ADESIONE PROGETTO ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”

Venerdì 2 Ottobre 2020

ADESIONE PROGETTO ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”

 

La CCIAA di Brindisi ha aderito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo”  - Educare alla finanza”.

 

Tale progetto collegato al portale www.iopensopositivo.eu (in fase di implementazione), nasce da una Convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico  ed Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e SiCamera come partner tecnici, che prende il via a ottobre, il mese dell’educazione finanziaria.

 

L’intento è quello di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di (in)formare i giovani – dai 15 ai 18 anni - affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche, delle difficoltà e dei rischi connessi agli investimenti e all'avvio di iniziative di microimprenditorialità. 

Tanto al fine di contribuire a ridurre il gap negativo di alfabetizzazione finanziaria esistente negli studenti italiani rispetto a quelli degli altri venti Paesi Ocse (20,9% rispetto al 14.7%; dati 2018).

 

Il progetto prevede un percorso di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portale iopensopositivo.eu  e un tour digitale di eventi cui partecipare.

 

Il percorso formativo, durante il quale i relatori s’impegneranno ad accompagnare gli studenti verso nuova visione dei temi finanziari (spesso bollati come noiosi), è suddiviso in due livelli:

  • un entry level composto da 6 moduli;
  • un advanced level, composto da nuovi moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma.

 

Al completamento di ciascun modulo lo studente risponderà ad un test e ciò permetterà di stilare una classifica. I ragazzi collocati nelle prime 3 posizioni vinceranno divertentissime sorprese che potranno scoprire consultando la piattaforma.

 

Al termine di ciascuno dei due livelli (entry e advanced) sarà rilasciato un attestato di competenza finanziaria.

 

Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’evento dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.

 

Per partecipare all'evento con la CCIAA di Brindisi è necessario registrarsi in piattaforma e consultare la sezione eventi.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti nazionali del progetto di seguito indicati:

Marta Jakob

 jakob@innexta.it t. 347 4182836

Silvia Arosio

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020