WEBINAR SCUOLE " Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?"

Mercoledì 2 Febbraio 2022

Adesioni entro il 23 febbraio 2022

La Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito del progetto Formazione Lavoro, promuove il WEBINAR “Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?” realizzato dalla società camerale Si Camera in collaborazione con la Fondazione Olivetti che affronta il tema delle competenze digitali e dell’impatto che le stesse hanno sul lavoro e sui lavoratori.

Destinatari del webinar sono gli studenti degli Istituti Scolastici secondari di secondo grado.

Tematiche affrontate

Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali; in Italia, nel 2021, i lavoratori con competenze digitali hanno registrato aumenti in busta paga in media dell’1,8% (indagine dell’Unione Industriali di Torino). Quasi la metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potrà essere eseguita in tutto o in parte da macchine. Milioni di posti andranno persi, altri milioni se ne creeranno, ma è assai probabile che quelli nuovi saranno più qualificati, mentre quelli che andranno persi saranno per lo più impieghi a bassa qualificazione.

Tecnologie, software, programmi e applicazioni sono diventati più intelligenti grazie al machine learning ossia sono capaci di apprendere e agire anche senza il diretto controllo dell’uomo.

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro è una delle sfide centrali dei tempi attuali: da una parte i processi di automazione che permettono di aumentare precisione e velocità, dall’altra la preoccupazione per le potenziali conseguenze in termini di disoccupazione.

Come l’intelligenza artificiale cambierà il mondo in cui viviamo ed il mercato del lavoro? E’ possibile coniugare innovazione e aspetti sociali ed etici del lavoro? Cosa sono esattamente le competenze digitali? Quali sono quelle che agevolano l’entrata nel mondo del lavoro? Come si acquisiscono e manutengono?

Il seminario affronta questi quesiti:

• presentando agli studenti una chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4^ rivoluzione industriale (l’intelligenza artificiale) che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti - un modello che, ancor oggi, può contribuire a ridefinire il modo di fare imprenditoria - è in grado di propugnare un utilizzo efficace ma al contempo etico delle nuove tecnologie, un utilizzo che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale ed umana;
  • offrendo agli studenti informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (chiarendo quali sono le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese, i profili emergenti, la necessità di un continuo reskilling) .

Calendarizzazione

Per garantire la massima fruizione e flessibilità per le scuole il webinar sarà realizzato in tre edizioni programmate secondo il seguente calendario: 03/03/2022 - 04/03/2022 11/03/2022

Modalità realizzative

• La CCIAA di Brindisi ha disposizione, per ognuna delle 3 date di realizzazione, 20 connessioni. La raccolta delle adesioni da parte della CCIAA dovrà, dunque, avvenire in ragione di tale limite.
  • Le Scuole interessate potranno aderire inviando all’indirizzo formazionelavoro@br.camcom.it il modello allegato entro e non oltre il 23 febbraio 2022 scegliendo una o più date per prendere parte all’evento indicando: Istituto (nominativo e tipologia), classe/i, numero studenti.
  • Le Scuole iscritte riceveranno dalla Camera di commercio il link e potranno connettersi per seguire il Seminario, entrando nell’aula virtuale ed indicando il nome dell’Istituto e la/le classe/i.

Nell’ipotesi in cui il numero delle iscrizioni supererà il limite massimo consentito l’Ente Camerale rideterminerà il numero delle classi iscritte dandone tempestiva comunicazione alle scuole aderenti.

Scarica il programma

Per informazioni: