Servizio Metrologia legale Attività Ispettiva e Agricoltura

Per questo Servizio è disponibile anche la pagina relativa alla modulistica

Responsabile posizione organizzativa: Isp. Domenico Calefato

Recapito telefonico: 0831-228222
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

L' Ufficio Metrico cura gli adempimenti connessi ai seguenti compiti:

1) Metrico

Verifica periodica degli strumenti metrici

Che cos’è

La verifica o verificazione periodica è il controllo legale effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita dal D.M. 93/2017, o a seguito di riparazione che per qualsiasi motivo comporti la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

Scopo

  • accertare se gli strumenti di misura riportano i bolli o le marcature prescritte;
  • accertare l'integrità dei sigilli o altri elementi di protezione;
  • accertare il mantenimento dei requisiti metrologici previsti dalla norma in vigore.

 

Chi può effettuarla

È eseguita dagli Organismi di ispezione accreditati in base al D.M. 93/2017.

 

Marchi di identificazione dei metalli preziosi: coloro che vendono platino, palladio, oro e argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere o che fabbricano o importano oggetti contenuti metalli preziosi citati. Gli oggetti in metallo prezioso devono riportare obbligatoriamente il titolo e il marchio di identificazione caratterizzato un numero progressivo e dalla sigla della Provincia.

Cronotachigrafi - Centri Tecnici:le officine meccaniche che intendono montare e/o riparare cronotachigrafi montati su automezzi devono inviare opportuna richiesta all'ufficio metrico il quale a seguito di idoneo sopralluogo, invierà la richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per l'ottenimento dell'autorizzazione.

Il Centro tecnico comunica le eventuali variazioni dell’organigramma tecnico alla Camera di commercio. In caso di nomina di nuovo responsabile tecnico o nuovo tecnico, trasmette l’idonea documentazione e presenta, con comunicazione separata, la domanda di rilascio della carta officina ai nuovi tecnici.

Le carte officina scadute, di tecnici non più in servizio o non più autorizzati devono essere restituite.

Il Centro tecnico comunica al Ministero e alla Camera di commercio le eventuali variazioni di elementi essenziali (assetto societario, cessione o affitto di ramo d’azienda, donazione, acquisizione per eredità, sede operativa) e presenta al Ministero domanda in bollo di autorizzazione all’uso del codice identificativo già ottenuto (autorizzazione successiva), allegando se del caso:

  • Copia dell’atto notarile
  • Copia dell’atto di successione o donazione
  • Comunicazione antimafia
  • Dichiarazione di continuità aziendale
  • Dichiarazione di continuità dell’organigramma e delle apparecchiature di intervento tecnico
  • Nuova planimetria catastale

Variazioni di sede legale, toponomastica e compagine sociale saranno comunicate alla Camera di commercio senza istanza in bollo rivolta al Ministero, perché non costituiscono variazioni di elementi essenziali dell’autorizzazione.

Elenco centri tecnici autorizzati

Responsabile Istruttoria: Isp. Domenico Calefato
Addetti: Sig. Romualdo Topputi, Rag. Luciano Rubini, Rag. Ermelinda Morano

Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228222 / 0831-228234 / 0831-225235 / 0831-228258
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

2) Smart card cronotachigrafi digitali

E' un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta cronotachigrafica è una carta a microprocessore (tipo la smart card) che interagisce con il cronotachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempo di guida e di riposo. L'entrata in vigore è stata stabilita dal Consiglio dell´Unione Europea (Regolamento CE n.2135/98 del 24 settembre 1998, modificativo del Regolamento CEE n. 3821/85).
Dal 05 agosto 2005 è possibile richiederne il rilascio presso tutte le Camere di Commercio italiane, e dal 01 gennaio 2006 è obbligatorio installare il cronotachigrafo digitale su tutti gli automezzi di nuova immatricolazione con massa complessiva superiore a 3.5 tonnellate o con oltre 9 posti.
Chi rilascia la carta: le Camere di Commercio Italiane sono le Autorità preposte all'emissione delle carte cronotachigrafiche (DM 31 ottobre 2003, n. 361). Le Camere di Commercio rilasciano, rinnovano e sostituiscono le carte, gestendone l'intero ciclo di vita. Per ottenere una carta tachigrafica è sufficiente richiederla allo sportello della Camera di Commercio della provincia di residenza, compilando l'apposita modulistica.
Le Camere di Commercio rilasciano la carta cronotachigrafica per conducente, aziendale e officina. In caso di carta officina rilasciano al titolare anche il relativo numero PIN.
Infocamere è l´Autorità di Certificazione Nazionale che rilascia i certificati digitali e personalizza le carte cronotachigrafiche. Unioncamere, in rappresentanza delle Camere di commercio, coordina i rapporti istituzionali con gli altri Stati Membri e cura le relazioni con le Autorità di Controllo Nazionali.

Addetti: Sig. Romualdo Topputi, Rag. Luciano Rubini, Rag. Ermelinda Morano
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00 /  13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: Recapiti telefonici: 0831-228222 / 0831-228234 / 0831-225235 / 0831-228258
Recapiti Fax: 0831-228210
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

3) Concorsi a premio

Il 12 aprile 2002 è entrato in vigore il D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell´art. 19, comma 4, della Legge 27/12/97, n. 449 - recante nuove disposizioni in materia di manifestazioni a premio. Queste possono essere di 2 tipi:

- "Concorsi" ovvero manifestazioni pubblicitarie nelle quali il premio viene conferito solo ad alcuni dei partecipanti anche senza richiedere ad essi la condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi (es. estrazione a sorte, capacità o abilità dei concorrenti di adempiere per primi a predeterminate condizioni);

- "Operazioni" ovvero manifestazioni pubblicitarie nelle quali il premio viene conferito a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio o un certo quantitativo di prodotti o servizi offrendone la documentazione (es. bollini, prove di acquisto, punti).

