webinar "I Contratti di filiera - riorganizzazione e rafforzamento dei comparti agroalimentari" 9 giugno 22 ore 11

Martedì 7 Giugno 2022

webinar I CONTRATTI DI FILIERA - giovedì 9 giugno 2022 ore 11:00

RIORGANIZZAZIONE E RAFFORZAMENTO DEI COMPARTI AGROALIMENTARI

Incontro dedicato ad approfondire le opportunità offerte dal V Bando del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l'attivazione di Contratti di filiera, misura che può godere di una dotazione di oltre 800 milioni di euro dal fondo degli investimenti complementari al PNRR.

Il Contratto di filiera è uno strumento a cui possono accedere imprese agricole, della trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari e che mira a favorire il rafforzamento delle relazioni intersettoriali e la realizzazione di interventi innovativi e/o sostenibili dal punto di vista ambientale. Il V Bando ammette a finanziamento investimenti concernenti la base agricola, la trasformazione, l’adesione a regimi di qualità, le iniziative promozionali, i progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo includendo, anche, interventi volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese di trasformazione.

Durante l'incontro saranno fornite informazioni sulle varie tipologie di investimenti ammissibili e indicazioni utili alle corretta impostazione del partenariato, anche attraverso la presentazione di casi pratici declinati per alcune delle filiere del Sud Italia (es. vitivinicola).

Per partecipare occorre registrarsi al link https://forms.gle/7r9pqrrE2nHp6MSb7

giovedì 9 giugno 2022 ore 11:00 - FILIERE DEL SUD ITALIA

11.00 – 11.30 | Contratti di filiera V Bando: avviso Mipaaf del 22 aprile 2022
Riccardo Cuomo, Direttore BMTI