Chi intende ottenere la registrazione di un brevetto per invenzione industriale, può presentare, ad uno qualsiasi degli Uffici Brevetti presso le Camere di Commercio, una domanda di brevetto firmata dal/dai richiedente/i.
In alternativa la domanda potrà essere inviata per posta all’ Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Via Molise, 19 – 00187 ROMA, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
La domanda di registrazione per invenzione industriale, redatta in lingua italiana su apposito modulo (Modulo A) e scritta a macchina con l’uso di nastri di colore scuro, o per mezzo di personal computer, può essere depositata personalmente dal richiedente oppure, in alternativa, da un mandatario (rappresentante), quale consulente in proprietà industriale iscritto al proprio albo professionale tenuto dall’U.I.B.M. (www.ordine-brevetti.it) oppure da un avvocato o procuratore legale iscritto all'ordine professionale o da persona diversa, munita necessariamente di una delega in carta semplice corredata dalla fotocopia del documento di identità del richiedente, presso i nostri uffici dalle ore 9.00 alle 12.00 di ogni giorno lavorativo escluso il sabato.
Vademecum per la presentazione di domande di Brevetto per Invenzione Industriale - in .pdf