Servizi camerali

sdfsdfs

Martedì 12 Marzo 2024

Sessione esami di idoneità all'esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente. Modalità e termini di scadenza presentazione domande di ammissione.

/sites/default/files/contenuto_redazione/avviso_esame_taxi_2_1.pdf

Ultima modifica: Martedì 12 Marzo 2024
Venerdì 1 Marzo 2024

Servizi di registrazione per l'identità digitale da remoto

A seguito dell'accorpamento avvenuto in data 01/03/2024, si allegano agli utenti i link relativi alle richieste dei servizi di registrazione di identità digitale da remoto. 

1) link generico, l’utente sceglie in totale autonomia la modalità di identificazione (ovvero CNS camerale o video-riconoscimento) 
                         https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=149

2) link diretto alla modalità di richiesta con identificazione con CNS camerale
                          https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=149&id_reco=0
 

3) link diretto alla modalità di richiesta con videoriconoscimento

                          https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=149&id_reco=1

4) link diretto alla modalità di richiesta con autenticazione tramite SPID 

              https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=149&id_reco=2

Si rammenta che l’utente potrà accedere al servizio, oltre che dal portale camerale, anche tramite il portale ID.INFOCAMERE.IT 
 

 

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024
Lunedì 20 Febbraio 2023

Excelsiororienta per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro

È attiva excelsiorienta, la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per coinvolgere i più giovani ed aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro

A chi si rivolge?

Nato all’interno del progetto Excelsior, il portale si rivolge direttamente a due tipologie di utenti:

  • da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori;
  • dall’altra, i docenti che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.

Come funziona? 

excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.

Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.

OrientaGame

Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il percorso di studi o di carriera più adatto?

OrientaGame è stato progettato proprio con questo obiettivo.

Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.

Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da team di esperti – a cui poter rispondere per ricevere un “identikit” della propria “personalità lavorativa”…

Un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

Caratteristiche tecniche

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it

Ultima modifica: Lunedì 20 Febbraio 2023
Mercoledì 30 Novembre 2022

Adempimento meccatronica scadenza il 4 gennaio 2023

ADEMPIMENTO MECCATRONICA

La L. 224/2012 ha apportato importanti modifiche alle norme che
classificavano l’attività di autoriparazione, suddividendola non più in 4 sezioni
(meccanica motoristica, elettrauto, gommista, carrozzeria) ma in 3 (meccatronica,
gommista, carrozzeria), modificando l’art. 1 della L. 122/92.
Le imprese, quindi, iscritte nel Registro Imprese/Albo Artigiani nella sezione
di elettrauto o meccanico potranno continuare ad operare solo sino al 4 gennaio
2023.
Si ricorda, che al fine di continuare ad esercitare l’attività il titolare o legale
rappresentante dell’impresa ha l’obbligo di comunicare, entro e non oltre il 4 gennaio
2023, l’ampliamento dell’attività da meccanico/elettrauto a “meccatronica”
dimostrando il possesso da parte del preposto alla gestione tecnica del relativo
requisito (frequenza di un apposito corso regionale teorico pratico di qualificazione,
possesso di altro titolo di studio abilitante).
Il 4 gennaio 2023 rappresenta infatti la data di scadenza del periodo transitorio
concesso alle imprese di autoriparazione già iscritte; oltre tale data, la riqualificazione
dell’attivita’ sara’ consentita solo con le modalita’ ordinarie previste dalla L. 122/92
cosi’ come modificata dalla L. 224/12.
Decorso inutilmente il termine del 4 gennaio 2023, senza l’adeguamento alla
norma, il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà essere
preposto alla gestione tecnica dell'impresa per cui verrà avviato il procedimento
d’inibizione alla prosecuzione dell’attività.

