IL SISTEMA CAMERALE PRESENTE A FIERA DIDACTA ITALIA 2021 (16 - 19 MARZO 2021)

Lunedì 8 Marzo 2021

IL SISTEMA CAMERALE PRESENTE A FIERA DIDACTA ITALIA 2021 (16 - 19 MARZO 2021)

Ai nastri di partenza la Fiera Didacta 2021 il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola volto a favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori.

L’evento si svolgerà dal 16 al 19 marzo 2021 interamente in formato digitale.

Sarà un’edizione speciale, con eventi formativi immersivi, dove la community scolastica potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale che consentirà incontri virtuali e attività di business matching fra gli operatori. Oltre 150 gli eventi in programma, con il coinvolgimento delle più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

Anche quest’anno il sistema camerale con Unioncamere sarà presente con un ampio programma di seminari di approfondimento per docenti e operatori della formazione.

Oltre a presentare gli strumenti del Sistema informativo Excelsior per l’orientamento, sarà illustrato come valorizzare il proprio curriculum, quale supporto possono fornire le Camere di commercio italiane all’estero per organizzare stimolanti esperienze di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) anche a distanza. Inoltre sarà affrontato il tema emergente delle capacità imprenditoriali e imprenditive fino a illustrare le attività di certificazione delle competenze, confrontando il sistema italiano con quello europeo. Nella giornata conclusiva un appuntamento specifico è dedicato alla presentazione della quarta edizione del concorso “Storie di alternanza”, volto a promuovere percorsi di formazione di qualità, siano essi legati a PCTO, che a percorsi interni agli ITS, all’apprendistato e all’alternanza rafforzata.

Il programma completo dei webinar organizzati da Unioncamere per presentare e promuovere i propri servizi in tema di orientamento, placement, competenze e supporto ai PCTO è disponibile in allegato

Per maggiori informazioni consulta il sito https://fieradidacta.indire.it/it/

 

 

Ultima modifica: Lunedì 8 Marzo 2021