CERIMONIA DI PREMIAZIONE “STORIE DI ALTERNANZA” VALENTINA LUCHENA III EDIZIONE- SESSIONE I SEMESTRE 2020 - I VINCITORI

Martedì 24 Novembre 2020

CERIMONIA DI PREMIAZIONE “STORIE DI ALTERNANZA” VALENTINA LUCHENA III EDIZIONE- SESSIONE I SEMESTRE 2020 - I VINCITORI

Si è svolta nel pomeriggio del 23 Novembre 2020 in modalità digitale la cerimonia di premiazione del premio “Storie di alternanza”- sessione I semestre 2020 intitolato a Valentina Luchena, iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

 

La cerimonia è stata aperta dal Segretario Generale dell’Ente camerale dott. Angelo Raffaele Caforio e dal Presidente uscente Dott. Antonio D’Amore ed ha visto gli interventi dei componenti della Commissione di valutazione locale - composta dal  prof. Danilo Caivano dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dalla dott.ssa Sonia Rubini e dallo stesso dott. Antonio D’Amore in rappresentanza del mondo del lavoro, delle professioni e  delle imprese -  e  del Coordinatore operativo della Direzione Territori ANPAL  Dott. Angelo Silvestri.

 

Nel corso della cerimonia, cui hanno preso parte anche i familiari della consigliera camerale prematuramente scomparsa Valentina Luchena, è stato ricordato il compianto Presidente camerale Alfredo Malcarne che ha fortemente sostenuto il Premio aderendo allo stesso fin  dalla I Edizione.

 

Protagonisti della manifestazione sono stati ancora una volta gli studenti, sostenuti dai dirigenti scolatici e dai Tutor, che hanno raccontato con passione, emozione ed entusiasmo le proprie esperienze di alternanza particolarmente  significative  ed efficaci.

 

Di seguito l’elenco dei video premiati suddivisi per categoria:

SEZIONE LICEI

1)   LICEO L. PEPE - A. CALAMO=     RICERCACERN2020    https://drive.google.com/file/d/1EmjHFbRNGXWOtL7TbXyOnm99AvD8f0se

2)   IISS EPIFANIO FERDINANDO =   EMERGENZACLIMATICA.IT           http://www.emergenzaclimatica.it/wp-content/uploads/presentazione.mp4

3) LICEO MARZOLLA LEO SIMONE DURANO= LA SCUOLA IN UNA STANZA           https://youtu.be/73Ps5B4078Y

 

SEZIONE ISTITUTI TECNICO PROFESSIONALI

1)  IISS" G. FERRARIS.- C. DE MARCO- VALZANI"= PIANO LAB FESTIVAL                 https://youtu.be/AkBNZYB8HWc

2)   I.P.S.S.S. "F. L. MORVILLO FALCONE=PRESCUOLA E TIROCINIO                           https://youtu.be/TWb2JuEx3ho

 

Il premio individuale assegnato è stato differenziato a seconda della posizione in graduatoria   con il vincolo di destinazione ad attività – attrezzature afferenti ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

I vincitori, come previsto dal bando, dopo la fase locale accederanno a quella nazionale il cui evento di premiazione è in programma il 26 novembre  (dalle ore 15,00) e visibile in streaming sui social della Fiera di Verona e di Unioncamere nell'ambito della manifestazione "Job & Orienta Digitale Edition".

A tal riguardo grande soddisfazione è stata espressa per la menzione speciale attribuita dalla  Commissione di valutazione del Premio nazionale di Unioncamere al progetto “Prescuola e Tirocinio” dell’I.P.S.S.S. “F. L. Morvillo Falcone” per la sezione “Istituti tecnici”. 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020