 

 

Per ogni informazione rivolgersi al Registro Imprese:
e.mail registro.imprese@br.camcom.it
d.ssa Antonia Tarantino 0831.228256;
Sig. Maura Rinaldi 0831.228204;

Ultima modifica: Mercoledì 30 Novembre 2022
Venerdì 7 Ottobre 2022

Esami per abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente d'affari in mediazione II sessione di esami anno 2022

La Camera di Commercio di Brindisi ha indetto una II sessione di esami per l'accertamento dell'attitudine, della capacità professionale e dell'idoneità all'esercizio dell'attività di AGENTE DI AFFARI in MEDIAZIONE per l'anno in corso.

Le prove in presenza si svolgeranno presso la Sede camerale Via Bastioni Carlo V n.4, in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato con Ordinanza del Ministero della Salute del 25 maggio 2022, secondo il seguente calendario:

Prove scritte          5 e 6 dicembre 2022 ore 9,00

Prove orali             a seguire nelle stesse giornate

Le domande, complete e compilate conformemente al modello allegato al presente avviso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 29/11/2022 ( esclusivamente via PEC se il candidato è in possesso di una PEC personale o tramite Racc. A.R.) e saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Ai fini della partecipazione alle prove i candidati dovranno presentarsi, a pena di non ammissione all’effettuazione delle stesse, muniti esclusivamente di uno dei seguenti documenti di identità in corso di validità, interamente leggibili e visibili: carta di identità; passaporto; patente di guida e della dichiarazione sostitutiva attestante il proprio stato di salute.

Le prove in oggetto si svolgeranno in conformità a quanto disposto dal Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato con Ordinanza del Ministero della Salute del 25 maggio 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 31 maggio 2022 che i candidati sono inviati a prendere visione fin d’ora.

Qualora il candidato contravvenga a tali disposizioni ovvero ponga in essere qualsiasi altro comportamento fraudolento o violento sarà allontanato dall'aula ed escluso dall’esame.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre la dichiarazione, sarà inibito l'ingresso all'area di svolgimento dell'esame.

Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, tempestivamente comunicate e documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione nella prossima sessione.

Si rammenta che le uniche modalità di versamento dei diritti di segreteria pari a € 77,00 oltre alla marca da bollo da € 16,00 sono:

- AVVISO PAGOPA (inoltrando all'Ufficio competente istanza di elaborazione dell'Avviso e fornendo dati anagrafici e Codice fiscale)

- versamento direttamente allo sportello di accettazione tramite POS o contanti alla cassa dell'Ente

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso si rimanda alle leggi vigenti in materia e alle informazioni contenute nel modello di domanda (requisiti, modalità di presentazione, diritti di segreteria)

Si comunica, altresì, che la presente pubblicazione ha valore di notificazione della convocazione.

La segreteria della Commissione, ai nr. telefonici – 0831 228209 – 0831 228207 o agli indirizzi e-mail: grazia.scaringellaboccaccio@br.camcom.it;  mariacristina.luisi@br.camcom.it., sarà aperta per fornire maggiori informazioni nei giorni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

 Bando    

Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici (Ordinanza Ministero della Salute 25/05/22)

Domanda di partecipazione

Dichiarazione sostitutiva

 

Ultima modifica: Lunedì 14 Novembre 2022
Lunedì 7 Giugno 2021

ESAMI RUOLO CONDUCENTI - VARIAZIONE DATA

Si rende noto il calendario degli esami Ruolo Conducenti, a seguito del rinvio disposto nei mesi precedenti per effetto dei provvedimenti restrittivi in materia di emergenza epidemiologica COVID-19.

