Formazione

sdfsdfs

Venerdì 20 Maggio 2022

Didacta 2022: il programma di Unioncamere

Dal 20 al 22 maggio 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze si svolgerà la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado , istituti professionali ITS, università , istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale , oltre a imprese e addetti ai lavori.

Anche quest’anno Unioncamere partecipa all’evento con un proprio stand all’interno del padiglione Cavaniglia (stand n. 12) e un ricco programma di seminari in presenza.

Qui il link diretto agli eventi: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi?filterName=unioncamere&filterTa...

Il giorno 20 maggio 2022 si parlerà di

  • Competenze professionali: skills per il lavoro del futuro, ore 10:00-10:50
  • Apprendistato e sistema duale in Italia come chance per aziende e giovani, ore 11:00-11:50
  • Certificare le competenze in un mondo in evoluzione, ore 11:00-11:50 (presso Padiglione Nazioni)
  • La certificazione delle competenze in ambito PCTO nel settore della Meccatronica, ore 15:00-15:50
  • La certificazione in ambito PCTO delle competenze "Made in Italy", ore 16:00-16:50
  • La certificazione in ambito PCTO delle competenze nel settore Turismo, ore 17:00-17:50

Il giorno 21 maggio 2022 ci sono in programma:

  • Gli strumenti del sistema informativo #Excelsior per l'orientamento degli studenti. Presentazione del volume "Formazione tecnica superiore e lavoro", ore 10:00-10:50
  • Gli strumenti del sistema informativo #Excelsior per l'orientamento degli studenti. Presentazione dei volumi "Formazione Professionale", "Diplomati e Lavoro" e "Il lavoro dopo gli Studi", ore 11:00-11:50

 

Inoltre, per i tre giorni della feria Unioncamere presidierà un Info point dedicato alla promozione e divulgazione dei dati e degli strumenti del Sistema informativo Excelsior.

Scarica il programma

 

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Maggio 2022
Giovedì 14 Aprile 2022

Avvio V edizione del Premio “Storie di alternanza”

La Camera di commercio di Brindisi ha aderito anche quest'anno alla V edizione del Premio "Storie di alternanza", un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Il premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro.

La V edizione del Premio promuoverà ancora queste attività e costituisce uno stimolo per un’alternanza di qualità, rafforzando un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di PCTO, e di tutti i percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

I tratti distintivi di questa nuova Edizione sono i seguenti:

  • 4 categorie in concorso:
    • Licei – per percorsi PCTO;
    • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
    • Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
    • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello
  • unica sessione annuale suddivisa in due fasi: la prima di livello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa, ovvero da Unioncamere per le Camere di commercio non aderenti; la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale
  • premi nazionali (per € 20.000 complessivi) e territoriali secondo quanto sarà stabilito dalle singole Camere di commercio;
  • rilascio di un Certificato di partecipazione ai vincitori territoriali (scaricabile dalla piattaforma di candidatura al Premio www.storiedialternanza.it);
  • rilascio di un Open Badge ai vincitori nazionali (scaricabile dalla piattaforma di candidatura al Premio www.storiedialternanza.it);
  • unica premiazione locale e nazionale nel mese di novembre 2022.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali), gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i Centri di formazione professionale (CFP). 

I Candidati devono:

  • aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2020;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 20 aprile al 14 ottobre 2022 (ore 17.00). collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale. Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.

Per ulteriori informazioni

formazionelavoro@br.camcom.it

0831/228266-228209-228207-562994 

Documentazione allegata

Regolamento Premio

Consenso trattamento dati personali e autorizzazione-liberatoria maggiorenni

Consenso trattamento dati personali e autorizzazione-liberatoria minorenni

Ultima modifica: Giovedì 14 Aprile 2022
Lunedì 21 Marzo 2022

AVVIO IV EDIZIONE DEL PROGETTO “#IOPENSOPOSITIVO” - EDUCARE ALLA FINANZA”

