Formazione

sdfsdfs

Sabato 6 Novembre 2021

CERIMONIA DI PREMIAZIONE LOCALE “STORIE DI ALTERNANZA” IV EDIZIONE- a.s- 2020/21

Si svolgerà nel pomeriggio del 18 Novembre 2021 con inizio alle ore 15.30 presso la sede camerale la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio “Storie di alternanza”- iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Nel corso della cerimonia saranno proclamati e resi pubblici i nominativi di tutti gli Istituti scolastici premiati in attuazione di quanto previsto dall’art. 5 del regolamento del premio.

Sarà comunque possibile seguire l’incontro anche on-line.

Il premio consisterà in un’erogazione economica assegnata agli Istituti scolastici per l’acquisto di strumenti e attrezzature da utilizzare per la progettazione e la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e formazione-

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici 0831/228266/228207/228209/562994 o inviare una mail all’indirizzo: formazionelavoro@br.camcom.it

 

 

Ultima modifica: Martedì 9 Novembre 2021
Giovedì 7 Ottobre 2021

Convegno "Software e Innovazione nel cantiere nautico"

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brindisi parteciperà Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 15:30 al Convegno "Software e innovazione nel cantiere nautico" organizzato da Assonautica Terre di Brindisi, incentrato sulle tematiche dell'innovazione tecnologica e software nel cantiere nautico.

Due le modalità di partecipazione al convegno:
IN PRESENZA (posti limitati)
ONLINE

Registrazione obbligatoria al link https://forms.gle/NgTxUwidTeiomF9t7

 

Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 15:30 presso Area Convegni SNIM - Porto Turistico Marina di Brindisi

 

Per chi selezionerà la modalità online, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Google Meet e il link di accesso sarà inviato alla mail che indicherete nel modulo sottostante.

Per chi selezionerà la modalità in presenza, si ricorda il rispetto delle prescrizioni anti-covid (mascherina e green-pass).

 

Per informazioni e contatti:

puntoimpresadigitale@br.camcom.it

digitalpromoter@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Ottobre 2021
Mercoledì 6 Ottobre 2021

Convegno “Nautica e innovazione | casi di successo e nuove tecnologie”

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brindisi parteciperà venerdì 15 ottobre 2021 ore 09:45 al Convegno "Nautica e Innovazione | Casi di successo e nuove tecnologie" organizzato da CETMA Centro di Ricerche Europeo Di Tecnologie, Design e Materiali, incentrato sulle tematiche dell'innovazione tecnologica in campo nautico.

 

Due le modalità di partecipazione al convegno:

- IN PRESENZA (posti limitati)

- ONLINE

 

Registrazione obbligatoria al link https://forms.gle/35Eo3Pi3CLJony4c8

 

Venerdì 15 ottobre 2021 ore 09:45 presso Area Convegni SNIM - Porto Turistico Marina di Brindisi

 

Per chi selezionerà la modalità online, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Google Meet e il link di accesso sarà inviato alla mail che indicherete nel modulo di registrazione.

Per chi selezionerà la modalità in presenza, si ricorda il rispetto delle prescrizioni anti-covid (mascherina e green-pass).

 

Per informazioni e contatti:

puntoimpresadigitale@br.camcom.it

digitalpromoter@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Ottobre 2021
Lunedì 4 Ottobre 2021

PROROGA SCADENZA CANDIDATURE IV EDIZIONE PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA"

 Si informa che la scadenza per la presentazione delle candidature al portale www.storiedialternanza.it è stata prorogata al prossimo 18 ottobre (ore 17.00), al fine di agevolare gli Istituti scolastici/Enti di formazione alla partecipazione al concorso in oggetto.

Ultima modifica: Sabato 6 Novembre 2021
Venerdì 30 Luglio 2021

COLLEGIO NAZIONALE DEGLI AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI- ESAMI DI STATO 2021

Si dà avviso che sulla Gazzetta Ufficiale del giorno 27 luglio 2021, 4° Serie speciale concorsi, è stata pubblicata l’Ordinanza ministeriale di indizione della sessione 2021 degli

ESAMI DI STATO 2021 PER L’ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE DI AGROTECNICO E DI AGROTECNICO LAUREATO

Per partecipare agli esami, che avranno inizio il giorno 23 novembre 2021 è necessario presentare domanda di partecipazione entro il giorno 26 agosto 2021.

