù, per accertare che la merce importata abbia libera circolazione nel paese d'origine e sia quindi sottoposta ai controlli della legislazione nazionale.
La Camera di commercio può rilasciare questo attestato a seguito della verifica dei documenti esibiti dal richiedente intesi a confermare che i prodotti sono realmente ed abitualmente venduti in Italia.
Per ottenere il certificato è necessario presentare:
- una richiesta su carta intestata della ditta;
- le copie delle fatture di vendita dell'ultimo trimestre dei prodotti per i quali si richiede l'attestato;
- fotocopia di un documento di riconoscimento.
I diritti di segreteria ammontano a 3 euro per ogni attestato richiesto.
Tempi di Rilascio:
Gli Attestati di libera vendita vengono rilasciati dal terzo giorno lavorativo successivo dalla data di presentazione di tutta la documentazione.
MODULISTICA
Richiesta Attestato Libera Vendita [1]
richiesta attestato libera vendita algeria [2]
CONTATTI
Eventuali informazioni possono essere richieste durante l’orario d’ufficio ai seguenti nominativi:
sig.ra Patrizia Piscopiello
rag. Eugenia Saponaro
email: ufficio.estero@br.camcom.it
I diritti di segreteria ammontano a 3 euro per ogni richiesta