Esami per abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente d'affari in mediazione I sessione di esami anno 2022

Lunedì 17 Gennaio 2022

La Camera di Commercio di Brindisi ha indetto una prima sessione di esami per l'accertamento dell'attitudine, della capacità professionale e dell'idoneità all'esercizio dell'attività di AGENTE DI AFFARI in MEDIAZIONE per l'anno in corso.

Le prove in presenza si svolgeranno presso la Sede camerale via Bastioni Carlo V n.4, in conformità al Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi Pubblici approvato il 29/03/2021 dal Comitato tecnico scientifico del Governo italiano, secondo il seguente calendario:

Prove scritte                15 marzo 2022 ore 9,00

Prove orali                  a seguire nella stessa giornata

Le domande, complete e compilate conformemente al modello allegato al presente avviso, per un numero massimo di 25 candidati, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 28 febbraio 2022 seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Sul sito sarà data notizia del raggiungimento del numero massimo dei candidati ammessi

Gli altri candidati (dal 26° in poi) saranno inseriti di diritto nell’elenco della sessione di esami successiva.

Ai fini della partecipazione alle prove i candidati dovranno presentarsi, a pena di non ammissione all’effettuazione delle stesse, muniti esclusivamente di uno dei seguenti documenti di identità in corso di validità, interamente leggibili e visibili: carta di identità; passaporto; patente di guida.

In ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Legge n. 44/2021 convertito in Legge n. 76/2021 e dal Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 convertito in Legge n. 87/2021 e ss.mm.ii., le prove selettive in presenza si svolgono in conformità al Protocollo adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica del 15.4.2021.

I candidati sono invitati fin d’ora a prendere visione del citato Protocollo, ivi allegato, con particolare attenzione alle seguenti prescrizioni in merito alle misure vigenti per poter partecipare alla presente sessione d’esame:

- presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);

- non presentarsi presso la sede Camerale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

• temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
  • tosse di recente comparsa;
  • difficoltà respiratoria;
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
  • mal di gola.

- non presentarsi presso la sede Camerale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID - 19;

- presentare all’atto dell’ingresso nell’area Camerale un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 avente ad oggetto gli obblighi di cui ai punti 2 e 3 (allegato al Protocollo sicurezza concorsi di Ateneo);

- presentare all’atto dell’ingresso nell’area camerale una delle certificazioni verdi COVID-19 in corso di validità ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D.L. 52/2021 convertito in Legge n. 87/2021 e ss.mm.ii. comprovante:

• l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo vaccinale, ovvero l’avvenuta somministrazione di una sola dose di vaccino, con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale;
  • l’avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute;
  • l’effettuazione presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2, valido quarantotto ore dall’esecuzione del test.

- indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area Camerale sino all’uscita, i facciali filtranti FFP2 messi a disposizione dall’amministrazione.

Qualora il candidato contravvenga a tali disposizioni ovvero ponga in essere qualsiasi altro comportamento fraudolento o violento sarà allontanato dall'aula ed escluso dall’esame.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre la dichiarazione, sarà inibito l'ingresso all'area di svolgimento dell'esame.

Si rammenta che le assenze per giustificato motivo, documentate entro i tre giorni successivi alla data evento, consentono di rinviare la partecipazione nella prossima sessione.

Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente bando si rimanda alle leggi vigenti in materia e alle informazioni contenute nell'allegato modello di domanda (requisiti, modalità di presentazione della domanda di esame, costo dell’istanza).

Si rammenta che le uniche modalità di versamento dei diritti di segreteria pari a € 77,00 oltre alla marca da bollo da € 16,00 sono:

- AVVISO PAGOPA (inoltrando all'Ufficio competente istanza di elaborazione dell'Avviso e fornendo dati anagrafici e Codice fiscale)

- versamento direttamente allo sportello di accettazione tramite POS o contanti alla cassa dell'Ente

Si comunica, altresì, che la presente pubblicazione sul sito dell’Ente ha valore di notificazione della convocazione a tutti gli effetti di legge, quale comunicazione agli interessati.

Eventuali cambiamenti e modifiche verranno comunicati tempestivamente nelle stesse predette modalità sul sito dell’Ente.

Le informazioni sulla procedura potranno essere richieste al nr. telefonico – 0831 228209/207  o agli indirizzi e-mail: grazia.scaringellaboccaccio@br.camcom.it; mariacristina.luisi@br.camcom.it dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Ultima modifica: Giovedì 17 Marzo 2022