AVVISO 

Ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021
Mercoledì 14 Luglio 2021

Progetto Pilota "Donne in attivo" - 1° webinar 16 luglio 2021

Dopo il riscontro positivo ottenuto nella terza edizione del Progetto  “#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza la CCIAA di Brindisi promuove la diffusione del progetto "Donne in attivo", un percorso di educazione finanziaria online e gratuito rivolto alle donne, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

IL PROGETTO

Si tratta di un progetto pilota di educazione finanziaria rivolta alle donne, pensato in particolare per quelle di età compresa tra i 25 ed i 50 anni.

Obiettivo principale è fornire alle donne, in quanto cittadine e consumatrici, i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria (nel nostro paese, anche in questo ambito, è presente un forte divario di genere).

COME SI SVOLGE?

Il progetto prevede tre webinar gratuiti, della durata di circa tre ore e una sessione di focus group.

L’iscrizione e la partecipazione potranno riguardare l’intero percorso o singoli eventi

I percorsi di apprendimento non convenzionali, prevedono momenti di formazione frontale con spazi pensati per la partecipazione attiva delle iscritte.

Il primo incontro in programma il prossimo 16 luglio 2021 con inizio alle ore 14:30 sarà essenzialmente di presentazione nonché di analisi delle prime nozioni base legate all'alfabetizzazione finanziaria e come queste trovano applicazione nella realtà.

Nel corso dei due incontri successivi le modalità di erogazione includeranno approcci diversi: sessioni teoriche, spazi dedicati a domande e riflessioni, breakout session (stanze virtuali in cui la platea viene divisa, per favorire l'interazione in platea), sondaggi, avvicinamento a strumenti di autovalutazione.

Gli esperti coinvolti fungeranno da coordinatori e moderatori per i tre webinar e per le diverse attività previste.

Le partecipanti ai webinar saranno inoltre coinvolte in un percorso di autovalutazione a conclusione del quale riceveranno un report personalizzato ed illustrato dagli esperti coinvolti.

Il progetto includerà anche una sessione di focus group guidata da esperti selezionati, mirata ad ottenere una valutazione qualitativa del percorso di apprendimento così da evidenziare bisogni e percezioni delle donne partecipanti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.donneinattivo.it oppure scrivere a:info@donneinattivo.it.

 

CALENDARIO WEBINAR

Venerdì 16 luglio 2021 - ore 14:30 – 17:30

“Donne in attivo: è possibile raggiungere l’indipendenza tramite la conoscenza?”
Il ruolo delle donne come decisori autonomi sulle proprie scelte di gestione del denaro è ancora fortemente condizionato. Il webinar fornirà da una parte affondi sulle conoscenze di base (come ad esempio l’indipendenza finanziaria, le scelte previdenziali, l’evoluzione del ruolo del consumatore.) per poi illustrare come le nozioni possano trovare applicazione nella realtà; il webinar mira a fornire alle partecipanti strumenti per orientarsi in modo autonomo e consapevole nel mondo finanziario, segnalando inoltre le fonti informative utili.

Per iscriversi: https://webinarpro.zoom.us/meeting/register/tZUtduCtqzkpHNGz5dk9ibhpE8GcveFOV9z8oppure inviare un’email a info@donneinattivo.it con oggetto “voglio partecipare”.


Venerdì 17 settembre 2021

“Donne in attivo: come possiamo colmare il gap?”

Il webinar introduce al tema della gender equality, fornendo le chiavi di lettura dell’attuale situazione italiana e approfondendo sulle distorsioni e gli stereotipi di genere come ostacoli al conseguimento della realizzazione personale. Alle partecipanti verranno proposte attività di riflessione individuali e in piccoli gruppi per migliorare la fiducia in sé, attraverso l’autovalutazione, il role modeling, il networking, ecc.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@donneinattivo.it con oggetto “voglio partecipare”.


Venerdì 8 ottobre 2021

“Donne in attivo: la consapevolezza in azione”

Il webinar presenterà alcuni casi di successo in cui le nozioni di alfabetizzazione finanziaria abbiano rappresentato uno strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi. Alle partecipanti verrà chiesto di lavorare sulla costruzione di possibili percorsi di successo (sia in ambito professionale sia in ambito personale), concludendo con la condivisione delle nozioni acquisite e dei bisogni ancora presenti, indagando possibili soluzioni per affrontarli.

Per iscriversi è sufficiente mandare un’email a info@donneinattivo.it con oggetto “voglio partecipare

 

Ultima modifica: Mercoledì 14 Luglio 2021
Mercoledì 3 Febbraio 2021

Corso gratuito Marketing Digitale

 

La Camera di Commercio di Brindisi organizza una serie di WEBINAR GRATUITI rivolti ad aziende e lavoratori utili ad accrescere competenze e skills su digital marketing e presenza online della propria azienda.