                                                                                                                                                                         

 

Nome

Cognome

Orario di presentazione

1

FABRIZIO

ADINOLFI

2 luglio ore 8,30

2

GIANCARLO

COCCIOLO

2 luglio ore 8,30

3

VINCENZO

COCCIOLO

2 luglio ore 8,30

4

FEDERICA

D’APRILE

2 luglio ore 8,35

5

ROBERTO

D’ERNESTO

2 luglio ore 8,35

6

ANTONIO

MACCHITELLA

2 luglio ore 8,35

7

MUSTAPHA

MADANE

2 luglio ore 8,40

8

ALESSANDRA

NARDELLI

2 luglio ore 8,40

9

GIANPAOLO

SCAGLIARINI

2 luglio ore 8,40

10

NICO

SCHIFEO

2 luglio ore 8,45

11

ANGELICA

SOLETI

2 luglio ore 8,45

12

ROBERTO

SUMA

2 luglio ore 8,45

13

GIANNI

TRIZZA

2 luglio ore 8,50

14

ALBERTO

TOTERO

2 luglio ore 8,50

15

ROCCO

PUGLIESE

2 luglio ore 8,50

 

Gli esami si svolgeranno in presenza fisica presso la sede della Camera di Commercio di Brindisi Via Bastioni Carlo V n. 4 in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato il 29/03/2021 dal Comitato tecnico scientifico del Governo italiano.

I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l'esclusione dall'esame.

Si rammenta che, in conformità alle norme di contenimento dell'epidemia da COVID-19, il candidato, oltre a presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento, dovrà:

  1. presentarsi da solo e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
  2. non presentarsi presso la sede concorsuale se affetto da uno o più dei seguenti sintomi:
    • temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    • tosse di recente comparsa;
    • difficoltà respiratoria;
    • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
    • mal di gola;
  3. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  4. presentare all'atto dell’ingresso nell'area di svolgimento dell'esame un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare negativo, effettuato presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata nelle 48 ore precedenti la data di svolgimento delle prove. Tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;
  5. indossare obbligatoriamente, dal momento dell'accesso all'area concorsuale sino all’uscita, i facciali filtranti FFP2 messi a disposizione dall’Amministrazione organizzatrice.

Gli obblighi di cui ai numeri 2) e 3) devono essere oggetto di un'apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Inoltre, l'accesso all'area esami sarà permesso a gruppetti di cinque / sei candidati alla volta, mantenendo una distanza minima pari a 2 metri tra un partecipante e l'altro. Sarà necessario sottoporsi a misurazione della temperatura a mezzo termometro scanner ed è necessario essere muniti quanto meno di mascherina chirurgica.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre la dichiarazione, sarà inibito l'ingresso all'area di svolgimento dell'esame.

Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione alla prossima sessione.

Non sono altresì consentiti assembramenti nelle aree comuni ed è consentito l’accesso contingentato ai servizi igienici riservati agli esterni.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per la convocazione dei candidati ammessi e per tutte le informazioni necessarie per l’accesso alla sede camerale e la partecipazione alla prova d’esame. Non si riceveranno ulteriori comunicazioni.

Eventuali variazioni saranno pubblicate sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Brindisi

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la Segreteria della Commissione inviando una mail a mariagrazia.cosolo@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Giovedì 10 Giugno 2021
Lunedì 7 Giugno 2021

Esami per abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente d'affari in mediazione I sessione di esami anno 2021

La Camera di Commercio di Brindisi ha indetto una sessione di esami per l'accertamento dell'attitudine, della capacità professionale e dell'idoneità all'esercizio dell'attività di AGENTE DI AFFARI in MEDIAZIONE per l'anno in corso.

Le prove in presenza si svolgeranno presso la Sede camerale via Bastioni Carlo V n.4, in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato il 29/03/2021 dal Comitato tecnico scientifico del Governo italiano, secondo il seguente calendario:

Prove scritte            8/07/2021

Prove orali               a seguire nella stessa giornata

Le domande, compilate conformemente al modello allegato al presente avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il 30/06/2021.

Gli aspiranti agenti dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l'esclusione dall'esame.

Si rammenta che, in conformità alle norme di contenimento dell'epidemia da COVID-19, l'aspirante agente di affari in mediazione, oltre a presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento, dovrà:

  1. presentarsi da solo e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
  2. non presentarsi presso la sede concorsuale se affetto da uno o più dei seguenti sintomi:
    • temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    • tosse di recente comparsa;
    • difficoltà respiratoria;
    • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
    • mal di gola;
  3. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  4. presentare all'atto dell’ingresso nell'area di svolgimento dell'esame un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo 2 presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove. Tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;
  5. indossare obbligatoriamente, dal momento dell'accesso all'area concorsuale sino all’uscita, i facciali filtranti FFP2 messi a disposizione dall’Amministrazione organizzatrice.

