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Martedì 5 Novembre 2024
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Approvato dalla Regione Puglia l' Avviso pubblico TRASFORMAZIONI "Servizi per l'innovazione e l'avanzamento tecnologico e interventi di trasformazione digitale a supporto delle PMI" e relativi allegati, per la realizzazione di progetti di investimento volti all'innovazione delle PMI in termini di transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso aiuti mirati finalizzati all'utilizzo ed alla diffusione di servizi digitali innovativi. Gli interventi ammissibili rientrano nelle seguenti Linee di intervento:
1. Linea A: sostegno per iniziative orientate all'acquisto di servizi di consulenza;
2. Linea B: sostegno ad iniziative orientate all'acquisto di consulenze e tecnologie (hardware e software).
I soggetti beneficiari dell'aiuto sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Associazione Temporanea di Scopo, Contratto di Rete, Consorzio o Società Consortile. Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti.
La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso è pari ad €23.500.000,00. I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.
Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente in via telematica, attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sezione "Trasformazioni":
www.sistema.puglia.it/trasformazioni.
La presentazione delle candidature sarà possibile a partire dalle ore 14:00 del 10/07/2024 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento dei fondi.
Informazioni, avviso integrale e documenti allegati:
https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/-/avviso-trasformazioni-servizi-per-l-innovazione-e-l-avanzamento-tecnologico-e-interventi-per-la-trasformazione-digitale-a-supporto-delle-pmi
ll Portale Agevolazioni è un'iniziativa promossa dal Sistema camerale, con la collaborazione di Innexta e di partner specializzati del sistema camerale, con l'obiettivo di offrire alle imprese un servizio di indirizzo e orientamento sulla finanza agevolata e facilitare l'accesso di imprese ed aspiranti imprenditori alle misure e agli incentivi a disposizione.
Il Portale è una piattaforma dove è possibile consultare informazioni su finanziamenti, contributi, supportando le aziende a reperire risorse necessarie per l'avvio dell'attività imprenditoriale o per migliorare la propria competitività, anche tramite la possibilità di realizzare incontri one to one con esperti di Innexta per approfondire i bandi di interesse individuati.
Per chi fosse interessato, è possibile compilare un form disponibile a questo link:
https://portaleagevolazioni.eu/embedded/richiedi-agevolazioni.
/sites/default/files/contenuto_redazione/avviso_esame_taxi_2_1.pdf
A seguito dell'accorpamento avvenuto in data 01/03/2024, si allegano agli utenti i link relativi alle richieste dei servizi di registrazione di identità digitale da remoto.
1) link generico, l’utente sceglie in totale autonomia la modalità di identificazione (ovvero CNS camerale o video-riconoscimento)
https://id.infocamere.it/
2) link diretto alla modalità di richiesta con identificazione con CNS camerale
https://id.infocamere.it/
3) link diretto alla modalità di richiesta con videoriconoscimento
https://id.infocamere.it/
4) link diretto alla modalità di richiesta con autenticazione tramite SPID
https://id.infocamere.it/
Si rammenta che l’utente potrà accedere al servizio, oltre che dal portale camerale, anche tramite il portale ID.INFOCAMERE.IT
È attiva excelsiorienta, la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per coinvolgere i più giovani ed aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.
A chi si rivolge?
Nato all’interno del progetto Excelsior, il portale si rivolge direttamente a due tipologie di utenti:
Come funziona?
excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.
Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.
In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.
OrientaGame
Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il percorso di studi o di carriera più adatto?
OrientaGame è stato progettato proprio con questo obiettivo.
Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.
Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da team di esperti – a cui poter rispondere per ricevere un “identikit” della propria “personalità lavorativa”…
Un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.
Caratteristiche tecniche
La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it
ADEMPIMENTO MECCATRONICA
La L. 224/2012 ha apportato importanti modifiche alle norme che
classificavano l’attività di autoriparazione, suddividendola non più in 4 sezioni
(meccanica motoristica, elettrauto, gommista, carrozzeria) ma in 3 (meccatronica,
gommista, carrozzeria), modificando l’art. 1 della L. 122/92.
Le imprese, quindi, iscritte nel Registro Imprese/Albo Artigiani nella sezione
di elettrauto o meccanico potranno continuare ad operare solo sino al 4 gennaio
2023.
