Registro Pile e Accumulatori

Nel 2009 è stato costituito dalle Camere di Commercio il Registro Nazionale dei produttori di pile e accumulatori.
L'iscrizione a tale registro, obbligatoria per poter immettere i prodotti sul mercato, doveva essere effettuata via telematica alle CAmere di Commercio ove è registrata la sede legale dell'impresa.
nel corso del 2009 si sono iscritti circa 2000 produttori. Il compito delle Camere di Commercio è limitato, e consiste nella verifica della correttezza amministrativa della pratica inviata (ovvero dell'avvenuto pagamento dell'imposta di bollo e della tassa di concessione governativa. A fronte della presentazione delle pratiche di iscrizione non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

La comunicazione annuale

L' articolo 14 comma 2 del D.Lgs. 188/2008 prevede che annualmente, entro il 31 marzo, i produttori di pile e accumulatori iscritti al Registro Nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento del sistema di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori comunicano, per via telematica, alle Camere di commercio i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia.
A partire dal giorno 11 marzo gli iscritti disporranno dell'applicazione per presentare la comunicazione. L'accesso alla procedura informatica avviene, tramite dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi delegato, dal sito www.impresa.gov.it , scegliendo la voce "La mia scrivania" e, successivamente, tra i servizi on line, Ambiente e Registro Pile.
Una volta effettuato l'accesso alla scrivania del Registro Pile è necessario scegliere la voce "Comunicazione Pile".

Il sistema propone i dati anagrafici comunicati al momento dell'iscrizione e l'elenco delle tipologie di pile e accumulatori che il produttore ha già iscritto al Registro.
L'impresa deve indicare i dati, espressi in pezzi e peso, delle pile o accumulatori immessi sul mercato nel 2009.
Se il produttore nel 2009 ha immesso sul mercato tipologie non presenti nell'elenco, dovrà, prima di presentare la comunicazione annuale, aggiornare il registro con una pratica di variazione.

La pratica così compilata deve essere trasmessa, via telematica e seguendo le istruzioni della procedura, al Registro Pile. Una volta effettuato l'invio il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta presentazione: la pratica trasmessa è consultabile nella sezione "Archivio Pratiche".

Ruolo delle Camere di Commercio

La pratica viene inviata direttamente al destinatario finale (ovvero Ministero dell'Ambiente) senza necessità di alcun controllo e verifica da parte della Camera. Non è previsto il versamento di alcun importo. Ecocerved provvederà ad inviare ai circa 2000 iscritti una mail ricordando loro l'adempimento.

Sul sito www.registropile.it è disponibile il manuale utente.

Ultima modifica: Venerdì 17 Luglio 2020