Webinar:

Lunedì 15 Febbraio 2021 - ore 10:30

Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy

Lunedì 22 Febbraio 2021 - ore 10:30

I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo utile 

Lunedì 08 Marzo 2021 - ore 10:30

Sponsorizzazioni e Adv: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting

 

Registrati ad uno o più webinar, accresci le competenze e le skills su digital marketing e presenza online della tua azienda.

Eccellenze in Digitale è un programma di Unioncamere supportato da Google.org, aperto a tutti i lavoratori con l'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese, dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti. L'accesso alle attività del progetto è possibile tramite la compilazione INDIVIDUALE dal link "Registrati", indispensabile per monitorare l'andamento delle attività. Per iscrivere più persone è indispensabile compilare più volte il form di richiesta.

I Webinar si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet.

Il link per partecipare ad ogni singolo webinar sarà inviato, il giorno prima del webinar scelto, alla mail indicata in fase di registrazione.
 
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Registrati

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2021
Martedì 13 Ottobre 2020

PROGETTO “ #IOPENSOPOSITIVO” - EDUCARE ALLA FINANZA”- CONTINUA IL TOUR DIGITALE DI EVENTI PER COINVOLGERE GLI STUDENTI DI TUTTA ITALIA.

Continuano gli eventi online che porteranno l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia.

La prossima tappa del Live Show online (a cui è possibile ancora iscriversi gratuitamente registrandosi sul sito www.iopensopositivo.eu) arriva in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

L’evento in programma il prossimo 15 ottobre  prevede “pillole formative”, giochi interattivi, ospiti, tante sorprese e una grande competizione nazionale per aggiudicarsi una delle primissime posizioni e guadagnare punti validi per la classifica e delle super sorprese finali.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo”- Educare alla finanza”, cui la Camera di Commercio di Brindisi ha aderito, che ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.


Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’ultimo Live show dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il prossimo 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.

 

Al termine di tutti i Live Show, si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le tre sorprese previste. 

Ogni partecipante dopo ogni evento riceverà una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione al Live Show.

 

I Live Show sono solo una parte del progetto.

Accedendo alla piattaforma www.iopensopositivo.eu è disponibile per gli studenti un corso di (in)formazione online per avvicinarli ai temi dell’educazione finanziaria con clip video, brevi testi di approfondimento e test che consentiranno ai partecipanti di ricevere l’attestato di competenza finanziaria, Entry Level per i prime 6 moduli e Advanced Level per chi completa tutti e 10 i moduli formativi.

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi alla piattaforma e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei Live Show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

Per maggiori informazioni relative al Progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile:

           Marta Jakob  jakob@innexta.it  t. 347 4182836

           Silvia Arosio arosio@innexta.it t. 02 85154245

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020
Venerdì 2 Ottobre 2020

ADESIONE PROGETTO ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”.

La CCIAA di Brindisi ha aderito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo”  - Educare alla finanza”.

 

Tale progetto collegato al portale www.iopensopositivo.eu (in fase di implementazione), nasce da una Convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico  ed Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e SiCamera come partner tecnici, che prende il via a ottobre, il mese dell’educazione finanziaria.

 

L’intento è quello di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di (in)formare i giovani – dai 15 ai 18 anni - affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche, delle difficoltà e dei rischi connessi agli investimenti e all'avvio di iniziative di microimprenditorialità. 

Tanto al fine di contribuire a ridurre il gap negativo di alfabetizzazione finanziaria esistente negli studenti italiani rispetto a quelli degli altri venti Paesi Ocse (20,9% rispetto al 14.7%; dati 2018).

 

Il progetto prevede un percorso di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portaleiopensopositivo.eu  e un tour digitale di eventi cui partecipare.

 

Il percorso formativo, durante il quale i relatori s’impegneranno ad accompagnare gli studenti verso nuova visione dei temi finanziari (spesso bollati come noiosi), è suddiviso in due livelli:

  • un entry level composto da 6 moduli;
  • un advanced level, composto da nuovi moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma.

 

Al completamento di ciascun modulo lo studente risponderà ad un test e ciò permetterà di stilare una classifica. I ragazzi collocati nelle prime 3 posizioni vinceranno divertentissime sorprese che potranno scoprire consultando la piattaforma.

 

Al termine di ciascuno dei due livelli (entry e advanced) sarà rilasciato un attestato di competenza finanziaria.

 

Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’evento dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.

 

Per partecipare all'evento con la CCIAA di Brindisi è necessario registrarsi in piattaforma e consultare la sezione eventi.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti nazionali del progetto di seguito indicati:

Marta Jakob

 jakob@innexta.it t. 347 4182836

Silvia Arosio

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020