IOPENSOPOSITIVO - EDUCARE ALLA FINANZA edizione 2021

Venerdì 19 Marzo 2021

IOPENSOPOSITIVO - EDUCARE ALLA FINANZA edizione 2021

PARTE DA BRINDISI GIOVEDÌ 25 MARZO ALLE ORE 15.00 IL TOUR DI EVENTI DIGITALI PER PROMUOVERE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA TRA I GIOVANISSIMI STUDENTI DI TUTTA ITALIA.

Dopo il riscontro positivo ottenuto nella precedente edizione la CCIAA di Brindisi ha aderito alla terza edizione del progetto ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni e di (in)formarli sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche rinforzando  la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma  www.iopensopositivo.eu .

 L'approccio alla didattica per gli studenti è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili individualmente da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

Ogni modulo ha un affondo specifico sui temi dell’educazione finanziaria e attraverso un video animato che introduce al tema con linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi, un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolando la curiosità e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti, stimola i giovani studenti a comprendere temi soventemente considerati “noiosi”.

 Per rinforzare ulteriormente l'interesse ed il coinvolgimento, gli studenti potranno inoltre partecipare ai live show settimanali.

La Camera di commercio di Brindisi patrocina l’evento dal titolo: “L’Educazione finanziaria per consumatori consapevoli”, in programma giovedì 25/03/2021 alle ore 15:00.

Al termine di tutti i Live Show, si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu  consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le   sorprese in palio.

Al termine di ogni evento i partecipanti riceveranno una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione al Live Show.

Come fare ad iscriversi?

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei Live Show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

======================================================================================

Oltre agli eventi digitali rivolti ai ragazzi, il giorno 24 marzo alle ore 15:00 si svolgerà un evento di apertura del progetto, che sarà occasione per raccontare meglio ai docenti interessati la versione 2021 del progetto.

Per maggiori informazioni relative al progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile consultare il sito: www.iopensopositivo.eu. o scrivere a formazionelavoro@br.camcom.it

 

Ultima modifica: Venerdì 19 Marzo 2021