Questionario buone pratiche in tema di economia circolare - La Puglia per l'Economia Circolare

Giovedì 26 Maggio 2022

Al fine di promuovere l’economia circolare nel sistema produttivo pugliese, Unioncamere Puglia, in sinergia con le Camere di Commercio pugliesi, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Puglia ed Ecocerved, è impegnata in un'azione progettuale cofinanziata dal Fondo Perequativo di Unioncamere nazionale.

Il progetto, ribattezzato “PEC - La Puglia per l'Economia Circolare”, ha come obiettivo principale la crescita sostenibile del territorio mediante la promozione dell'economia circolare, attraverso la realizzazione di iniziative non solo di formazione, informazione e sensibilizzazione, ma anche di supporto per le imprese del territorio e di raccolta e pubblicazione di buone pratiche in tema di economia circolare.

La riconversione verso un modello di economia circolare risponde a un’esigenza di sostenibilità ambientale finalizzata principalmente alla diminuzione dell’utilizzo e dello sfruttamento di materie prime e a una riduzione della produzione e dello smaltimento di rifiuti. Si tratta di una transizione che favorisce la riconversione delle attività produttive mantenendo il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse attraverso il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo.

Al fine di selezionare e valorizzare eventuali eccellenze pugliesi, è stato predisposto un questionario rivolto alle imprese di tutti i settori e di tutte le tipologie per la raccolta di best practices sull’economia circolare.

Uno strumento utile per valutare lo stato di applicazione dei principi dell'economia circolare nel tessuto produttivo pugliese e per calibrare le successive azioni volte ad implementare ulteriormente e a consolidare i principi della sostenibilità nel nostro territorio, cercando di coinvolgere gli attori istituzionali in questo percorso. E’ evidente che tale obiettivo potrà essere raggiunto soprattutto in funzione della rappresentatività dimensionale del campione statistico.

Le best practices raccolte verranno analizzate e selezionate per una successiva promozione sul portale web di Unioncamere Puglia e sugli altri canali ufficiali di progetto (www.ecocamere.it)

Pertanto si invitano le imprese a compilare entro il 30 giugno 2022 questo breve questionario attraverso il link seguente:

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web di Unioncamere Puglia o all’indirizzo mail di contatto info@unioncamerepuglia.it

Ultima modifica: Giovedì 26 Maggio 2022