Bandi 2021: Formazione, lavoro e digitalizzazione. Le azioni della Camera di Commercio di Brindisi per la ripartenza post Covid-19

Venerdì 3 Settembre 2021

Il sostegno economico alle imprese del territorio, anche e soprattutto in un momento storicamente difficile a livello globale, è tra gli obiettivi principali della Camera di Commercio di Brindisi che presenta i “BANDI VOUCHER 2021”, contributi a fondo perduto destinati alla crescita delle micro, piccole e medie imprese.

Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere- Servizi e-gov, dalle ore 8:00 dell’08/09/2021 alle 21:00 del 15/11/2021.

Punto Impresa Digitale

Bando Voucher Digitali I4.0: nell’ambito delle attività previste dal Piano transizione 4.0, la Camera di commercio di Brindisi promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico a fondo perduto per le iniziative di digitalizzazione anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo, promuovendo l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e favorendo progetti di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese in fase di ripartenza post emergenziale.
Il contributo, per un massimo di 2500 euro per ciascuna impresa, a copertura del 70% delle spese ammissibili, per spese sostenute a partire dal 01/01/2021, è rivolto a micro piccole e medie imprese aventi sede legale/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi.

Alternanza scuola lavoro

Bando Voucher per Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro: in questo caso è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese che puntano ad assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola- lavoro, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Il bando è rivolto ad imprese, soggetti REA e ai professionisti iscritti agli Ordini e ai Collegi Professionali. È previsto un contributo di 500 euro, per ogni studente, in favore del soggetto ospitante, fino ad un massimo di 1500 euro. Sono finanziabili percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, realizzati a partire dal 01/01/2020 e fino al 31/12/2021 con un periodo minimo di 40 ore, delle quali almeno 10 presso il soggetto ospitante.

Formazione e lavoro

Bando Contributi Formazione, Lavoro e Rilancio 2021: la Camera di Commercio di Brindisi ha approvato, nell’ambito delle iniziative connesse al progetto “Formazione Lavoro”, un bando che eroga contributi a fondo perduto alle imprese come risposta alla crisi economica ed occupazionale legata all’emergenza Covid-19.
Anche questo sostegno è rivolto a micro piccole e medie imprese aventi sede legale/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi. Previsto un contributo massimo di 2000 euro per ciascuna impresa per spese sostenute a partire dal 01/01/2020. Tre gli ambiti di intervento previsti: sicurezza sul lavoro, formazione presso imprese per la ripartenza, inserimento aziendale di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Crisi di liquidità

Bando Finanzio Brindisi: la Camera di Commercio ha approvato una serie di misure per il rilancio produttivo del tessuto economico locale necessarie dopo la crisi produttiva ed occupazionale dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19, istituendo un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia, per l’abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in fase economica di estrema criticità.
Il contributo, per un massimo di 1500 euro a copertura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle imprese, è rivolto a micro piccole e medie imprese aventi sede legale/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi.

Ultima modifica: Venerdì 3 Settembre 2021