webinar "Incentivi per la transizione digitale e per l'internazionalizzazione: quali opportunità per le PMI"

Data evento

da Gio, 17 Novembre, 2022 - 15:30

a Gio, 17 Novembre, 2022 - 17:00

Luogo Evento
webinar
Iscrizioni non ancora aperte.

Non ci sono eventi prossimi

webinar
17 Novembre 2022

INCENTIVI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE E PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE: QUALI OPPORTUNITÀ PER LE PMI

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE DALLE 15.30 ALLE 17.00

Terzo appuntamento a conclusione del ciclo di incontri di approfondimento organizzato da Promos Italia, congiuntamente con DINTEC e Unioncamere nell'ambito della collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere stessa, sulle Misure del Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del precedente programma Impresa 4.0., e su interventi volti a favorire l’export attraverso una maggiore competitività, digitalizzazione, preparazione e conoscenza degli strumenti finanziari.
Il piano supporterà le PMI italiane nel potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi, l’investimento in beni materiali e immateriali e la formazione 4.0.
Con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei programmi di agevolazione, volti a favorire i processi di internazionalizzazione e di digitalizzazione delle PMI italiane – e in particolare delle imprese cooperative -, il ciclo di webinar, oltre a illustrare le misure, i vantaggi e le opportunità per le imprese e
le modalità di richiesta, tratta di volta in volta specifici focus.

Il webinar è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (mpmi) italiane appartenenti a tutti i settori merceologici.

Saluti e introduzione
Simona De Musso, Promos Italia
Alessandra Procesi, Unioncamere

Le finalità del nuovo piano Transizione 4.0 e i servizi dei PID Voucher connettività
Annamaria Marconi, DINTEC

Misure Transizione 4.0 focus Innovazione tecnologica, green e digitale Design e ideazione estetica, Ricerca e Sviluppo.
Diego Chiozzi, esperto Piano Transizione 4.0

Le opportunità derivanti dai finanziamenti europei
Valeria Centinato, Promos Italia

Sessione Q&A e conclusione lavori