La Camera di Commercio di Brindisi anche quest’anno, dopo il riscontro positivo ottenuto nelle precedenti edizioni, promuove, nell’ambito del progetto Formazione e Lavoro, la IV edizione del progetto “#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Si tratta di un percorso formativo di educazione finanziaria rivolta ad alunni del terzo, quarto, quinto anno di scuole superiori di secondo grado  ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:

  •  la frequenza di Webinar a scelta (ciascuna classe può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “Live show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico; alla fine dei live show è previsto un gioco quiz che mette in palio premi per gli studenti.
  • un agile percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu   a cui si iscrivono gli studenti, e che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero, al completamento del quale è previsto il rilascio di Attestati di riconoscimento delle competenze finanziarie (Entry level e Advanced level). Per chi completerà il percorso di eLearning nel periodo tra il 22 marzo e il 6 giugno  ci sarà la possibilità di aggiudicarsi dei premi secondo quanto previsto dal Regolamento.

La piattaforma prevede anche attività facoltative di simulazione avvio d’impresa ed è in programma la predisposizione di una sezione Academy, in cui saranno raccolti materiali e supporti di approfondimento.

È possibile per gli Istituti scolastici riconoscere ore di PCTO su questo progetto, sia per gli studenti delle classi che partecipano ai Live Show sia per gli studenti che effettueranno il percorso di elearning in piattaforma.

 

Qui di seguito il Calendario dei Live Show per le Scuole:

Fino a tre webinar a scelta tra i seguenti titoli e date:

Giovedì 7 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Sostenibilità e consumo responsabile

Giovedì 21 Aprile , dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Gestione dei risparmi e budget personale

Giovedì 26 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30   - Risparmi e Consumi tra nuovi trend e strumenti utili

Un webinar a scelta tra:

Martedì 12 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Finanza “Crowd”

Giovedì 5 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Microcredito

Giovedì 19 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Microcredito

Gli Istituti Scolastici interessati possono comunicare la propria adesione rinviando il modulo allegato alla segreteria organizzativa di Innexta all’indirizzo iopensopositivo@innexta.it, possibilmente entro il prossimo 30 marzo 2022 e per conoscenza all’indirizzo Mail :formazionelavoro@br.camcom.it

Per ogni ulteriori informazioni sarà possibile contattare i seguenti recapiti telefonici:

Tel.0831 228266- 228207 -228209

Ultima modifica: Lunedì 21 Marzo 2022
Martedì 28 Dicembre 2021

ATTIVAZIONE TAVOLO DIGITALE TERRITORIALE

La Camera di Commercio di Brindisi ha attivato il "Tavolo digitale per l'Orientamento" , piattaforma digitale gratuitamente messa a disposizione di tutti gli attori interessati,  a supporto della diffusione delle iniziative progettuali e informative relative ad alternanza/certificazione competenze/orientamento, placement e fare impresa.

 

 All'interno del Tavolo digitale sono pubblicate inoltre tutte le iniziative della Camera di Commercio di Brindisi e gli approfondimenti sui dati Excelsior in relazione alle professioni maggiormente richieste dalle imprese.

 

  In particolare sono presenti le seguenti sezioni che saranno con il tempo alimentate:

  • Alternanza
  • Certificazione delle competenze
  • Excelsior
  • Formazione
  • Orientamento
  • Placement

 

Per poter aderire e accedere ai contenuti del Tavolo digitale è necessario registrarsi al seguente link:            https://tavolodigitale.camcom.it/user/register e selezionare "Tavolo Brindisi".

 

Ciascun utente registrato potrà inoltre chiedere la pubblicazione di informazioni utili agli altri partecipanti e veicolare e condividere così, in maniera più rapida, informazioni a tutti gli stakeholder. 

