Sabato 5 Ottobre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In questi giorni sono in corso di notifica le cartelle di pagamento relative ai ruoli emessi dalle Camere di commercio di Brindisi e di Taranto per violazioni relative al diritto annuale 2020.
In riferimento ad alcune richieste di chiarimenti pervenute relativamente alle contestazioni notificate per versamenti eseguiti dalle imprese (già soggette a proroga per ISA giusto l’art 1 del DPCM 27/06/2020) che hanno versato il diritto annuale 2020 entro il 30/10/2020 con lo 0,80% di interesse corrispettivo in applicazione dell’art. 98 bis del D.L. n. 104/2020 convertito in Legge n. 126/2020 si comunica che tale proroga si applica anche al diritto annuale giusta nota Ministero Sviluppo Economico prot. n. 0255866 del 9/11/2020.
Purtroppo le Camere di commercio non hanno ricevuto le informazioni necessarie da Agenzia delle Entrate per individuare i soggetti che potevano legittimamente avvalersi della suddetta proroga che conseguentemente sono state iscritte a ruolo.
Nel caso in cui siano stati contestati i tardati versamenti a soggetti rientranti nella casistica già richiamata le istanze di annullamento in autotutela devono essere presentate con l'apposita modulistica presente sul sito, a firma del titolare e/o del legale rappresentante dell’impresa, allegando oltre alla copia del documento d'identità (se l'istanza non è firmata digitalmente), la copia della cartella di pagamento nonché la documentazione che provi che l’impresa aveva diritto ad avvalersi della possibilità di regolarizzare i versamenti non effettuati nei termini stabiliti dal DPCM 27/06/2020 tramite il versamento del tributo con l’aggiunta dello 0,80% di interesse corrispettivo entro il 30/10/2020 (rif. art. 98-bis del decreto n. 104/2022 convertito in Legge n. 126/2020).
La documentazione da allegare alla suddetta istanza di annullamento in autotutela potrà essere in alternativa:
a) attestazione da parte della Direzione dell’Agenzia delle Entrate che confermi la condizione specifica stabilita dall'art. 98-bis del D.L. 104/2020;
b) invio di copia delle liquidazioni periodiche nonché dei registri vendite e corrispettivi del I semestre 2019 e I semestre 2020.
Per info:
Camera di commercio di Brindisi - Taranto
Sede legale: Viale Virgilio n. 152 – 74121 TARANTO c/o Cittadella delle Imprese
Tel. ufficio: 099 7783150-7783129
Sede di Brindisi: Via Bastioni Carlo V, 4/6 -72100 BRINDISI
Tel. ufficio: 0831 228243
e-mail: dirittoannuale@brta.camcom.it