Webinar “Sostenibilità ambientale: la parola ai dati sui rifiuti - Dalla produzione fino all’ultima delle opzioni di gestione”

Martedì 25 Ottobre 2022

Giovedì 27 Ottobre 2022 - ore 11:30

link per la registrazione obbligatoria

Si informa che la Camera di commercio di Brindisi il giorno 27 ottobre alle ore 11.30  terrà l’evento conclusivo: “Sostenibilità ambientale: la parola ai dati sui rifiuti - Dalla produzione fino all’ultima delle opzioni di gestione”.

Verranno presentati i 3 prototipi che sono stati realizzati

con il supporto della società in house Ecocerved nell’ambito del

Programma Sostenibilità ambientale a valere sul Fondo di Perequazione

2019-2020.

Nel 2021 Unioncamere ha avviato un programma di attività a livello nazionale sulla sostenibilità: uno degli obiettivi era legato alla sperimentazione di servizi innovativi per la valorizzazione dei dati ambientali, tramite l'incrocio con dati di tipo economico e amministrativo, che nel loro insieme costituiscono un prezioso patrimonio informativo per le Camere di commercio.

I temi approfonditi, individuati attraverso un gruppo di lavoro intercamerale, sono tre:

1. le Piccole e medie imprese nella prospettiva del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti;

2. la filiera delle Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e i relativi rifiuti (RAEE);

3. il conferimento dei rifiuti in discarica in Italia.

Per ogni tema verrà pubblicato sul sito www.ecocamere.it un report dinamico che consentirà a qualsiasi utente di visualizzare in modo interattivo le elaborazioni e personalizzare i risultati selezionando gli aspetti di proprio interesse.

Programma

• Introduzione all'iniziativa di valorizzazione del patrimonio informativo del sistema camerale
    Vincenza Maria Palermo, Unioncamere-Ecocerved

• Inquadramento dei temi oggetto di analisi: contesto e principali elementi di attenzione