Si ricorda, che al fine di continuare ad esercitare l’attività il titolare o legale
rappresentante dell’impresa ha l’obbligo di comunicare, entro e non oltre il 4 gennaio
2023, l’ampliamento dell’attività da meccanico/elettrauto a “meccatronica”
dimostrando il possesso da parte del preposto alla gestione tecnica del relativo
requisito (frequenza di un apposito corso regionale teorico pratico di qualificazione,
possesso di altro titolo di studio abilitante).
Il 4 gennaio 2023 rappresenta infatti la data di scadenza del periodo transitorio
concesso alle imprese di autoriparazione già iscritte; oltre tale data, la riqualificazione
dell’attivita’ sara’ consentita solo con le modalita’ ordinarie previste dalla L. 122/92
cosi’ come modificata dalla L. 224/12.
Decorso inutilmente il termine del 4 gennaio 2023, senza l’adeguamento alla
norma, il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà essere
preposto alla gestione tecnica dell'impresa per cui verrà avviato il procedimento
d’inibizione alla prosecuzione dell’attività.
Per ogni informazione rivolgersi al Registro Imprese:
e.mail registro.imprese@br.camcom.it
d.ssa Antonia Tarantino 0831.228256;
Sig. Maura Rinaldi 0831.228204;
La Camera di Commercio di Brindisi ha indetto una II sessione di esami per l'accertamento dell'attitudine, della capacità professionale e dell'idoneità all'esercizio dell'attività di AGENTE DI AFFARI in MEDIAZIONE per l'anno in corso.
Le prove in presenza si svolgeranno presso la Sede camerale Via Bastioni Carlo V n.4, in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato con Ordinanza del Ministero della Salute del 25 maggio 2022, secondo il seguente calendario:
Ai fini della partecipazione alle prove i candidati dovranno presentarsi, a pena di non ammissione all’effettuazione delle stesse, muniti esclusivamente di uno dei seguenti documenti di identità in corso di validità, interamente leggibili e visibili: carta di identità; passaporto; patente di guida e della dichiarazione sostitutiva attestante il proprio stato di salute.
Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, tempestivamente comunicate e documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione nella prossima sessione.
Si rammenta che le uniche modalità di versamento dei diritti di segreteria pari a € 77,00 oltre alla marca da bollo da € 16,00 sono:
- AVVISO PAGOPA (inoltrando all'Ufficio competente istanza di elaborazione dell'Avviso e fornendo dati anagrafici e Codice fiscale)
- versamento direttamente allo sportello di accettazione tramite POS o contanti alla cassa dell'Ente
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso si rimanda alle leggi vigenti in materia e alle informazioni contenute nel modello di domanda (requisiti, modalità di presentazione, diritti di segreteria)
Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici (Ordinanza Ministero della Salute 25/05/22) |
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Si rende noto il calendario degli esami Ruolo Conducenti, a seguito del rinvio disposto nei mesi precedenti per effetto dei provvedimenti restrittivi in materia di emergenza epidemiologica COVID-19.
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Nome |
Cognome |
Orario di presentazione |
1 |
FABRIZIO |
ADINOLFI |
2 luglio ore 8,30 |
2 |
GIANCARLO |
COCCIOLO |
2 luglio ore 8,30 |
3 |
VINCENZO |
COCCIOLO |
2 luglio ore 8,30 |
4 |
FEDERICA |
D’APRILE |
2 luglio ore 8,35 |
5 |
ROBERTO |
D’ERNESTO |
2 luglio ore 8,35 |
6 |
ANTONIO |
MACCHITELLA |
2 luglio ore 8,35 |
7 |
MUSTAPHA |
MADANE |
2 luglio ore 8,40 |
8 |
ALESSANDRA |
NARDELLI |
2 luglio ore 8,40 |
9 |
GIANPAOLO |
SCAGLIARINI |
2 luglio ore 8,40 |
10 |
NICO |
SCHIFEO |
2 luglio ore 8,45 |
11 |
ANGELICA |
SOLETI |
2 luglio ore 8,45 |
12 |
ROBERTO |
SUMA |
2 luglio ore 8,45 |
13 |
GIANNI |
TRIZZA |
2 luglio ore 8,50 |
14 |
ALBERTO |
TOTERO |
2 luglio ore 8,50 |
15 |
ROCCO |
PUGLIESE |
2 luglio ore 8,50 |
Gli esami si svolgeranno in presenza fisica presso la sede della Camera di Commercio di Brindisi Via Bastioni Carlo V n. 4 in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato il 29/03/2021 dal Comitato tecnico scientifico del Governo italiano.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l'esclusione dall'esame.