Gli obblighi di cui ai numeri 2) e 3) devono essere oggetto di un'apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Inoltre, l'accesso all'area esami sarà permesso a gruppetti di cinque / sei candidati alla volta, mantenendo una distanza minima pari a 2 metri tra un partecipante e l'altro. Sarà necessario sottoporsi a misurazione della temperatura a mezzo termometro scanner ed è necessario essere muniti quanto meno di mascherina chirurgica.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre la dichiarazione, sarà inibito l'ingresso all'area di svolgimento dell'esame.

Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione nella prossima sessione.

Si comunica, altresì, che la presente pubblicazione ha valore di notificazione della convocazione.

Le informazioni sulla procedura potranno essere richieste ai nr. telefonici – 0831 228209 – 0831 228257 o agli indirizzi e-mail: grazia.scaringellaboccaccio@br.camcom.it; teresa.fiore@br.camcom.it


 

Ultima modifica: Lunedì 7 Giugno 2021
Mercoledì 5 Maggio 2021

Ancora attiva la IV edizione del Premio “Storie di alternanza” (scadenza ore 17:00 del 8/10/2021)

 

La Camera di commercio di Brindisi ha aderito anche questo anno alla IV edizione del Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle esperienze di PCTO ideate, elaborate e realizzate dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

La IV edizione del Premio promuoverà ancora queste attività e potrà essere da stimolo per rafforzare un proficuo confronto e scambio reciproco tra mondo della scuola e della formazione, giovani e imprese e per una loro maggiore visibilità attraverso i video racconti presentati in concorso.

A partire da questa nuova edizione, inoltre, il Premio punta a dare una prioritaria attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

I tratti distintivi di questa nuova Edizione sono i seguenti:

1.          4 categorie di concorso:

  • PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei.

  • alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);

  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;

  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);

2.        unica sessione annuale suddivisa in due fasi:

  • la prima di livello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa;
  • la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.

3.        premi nazionali (per € 20.000 complessivi) e territoriali secondo quanto sarà stabilito dalle singole Camere di commercio;

4.        unica premiazione nazionale nel corso della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021 e locale nel mese di ottobre 2021.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”.

Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte fino all’8 ottobre 2021 (ore 17.00)

Per ulteriori informazioni

formazionelavoro@br.camcom.it

0831/228266-228209-228207-562994 

Documentazione

Regolamento

Scheda esplicativa

Consenso trattamento dati personali e autorizzazione -liberatoria maggiorenni

Consenso trattamento dati personali e autorizzazione -liberatoria minorenni

Ultima modifica: Giovedì 23 Settembre 2021
Venerdì 19 Marzo 2021

IOPENSOPOSITIVO - EDUCARE ALLA FINANZA edizione 2021

Dopo il riscontro positivo ottenuto nella precedente edizione la CCIAA di Brindisi ha aderito alla terza edizione del progetto ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni e di (in)formarli sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche rinforzando  la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma  www.iopensopositivo.eu .

 L'approccio alla didattica per gli studenti è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili individualmente da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

Ogni modulo ha un affondo specifico sui temi dell’educazione finanziaria e attraverso un video animato che introduce al tema con linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi, un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolando la curiosità e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti, stimola i giovani studenti a comprendere temi soventemente considerati “noiosi”.

 Per rinforzare ulteriormente l'interesse ed il coinvolgimento, gli studenti potranno inoltre partecipare ai live show settimanali.

La Camera di commercio di Brindisi patrocina l’evento dal titolo: “L’Educazione finanziaria per consumatori consapevoli”, in programma giovedì 25/03/2021 alle ore 15:00.

