Lunedì 19 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI. Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.
Ambiti di Intervento:
Le imprese interessate a partecipare dovranno indicare il principale settore di applicazione del progetto tra:
Partecipare al Premio Top of the PID 2025 rappresenta un'opportunità strategica per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che desiderano valorizzare i propri progetti innovativi. Le imprese che si distingueranno per l'eccellenza dei loro progetti saranno premiate con un compenso economico:
[Si precisa che i premi in denaro sono assoggettabili alla ritenuta d'acconto del 4%, come previsto dall'art. 28 del dpr 600/73].
La partecipazione al premio offre inoltre un'occasione di networking e di sviluppo di opportunità. La partecipazione al Premio Top of the PID 2025 consente alle imprese di accedere di diritto ad altri premi e iniziative realizzati dalle Camere di commercio, ampliando le opportunità di riconoscimento e sviluppo di nuove occasioni di business nel panorama digitale. Le imprese potranno partecipare a iniziative e/o strumenti di business matching, eventualmente organizzati dal sistema camerale, favorendo la creazione di reti di contatti e potenziali collaborazioni commerciali.
Chi può partecipare?
Possono partecipare le MPMI che soddisfano i seguenti requisiti:
Per candidarsi, l'impresa deve:
entro e non oltre le ore 16.00 del 09.06.2025.
In assenza di uno dei due moduli, la candidatura non sarà presa in considerazione.
L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro l'11 settembre 2025 e la premiazione si terrà durante l'evento Maker Faire Rome 2025, che si svolgerà a Roma, Gazometro Ostiense dal 17 al 19 ottobre 2025.
Consultare il Regolamento del bando in allegato.
Per info: annalisa.munno@brta.camcom.it; simona.petrosillo@brta.camcom.it
Nel caso di quesiti è anche attivo il seguente indirizzo di posta elettronica: premiopid@unioncamere.it
Allegati:
Regolamento del Premio Top of the PID
(https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/documenti/Regolamento%20Premio%20Top%20of%20the%20Pid_2025_def%20%281%29.pdf)
Modulo prima parte "Indicazioni del richiedente"
(https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/documenti/Mod_I%20parte_INDICAZIONI%20DEL%20RICHIEDENTE_2025_0.docx)
Modulo seconda parte "Descrizione dell'iniziativa candidata" (https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5)