Si rammenta che, in conformità alle norme di contenimento dell'epidemia da COVID-19, il candidato, oltre a presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento, dovrà:
Gli obblighi di cui ai numeri 2) e 3) devono essere oggetto di un'apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Inoltre, l'accesso all'area esami sarà permesso a gruppetti di cinque / sei candidati alla volta, mantenendo una distanza minima pari a 2 metri tra un partecipante e l'altro. Sarà necessario sottoporsi a misurazione della temperatura a mezzo termometro scanner ed è necessario essere muniti quanto meno di mascherina chirurgica.
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre la dichiarazione, sarà inibito l'ingresso all'area di svolgimento dell'esame.
Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione alla prossima sessione.
Non sono altresì consentiti assembramenti nelle aree comuni ed è consentito l’accesso contingentato ai servizi igienici riservati agli esterni.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per la convocazione dei candidati ammessi e per tutte le informazioni necessarie per l’accesso alla sede camerale e la partecipazione alla prova d’esame. Non si riceveranno ulteriori comunicazioni.
Eventuali variazioni saranno pubblicate sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Brindisi
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la Segreteria della Commissione inviando una mail a mariagrazia.cosolo@br.camcom.it
La Camera di Commercio di Brindisi ha indetto una sessione di esami per l'accertamento dell'attitudine, della capacità professionale e dell'idoneità all'esercizio dell'attività di AGENTE DI AFFARI in MEDIAZIONE per l'anno in corso.
Le prove in presenza si svolgeranno presso la Sede camerale via Bastioni Carlo V n.4, in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato il 29/03/2021 dal Comitato tecnico scientifico del Governo italiano, secondo il seguente calendario:
Gli aspiranti agenti dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l'esclusione dall'esame.
Si rammenta che, in conformità alle norme di contenimento dell'epidemia da COVID-19, l'aspirante agente di affari in mediazione, oltre a presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento, dovrà:
Gli obblighi di cui ai numeri 2) e 3) devono essere oggetto di un'apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Inoltre, l'accesso all'area esami sarà permesso a gruppetti di cinque / sei candidati alla volta, mantenendo una distanza minima pari a 2 metri tra un partecipante e l'altro. Sarà necessario sottoporsi a misurazione della temperatura a mezzo termometro scanner ed è necessario essere muniti quanto meno di mascherina chirurgica.
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre la dichiarazione, sarà inibito l'ingresso all'area di svolgimento dell'esame.
Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione nella prossima sessione.
Si comunica, altresì, che la presente pubblicazione ha valore di notificazione della convocazione.
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La Camera di commercio di Brindisi ha aderito anche questo anno alla IV edizione del Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle esperienze di PCTO ideate, elaborate e realizzate dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.
La IV edizione del Premio promuoverà ancora queste attività e potrà essere da stimolo per rafforzare un proficuo confronto e scambio reciproco tra mondo della scuola e della formazione, giovani e imprese e per una loro maggiore visibilità attraverso i video racconti presentati in concorso.
A partire da questa nuova edizione, inoltre, il Premio punta a dare una prioritaria attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
I tratti distintivi di questa nuova Edizione sono i seguenti:
1. 4 categorie di concorso:
PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei.
alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);
2. unica sessione annuale suddivisa in due fasi:
3. premi nazionali (per € 20.000 complessivi) e territoriali secondo quanto sarà stabilito dalle singole Camere di commercio;
4. unica premiazione nazionale nel corso della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021 e locale nel mese di ottobre 2021.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”.
Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte fino all’8 ottobre 2021 (ore 17.00)
Per ulteriori informazioni
0831/228266-228209-228207-562994
Documentazione
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