Al termine di tutti i Live Show, si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu  consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le   sorprese in palio.

Al termine di ogni evento i partecipanti riceveranno una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione al Live Show.

Come fare ad iscriversi?

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei Live Show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

======================================================================================

Oltre agli eventi digitali rivolti ai ragazzi, il giorno 24 marzo alle ore 15:00 si svolgerà un evento di apertura del progetto, che sarà occasione per raccontare meglio ai docenti interessati la versione 2021 del progetto.

Per maggiori informazioni relative al progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile consultare il sito: www.iopensopositivo.eu. o scrivere a formazionelavoro@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Venerdì 19 Marzo 2021
Giovedì 7 Marzo 2024

Ravvedimento Operoso Diritto Annuale 2023

 

Entro il termine massimo di un anno dalla scadenza ordinaria del pagamento del diritto annuale tutti i contribuenti possono sanare l'omesso versamento del diritto annuale (totale o parziale) utilizzando l'istituto del ravvedimento operoso, consistente nel versamento del diritto omesso, degli interessi e di una sanzione ridotta ai sensi dell'art. 6 del D.M. n. 54/2005 "Regolamento relativo all'applicazione delle sanzioni amministrative in caso di tardivo o omesso pagamento del diritto annuale da parte delle imprese a favore delle Camere di commercio, emanato ai sensi dell'art. 5-quater, comma 2, della Legge 21/02/203, n. 27" in misura pari al:

  • 3,75% per i versamenti entro i 30 giorni successivi alla scadenza (c.d. ravvedimento breve) ;
  • 6% per i versamenti dal 31° giorno sino all'anno successivo alla scadenza (c.d. ravvedimento lungo).

Ricordiamo che, nel caso di versamento totalmente omesso, non è possibile prorogare il termine di scadenza del ravvedimento stesso aggiungendo lo 0,40% di interesse corrispettivo al diritto dovuto.

Il termine massimo per eseguire il ravvedimento di un omesso versamento è sempre un anno dalla scadenza ordinaria del versamento stesso.

N.B.: Solo per i contribuenti che hanno già effettuato un versamento incompleto nel periodo previsto per il pagamento con maggiorazione dell'interesse corrispettivo del 0,40% (rif. art. 17 comma 2 D.P.R. n. 435/2001), ossia per il 2023 entro il 31/07/2023 (il 30/07/2023 era domenica) sia per i soggetti il cui termine ordinario di versamento era il 30/06/2023, sia per i soggetti il cui termine ordinario era il 20/07/2023 (con proroga per attività soggetta a ISA), il termine da cui partire per calcolare la scadenza del ravvedimento operoso breve o lungo è invece il c.d. termine "prorogato". Così la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 27/E del 02/08/2013 e la nota circolare del MISE prot. n. 172574 del 22/10/2013) avendo essi già operato la scelta di utilizzare la scadenza del termine di versamento con la maggiorazione.
Analogamente, le società con utilizzo del maggior termine statutario per l'approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare, calcoleranno un anno dallo specifico termine di versamento ad esse riservato.

La stessa possibilità spetta alle imprese di nuova iscrizione, o che abbiano aperto nuove unità locali, e che non abbiano versato il diritto dovuto al momento della protocollazione della domanda o nei 30 giorni successivi con modello F24 (la scadenza sarà quindi entro un anno dal termine ordinario di versamento loro proprio).

ATTENZIONE: Anche l'ultima modifica dell'art. 13 D.Lgs. n. 472/1997 (giusto art. 10 bis del D.L. n. 124/2019 convertito in legge n. 157/2019 - collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 – che ha abrogato il comma 1-bis dell'art. 13 D.Lgs. n. 472/1997 ) al momento non si applica al diritto annuale

Si veda al riguardo la recente nota di chiarimento del MISE prot. n. 45640 del 17/02/2020 in linea con la posizione già presa in precedenza dallo stesso Ministero con note prot. n. 62417 del 30/12/2008, prot. n. 172574 del 22/10/2013 e prot. n. 16919 del 6/02/2015, in occasione di precedenti modifiche dello stesso articolo 13 D.Lgs. n. 472/1997.

