Internazionalizzazione

Info su estero

Giovedì 12 Agosto 2021

Adesione al Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'ITALIA" e avvio Progetto STAY EXPORT.

La Camera di Brindisi, in collaborazione con Unioncamere Puglia, nell'ambito delle attività di supporto all'internazionalizzazione, partecipa al Progetto SEI finalizzato alla realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.
I servizi offerti, a titolo gratuito,  sono: servizio di export check-up; servizio di primo orientamento ai mercati esteri, assistenza per la predisposizione di un Piano Export personalizzato.
Per partecipare  è necessario iscriversi al Progetto SEI,  al sito www.sostegnoexport.it..

-Avviso Progetto SEI e STAY EXPORT
-Avviso manifestazione di interesse Stay Export
-Informativa sulla privacy

Ultima modifica: Mercoledì 15 Settembre 2021
Mercoledì 20 Ottobre 2021

Esporti in Germania? Informati su come smaltire i tuoi imballaggi

In cooperazione con ITKAM- Camera di Commercio Italiana per la Germania, proponiamo un momento informativo sugli obblighi riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che approdano sul mercato tedesco.

Le aziende produttrici o distributrici che esportano prodotti confezionati in Germania, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

In Germania esiste una normativa che regola lo smaltimento degli imballaggi: la Verpackungsgesetz – VerpackG. Essa è entrata in vigore il 1° gennaio 2019 e prevede, nel 2022, degli importanti aggiornamenti riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.

In cooperazione con ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, Vi proponiamo un breve momento informativo sulle novità riguardanti lo smaltimento degli imballaggi una volta immessi sul mercato tedesco:

L'evento on-line si terrà il giorno martedì 9 novembre 2021 dalle 16.30 alle 17.30.

La partecipazione è gratuita.

Per registrarvi:https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_XSyL0wmvTg-xg53htLqi8A

Ultima modifica: Mercoledì 20 Ottobre 2021
Martedì 16 Marzo 2021

L’assistenza per l’Etichettatura e la Sicurezza Prodotti si estende al commercio internazionale e alla cosmetica

La Camera di Commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico ampliano da oggi i servizi del Portale nazionale. Grazie a un accordo con Unioncamere Puglia ne potranno usufruire gratuitamente anche le PMI pugliesi

Cosmetica e ampliamento dell’assistenza al commercio internazionale. Un passo in più per il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it della Camera di commercio di Torino e del suo Laboratorio Chimico.

Ne potranno beneficiare anche le PMI pugliesi grazie all’accordo sviluppato con Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network e in collaborazione con le Camere di Commercio della regione. Le aziende che hanno sede legale in Puglia potranno usufruire di due quesiti gratuiti fino a esaurimento delle risorse disponibili per tale servizio.

Il Portale porta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentare, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE e informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.

I nuovi servizi vanno ad aggiungersi a quelli già offerti. Ad oggi più di 30 enti e istituzioni camerali mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o più rappresentativi.

Dopo aver acquisito, lo scorso anno, la collaborazione tecnica di Dintec che garantisce informazioni tecniche sul settore della cosmetica e dell’etichettatura dei prodotti di largo consumo non alimentari, da oggi, grazie al contributo tecnico di Ceipiemonte, viene offerta assistenza personalizzata sui temi fiscali, legali e doganali del commercio internazionale. Dintec e Ceipiemonte assicurano una task force di esperti e di competenze più ampie, a servizio del sistema camerale e delle imprese.

«Unioncamere Puglia opera, nell’ambito del Portale, sulla base di un flusso operativo personalizzato, che consente di monitorare i quesiti in tutti i passaggi, rispondere se la tematica può essere evasa direttamente oppure richiedere l’intervento della task force di esperti coordinata dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino» chiarisce Luigi Triggiani, segretario generale dell’Ente. «Di fatto si amplia la gamma dei servizi offerti alle imprese in un momento storico così complesso».

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, che consente l’accesso a un’area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

I contenuti del Portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori.

Ultima modifica: Martedì 16 Marzo 2021