Deposito Bilanci ed elenco soci

Lunedì 26 Maggio 2025

Deposito Bilanci ed elenco soci

Anche per il 2025 la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto si richiama al "Manuale operativo per il deposito bilanci al registro delle imprese" (di seguito "Manuale"), predisposto dall'Unione Italiana delle Camere di commercio per la campagna bilanci 2025, approvato dall'Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti al fine di uniformare a livello nazionale le istruzioni circa la compilazione della modulistica e la predisposizione del bilancio e dei relativi allegati.

     ▪ AGGIORNAMENTO APRILE 2024 - MAGGIORAZIONE DIRITTI DI SEGRETERIA
Con Decreto Interministeriale, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha definito la misura della maggiorazione, per l'anno 2024, dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio per il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.

In particolare l'aumento, è pari a euro 2,40. Di conseguenza, i diritti di segreteria ammontano a euro 62,40, per il deposito del bilancio con modalità telematica;

     ▪ AGGIORNAMENTO MAGGIO 2025 – MANUALE 2025
Unioncamere ha rilasciato la versione aggiornata del "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna Bilanci 2025".

Particolare attenzione è stata posta alla definizione dei termini per l'approvazione del bilancio.

Il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro delle Imprese territorialmente competente, è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione (art. 2435 c.c.).

  • Termini differenti sono stabiliti per i seguenti depositi:
  • Situazione patrimoniale Consorzi (720): entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio
  • Situazione patrimoniale Contratti di Rete (722): entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio;
  • Situazione patrimoniale Consorzi tra Enti Locali (722): entro il 31 maggio di ogni anno;
  • Situazione patrimoniale G.E.I.E. (722): entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio;
  • Bilancio delle Aziende Speciali, Aziende Speciali Consortili iscritte alla Sezione Ordinaria e delle Istituzioni di Enti Locali iscritte nel REA (711 - 712): entro il 31 maggio di ogni anno;
  • Bilancio Sociale (716) di Impresa Sociale: entro 60 giorni dalla data di approvazione del bilancio sociale;
  • Bilancio di esercizio degli Enti del Terzo Settore (ETS) - non imprese sociali (711 - 712 - 718): entro 60 giorni dalla data di approvazione;
  • Documento rappresentativo della situazione economica e patrimoniale delle società di mutuo soccorso (717): entro 60 giorni dalla data di approvazione.


Manuale operativo per il deposito bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2025.

Sono disponibili on line:

- La guida elaborata da UNIONCAMERE - Aggiornamento marzo 2025.

Ultima modifica: Lunedì 26 Maggio 2025