Per ogni ulteriore chiarimento sarà possibile contattare i nostri uffici ai seguenti numeri telefonici:

tel. 0831/228209-207-266, 0831/522994

e.mail: formazione.lavoro@br.camcom.it

 

         

           

Ultima modifica: Martedì 28 Dicembre 2021
Sabato 6 Novembre 2021

CERIMONIA DI PREMIAZIONE LOCALE “STORIE DI ALTERNANZA” IV EDIZIONE- a.s- 2020/21

Si svolgerà nel pomeriggio del 18 Novembre 2021 con inizio alle ore 15.30 presso la sede camerale la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio “Storie di alternanza”- iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Nel corso della cerimonia saranno proclamati e resi pubblici i nominativi di tutti gli Istituti scolastici premiati in attuazione di quanto previsto dall’art. 5 del regolamento del premio.

Sarà comunque possibile seguire l’incontro anche on-line.

Il premio consisterà in un’erogazione economica assegnata agli Istituti scolastici per l’acquisto di strumenti e attrezzature da utilizzare per la progettazione e la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e formazione-

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici 0831/228266/228207/228209/562994 o inviare una mail all’indirizzo: formazionelavoro@br.camcom.it

 

 

Ultima modifica: Martedì 9 Novembre 2021
Giovedì 7 Ottobre 2021

Convegno "Software e Innovazione nel cantiere nautico"

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brindisi parteciperà Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 15:30 al Convegno "Software e innovazione nel cantiere nautico" organizzato da Assonautica Terre di Brindisi, incentrato sulle tematiche dell'innovazione tecnologica e software nel cantiere nautico.

Due le modalità di partecipazione al convegno:
IN PRESENZA (posti limitati)
ONLINE

Registrazione obbligatoria al link https://forms.gle/NgTxUwidTeiomF9t7

 

Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 15:30 presso Area Convegni SNIM - Porto Turistico Marina di Brindisi

 

Per chi selezionerà la modalità online, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Google Meet e il link di accesso sarà inviato alla mail che indicherete nel modulo sottostante.

Per chi selezionerà la modalità in presenza, si ricorda il rispetto delle prescrizioni anti-covid (mascherina e green-pass).

 

Per informazioni e contatti:

puntoimpresadigitale@br.camcom.it

digitalpromoter@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Ottobre 2021
Mercoledì 6 Ottobre 2021

Convegno “Nautica e innovazione | casi di successo e nuove tecnologie”

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brindisi parteciperà venerdì 15 ottobre 2021 ore 09:45 al Convegno "Nautica e Innovazione | Casi di successo e nuove tecnologie" organizzato da CETMA Centro di Ricerche Europeo Di Tecnologie, Design e Materiali, incentrato sulle tematiche dell'innovazione tecnologica in campo nautico.

 

Due le modalità di partecipazione al convegno:

- IN PRESENZA (posti limitati)

- ONLINE

 

Registrazione obbligatoria al link https://forms.gle/35Eo3Pi3CLJony4c8

 

Venerdì 15 ottobre 2021 ore 09:45 presso Area Convegni SNIM - Porto Turistico Marina di Brindisi

 

Per chi selezionerà la modalità online, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Google Meet e il link di accesso sarà inviato alla mail che indicherete nel modulo di registrazione.

Per chi selezionerà la modalità in presenza, si ricorda il rispetto delle prescrizioni anti-covid (mascherina e green-pass).

 

Per informazioni e contatti:

puntoimpresadigitale@br.camcom.it

digitalpromoter@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Ottobre 2021
Lunedì 4 Ottobre 2021

PROROGA SCADENZA CANDIDATURE IV EDIZIONE PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA"

 Si informa che la scadenza per la presentazione delle candidature al portale www.storiedialternanza.it è stata prorogata al prossimo 18 ottobre (ore 17.00), al fine di agevolare gli Istituti scolastici/Enti di formazione alla partecipazione al concorso in oggetto.

Ultima modifica: Sabato 6 Novembre 2021
Mercoledì 25 Maggio 2022

Smart Future Academy SPECIALE EXCELSIOR 2022 online.

L’associazione Smart Future Academy in collaborazione con Unioncamere ha organizzato un evento ‘SPECIALE EXCELSIOR’, on line il prossimo lunedì 30 maggio 2022 dalle 9:00 alle 12:00, Progetto di orientamento, valido ai fini dei percorsi PCTO.

