AVVIO IV EDIZIONE DEL PROGETTO “#IOPENSOPOSITIVO” - EDUCARE ALLA FINANZA”

Lunedì 21 Marzo 2022

AVVIO IV EDIZIONE DEL PROGETTO “#IOPENSOPOSITIVO” - EDUCARE ALLA FINANZA”

La Camera di Commercio di Brindisi anche quest’anno, dopo il riscontro positivo ottenuto nelle precedenti edizioni, promuove, nell’ambito del progetto Formazione e Lavoro, la IV edizione del progetto “#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Si tratta di un percorso formativo di educazione finanziaria rivolta ad alunni del terzo, quarto, quinto anno di scuole superiori di secondo grado  ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:

•  la frequenza di Webinar a scelta (ciascuna classe può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “Live show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico; alla fine dei live show è previsto un gioco quiz che mette in palio premi per gli studenti.
  • un agile percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu   a cui si iscrivono gli studenti, e che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero, al completamento del quale è previsto il rilascio di Attestati di riconoscimento delle competenze finanziarie (Entry level e Advanced level). Per chi completerà il percorso di eLearning nel periodo tra il 22 marzo e il 6 giugno  ci sarà la possibilità di aggiudicarsi dei premi secondo quanto previsto dal Regolamento.

La piattaforma prevede anche attività facoltative di simulazione avvio d’impresa ed è in programma la predisposizione di una sezione Academy, in cui saranno raccolti materiali e supporti di approfondimento.

È possibile per gli Istituti scolastici riconoscere ore di PCTO su questo progetto, sia per gli studenti delle classi che partecipano ai Live Show sia per gli studenti che effettueranno il percorso di elearning in piattaforma.

Qui di seguito il Calendario dei Live Show per le Scuole:

Fino a tre webinar a scelta tra i seguenti titoli e date:

Giovedì 7 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Sostenibilità e consumo responsabile

Giovedì 21 Aprile , dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Gestione dei risparmi e budget personale

Giovedì 26 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30   - Risparmi e Consumi tra nuovi trend e strumenti utili

Un webinar a scelta tra:

Martedì 12 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Finanza “Crowd”

Giovedì 5 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Microcredito

Giovedì 19 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Microcredito

Gli Istituti Scolastici interessati possono comunicare la propria adesione rinviando il modulo allegato alla segreteria organizzativa di Innexta all’indirizzo iopensopositivo@innexta.it, possibilmente entro il prossimo 30 marzo 2022 e per conoscenza all’indirizzo Mail :formazionelavoro@br.camcom.it

Per ogni ulteriori informazioni sarà possibile contattare i seguenti recapiti telefonici:

Tel.0831 228266- 228207 -228209