Infine due sono le condizioni da soddisfare per poter effettuare il ravvedimento:

  1. al contribuente non deve essere stata già stata contestata da parte della Camera la violazione relativa all'annualità che si intende ravvedere con una delle modalità previste dal regolamento in materia;
  2. il pagamento della sanzione ridotta (nelle percentuali del 3,75% o del 6%) e degli interessi moratori (calcolati al tasso legale di interesse con maturazione giornaliera) deve essere eseguito, con l'apposito codice tributo (3852 per le sanzioni e 3851 per gli interessi) contestualmente al versamento del tributo dovuto (codice tributo 3850) e non versato (o versato in misura inferiore).
    Per "versamento contestuale" si intende che il pagamento di tutti gli importi dovuti (tributo, interessi e sanzione) venga effettuato comunque entro il termine per il ravvedimento lungo. Tale direttiva è stata impartita dal MISE con nota circolare n. 172574 del 22/10/2013 modificando le precedenti istruzioni date alle Camere di commercio con la Circolare MAP n. 3587/C del 20.06.2005 (che intendeva per "contestuale" il significato letterale del termine).


MODALITA' DI CALCOLO

  • Diritto da ravvedere (codice tributo 3850): il tributo ottenuto per differenza fra il diritto annuale dovuto (eventualmente aumentato dello 0,40% di interesse corrispettivo solo se è già stato in precedenza eseguito un parziale versamento entro il termine di scadenza con la maggiorazione dell'interesse corrispettivo) e quanto già versato entro la scadenza stessa;
  • Interessi (codice tributo 3851): si calcolano a partire dal termine ordinario di versamento (o dal termine prorogato solo nel caso di versamento parziale nel periodo della maggiorazione in virtù della scelta già operata con il primo versamento) fino alla data del pagamento sull'importo di cui al punto precedente, al tasso legale di interesse con maturazione giornaliera (dal 1/01/2023 pari al 5,00% su base annua);
  • Sanzione (codice tributo 3852): entro i 30 giorni dalla scadenza del versamento al 3,75% (ravvedimento breve), a partire dal 31° giorno fino ad un anno dalla scadenza del versamento al 6% (ravvedimento lungo), calcolata sul diritto di cui al punto precedente. Si ricorda che l'utilizzo del codice tributo 3852 è obbligatorio al fine di rendere manifesta l'intenzione di effettuare un ravvedimento operoso.

Nell'intento di essere di ausilio al calcolo si mette a disposizione un foglio Excel (si declina ogni responsabilità circa l'indicazione di importi e termini di scadenza non corretti) ricordando inoltre che sul sito: https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/IT/dira.htm è possibile procedere al calcolo ed anche al pagamento (tramite F24 o PAGO PA) del ravvedimento operoso per il diritto annuale 2023 (solo per imprese già iscritte al 1/01/2023 che non abbiano in precedenza eseguito pagamenti parziali sull'annualità).
 

Si ricorda che per data di scadenza deve intendersi l'esatta data di scadenza del versamento ovvero:
− il termine ordinario di versamento, nel caso di versamento totalmente omesso o parzialmente omesso entro il termine ordinario di pagamento;
− il termine lungo solo nel caso di versamento parziale già eseguito nel termine di versamento prorogato (con la maggiorazione dello 0,40% di interesse corrispettivo, previsto solo per i soggetti iscritti al 1° gennaio dell'anno di riferimento).

È sempre bene comunque contattare preventivamente l'Ufficio delle Entrate della Camera di commercio comunicando i dati dell'impresa che intende effettuare il ravvedimento per verificare l'importo da versare, e quindi conteggiare correttamente il ravvedimento.