L’incontro, che si inserisce nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa siglato tra Unioncamere e l’associazione Smart Future Academy (2020), è suddiviso in tre sezioni.

Le prime due parti sono dedicate all’approfondimento dei settori produttivi dell’automotive e del turismo, attraverso gli interventi di protagonisti affermati d’impresa, imprenditori e manager.

La terza sezione, guidata dai ricercatori Excelsior di Unioncamere, fornisce le informazioni necessarie per navigare in piattaforma, per conoscere le professioni che il mercato del lavoro richiede e altre importanti caratteristiche da conoscere per orientare le proprie scelte future.

 

Modalità di Iscrizione all’evento Smart Future Academy – Unioncamere ‘Speciale Excelsior’

Istituti scolastici e studenti

  • Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto e delle classi sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI:https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici/
  • Successivamente la segreteria organizzativa invierà una e-mail con le informazioni di accesso e il link all'evento
  • L'iscrizione è necessaria per poter ricevere successivamente l'attestato di partecipazione. Le ore di frequenza rientrano nei programmi PCTO.

 

Per ospiti, imprenditori, giornalisti, genitori, studenti universitari è possibile partecipare richiedendo semplicemente il link di accesso sulla pagina delle Iscrizioni:

https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici/

 

Ultima modifica: Mercoledì 1 Giugno 2022
Giovedì 24 Febbraio 2022

SMART FUTURE ACADEMY SPECIALE PUGLIA: TRE APPUNTAMENTI TEMATICI SUL TERRITORIO ALLA SCOPERTA DELLE PROFESSIONI DEL FUTURO

La Camera di Commercio di Brindisi per il tramite della propria Azienda Speciale PromoBrindisi e in accordo con le altre Camere di Commercio pugliesi promuove nell’ambito del progetto “Giovani e Mondo del Lavoro” a valere del “Fondo perequativo 2019/2020”, il format  Smart Future Academy.

SMART FUTURE ACADEMY è l’innovativo progetto di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con personalità di alto livello dell'imprenditoria, della cultura, della scienza e dell'arte.

Gli eventi in calendario avranno tre temi differenti ed in particolare:

  • Il primo appuntamento: SPECIALE AGROALIMENTARE – è in programma Venerdì 4 Marzo 2022, dalle 8:30 alle 12:30.
  • Il secondo -SPECIALE TURISMO – è programmato per Martedì 12 Aprile 2022, dalle 8:30 alle 12:30
  • Il terzo SPECIALE DIGITALE - è programmato per Venerdì 23 Settembre 2022, dalle 8:30 alle 12:30

 

La partecipazione è completamente gratuita per la scuola e per gli studenti ed è valida ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

L’obiettivo è aiutare gli studenti nella scelta del miglior percorso formativo che consenta loro di realizzarsi come individui e come futuri professionisti.

Ogni evento prevede l’intervento di 8/9 speaker. Ogni speaker ha a disposizione 8 minuti per parlare di sé e delle sue scelte per poi lasciare spazio (8 minuti) alle domande dei ragazzi che arrivano alla regia tramite Instagram e sono lette dal web conduttore. Questo permette ai ragazzi, anche ai più timidi, di essere più liberi di esprimersi. Per questo motivo è fondamentale che agli studenti sia consentito l’accesso e l’utilizzo del proprio smartphone.

Modalità di iscrizione agli eventi Smart Future Academy:

  • Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto e delle classi sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI.
  • Successivamente la segreteria invia una mail con le informazioni (link all'evento) affinchè docenti e studenti possano partecipare.
  • L'iscrizione è necessaria per poter avere successivamente l'attestato delle ore di frequenza.

Per ogni ulteriori informazioni sarà possibile contattare i seguenti recapiti:

Azienda Speciale PromoBrindisi :  0831/562994  

daniela.guido@br.camcom.it /formazionelavoro@br.camcom.it

 

Save the Date

Ultima modifica: Mercoledì 25 Maggio 2022