Webinar "Cessazione della qualifica di rifiuto" – 16 novembre 2021

Lunedì 8 Novembre 2021

Webinar "Cessazione della qualifica di rifiuto" – 16 novembre 2021

La Camera di Commercio di Brindisi, in partnership con Unioncamere Puglia, ha aderito al programma Sostenibilità Ambientale realizzato da Unioncamere nazionale, a valere sul Fondo di Perequazione 2019-2020.

Nell'ambito di tale programma, Unioncamere promuove un ciclo di eventi di formazione con l'obiettivo di mettere in campo servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.

Il 16 novembre 2021 dalle 9:30 alle 11 si terrà il secondo focus dal titolo "Cessazione della qualifica di rifiuto", a cura di Manuela Masotti (Ecocerved); alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.
Nel modello di economia circolare tutto il sistema si riorganizza per ridurre il prelievo delle risorse naturali e allungare il ciclo di vita dei prodotti; anche se è corretto affermare che la circolarità non si limita alla gestione dei rifiuti, il loro recupero rappresenta un aspetto fondamentale poiché consente di generare materie prime seconde e reimmetterle nei processi produttivi, andando ad affiancare le materie prime vergini. Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è quindi necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato.

Obiettivo dell’incontro è fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui “criteri attuativi dell’End of waste” e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale.
In occasione dell’evento, Manuela Medoro (Ecocerved) presenterà inoltre il nuovo Registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.

Programma:

• Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
  • Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
  • Alcuni esempi concreti in impresa
  • Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione on line al seguente link: https://ecocerved-it.zoom.us/webinar/register/WN_BHh4iHNGRXOyMbbMwx4Ezw

Per ulteriori dettagli è possibile contattare Unioncamere Puglia a: info@unioncamerepuglia.it

Ultima modifica: Lunedì 8 Novembre 2021