ATTENZIONE:

Dopo la scadenza del termine per il ravvedimento operoso si potrà procedere al versamento del solo tributo (attendendo la successiva irrogazione della relativa sanzione tramite notifica di una cartella di pagamento o di un atto contestuale di accertamento ed irrogazione dalla sanzione).

Se invece si è intenzionati a definire subito l'intera posizione debitoria, si potrà richiedere con apposito modello direttamente all'Ente camerale la notifica di un atto di accertamento e contestuale irrogazione di sanzione da notificare alla p.e.c. dell'impresa (o ad altra indicata sul modello di richiesta) così da avere la possibilità di effettuare il versamento degli importi contestati e delle sanzioni irrogate con modello F24 (eventualmente utilizzando anche l'istituto della compensazione con eventuali crediti tributari spettanti).

COME SI VERSA

Se anziché la modalità di pagamento PAGO PA (tramite collegamento al sito nazionale di calcolo e pagamento) si utilizzi il modello F24 si dovrà compilare la sezione IMU ed ALTRI TRIBUTI LOCALI come di seguito indicato:

  • codice Ente la sigla della provincia a cui è dovuto il versamento (es. "BR" per Brindisi);
  • codice tributo i seguenti codici :
    1. 3850” l’importo del diritto annuale dovuto e non versato;
    2. 3851” gli interessi moratori al tasso legale di interesse - vedi prospetto degli interessi legali (*) - con maturazione dal giorno di scadenza del termine di versamento al giorno in cui viene eseguito il versamento, commisurati al diritto non versato o versato in ritardo secondo la formula della capitalizzazione semplice (ammontare tributo x tasso legale annuo x n. giorni)/365;
    3. 3852” la sanzione pari al 3,75% (Ravvedimento breve) o al 6%, (Ravvedimento lungo) dell'importo del diritto annuale dovuto (importo indicato al cod. 3850).
  • anno di riferimento per tutti e tre i codici tributo l'anno da indicare è l'anno di imposta da sanare (anche se il versamento viene eseguito nell'anno successivo).

(*) PROSPETTO INTERESSI LEGALI (art. 1284 codice civile e successive modificazioni)

dal

al

Interesse legale

disposizione normativa

21.04.1942

15.12.1990

5%

 

16.12.1990

31.12.1996

10%

Legge 26 novembre 1990, n. 353

01.01.1997

31.12.1998

5%

Legge 23 dicembre 1996, n. 662

01.01.1999

31.12.2000

2,5%

D.M. 10 dicembre 1998

01.01.2001

 31.12.2001

3,5%

D.M. 11 dicembre 2000

01.01.2002

31.12.2003

3%

D.M. 11 dicembre 2001

01.01.2004

31.12.2007 

2,5%

D.M. 1 dicembre 2003

01.01.2008

31.12.2009

3,0%

D.M. 12 dicembre 2007

01.01.2010

31.12.2010

1,0%

D.M.  4 dicembre 2009

01.01.2011

31.12.2011

1,5%

D.M. 7 dicembre 2010

01.01.2012

31.12.2013

2,5%

D.M. 12 dicembre 2011

01.01.2014

31.12.2014

1,0%

D. M.12 dicembre 2013.

01.01.2015

31.12.2015

0,50%

D.M. 11 dicembre 2014

01.01.2016

31.12.2016

0,20%

D.M. 11 dicembre 2015

01.01.2017

31.12.2017

0,10%

D.M. 7 dicembre 2016

01.01.2018

31.12.2018

0,30%

D.M. 13 dicembre 2017

01.01.2019

31.12.2019

0,80%

D.M. 12 dicembre 2018

01.01.2020

31.12.2020

0,05%

D.M. 12 dicembre 2019

01.01.2021

31.12.2021

0,01%

D.M. 11 dicembre 2020

01.01.2022

31.12.2022

1,25%

D.M. 13 dicembre 2021

01.01.2023

31.12.2023

5,00%

D.M. 13 dicembre 2022

01.01.2024

 

2,50%

D.M. 29 novembre 2023

 

 

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024