Le principali novità introdotte dalla normativa sono le seguenti:

- abolizione del sistema autorizzatorio (la c.d. "Aut.Min.Conc./Ric.") e introduzione dell´obbligo della comunicazione preventiva limitata ai soli concorsi (per le operazioni a premio sarà sufficiente autocertificare con dichiarazione sostitutiva di atto notorio il regolamento che le disciplina); attraverso questo sistema il promotore viene posto nelle condizioni di operare con maggiore tempestività non essendo più vincolato ai tempi di adozione di un provvedimento formale da parte della P.A.;
- trasferimento delle competenze in materia dall´Agenzia delle Entrate - Ministero delle Finanze al Ministero delle Attività Produttive (MAP) al quale sono attribuiti poteri di vigilanza e controllo sulle manifestazioni in oggetto;
- ampliamento della durata di tali manifestazioni (1 anno per i concorsi, 5 anni per le operazioni);
- ampliamento delle tipologie dei premi ammessi rientrando in tale categoria genericamente tutti i "beni", compresi gli immobili (prima esclusi), gli sconti e i documenti di legittimazione; restano esclusi il denaro, i titoli dei prestiti pubblici e privati, le azioni, le quote di capitale di società, i fondi comuni e le polizze di assicurazione sulla vita;
- devoluzione alle ONLUS dei premi non richiesti o non assegnati;
- individuazione di un soggetto garante della regolarità della procedura di assegnazione dei
premi, nella figura di un Notaio o del Funzionario della Camera di Commercio responsabile ai sensi del D.Lgs. 112/98 della tutela del consumatore e della fede pubblica , il quale assiste, relativamente ai concorsi, non quindi per le operazioni a premio, ad ogni fase delle operazioni di assegnazione dei premi, con relativo onere a carico del promotore.

Destinatari del servizio sono tutte le imprese promotrici di manifestazioni a premio.

Per poter indire un concorso a premi occorre inviare al Ministero dello Sviluppo Economico
la seguente documentazione:

- modello PREMA/CO1 debitamente compilato;
- cauzione per copertura intero valore dei premi messi in palio;
- regolamento concorso a premi;

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito il numero verde 800-300103 (lunedì, mercoledì e venerdì 9.30-12.30) presso il quale è possibile chiedere informazioni riguardanti manifestazioni e concorsi a premi. Per la presenza, durante l'estrazione, del funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio di Brindisi, bisogna inviare alla Camera di Commercio, almeno dieci giorni prima dell’estrazione, la seguente documentazione:

- domanda in cui si chiede la presenza del funzionario camerale, allegando alla stessa:
- copia modello PREMA/CO1 debitamente compilato;
- copia cauzione per copertura intero valore dei premi messi in palio;
- copia regolamento concorso a premi;
- versamento a favore della Camera di Commercio di Brindisi da effettuarsi tramite la piattaforma PagoPa, una volta ricevuto il relativo aviso di pagamento da parte dell'ufficio, oppure direttamente presso la cassa automatica della Camera di Commercio.

Importi da versare alla Camera di Commercio di Brindisi per la presenza del funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica:

€ 330,00 + IVA se la prestazione avviene in giornata lavorativa entro le ore 18.00
€ 429,00 + IVA se l’accesso avviene dopo le ore 18.00 in giornata lavorativa. La tariffa si applica anche se l’accesso è iniziato prima delle ore 18.00 ma continua per la maggior parte oltre tale orario.
€ 495,00 + IVA  se l’accesso avviene in giornata non lavorativa o festiva.

Funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica: Isp. Domenico Calefato
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00    13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831-228234 / 0831-228258 / 0831-228222
Indirizzo e-mail: metrico@br.camcom.it

 

4) Agricoltura


- Elenco degli assaggiatori degli olii di oliva extravergini e vergini

Responsabile atti istruttoria: Sig. Romualdo Topputi, Rag. Luciano Rubini
Orari al pubblico: 9.00 - 12.00 13.45 - 14.45
Recapiti telefonici: 0831/228234 - 258
Indirizzi e-mail:
pat@br.camcom.it

 

7) Archivio e Protocollo: gestione del Protocollo ed Archivio Informatico

L’Ufficio cura le procedure relative alla ricezione dei documenti in arrivo (acquisizione e smistamento) e le procedure per la formazione e spedizione dei documenti in partenza ed in particolare:

- Gestisce il protocollo in arrivo ed in partenza mediante registrazione, segnatura e classificazione (sulla base del titolario delle Camere di Commercio) dei documenti;

- Provvede allo smistamento della posta in arrivo;

- Provvede all'affrancatura e alla spedizione della posta in partenza e alla tenuta del registro di spedizione;

- Cura la tenuta del conto di credito, attivo presso le poste italiane, per il servizio di affrancatura mediante la redazione di schede di rendiconto giornaliere e schede di riepilogo mensili;

- Effettua ricerche mediante consultazione dei registri di protocollo;

- Cura la raccolta delle circolari del Ministero delle Attività Produttive;

- Gestisce la casella di posta elettronica certificata istituzionale.

Il Sig. Domenico Calefato, Responsabile P.O. del Servizio Metrologia Legale-Attività Ispettiva e Agricoltura" è altresì incaricato di curare tutti gli adempimenti relativi all'Archivio e protocollo di cui assume la responsabilità.

Addetti: Rag. Teodoro Fornaro; Dott. Donato Fontò
Recapiti telefonici: 0831-228238
Indirizzo e-mail: teodoro.fornaro@br.camcom.it ;  donato.fonto@br.camcom.it 

Ultima modifica: Giovedì 16 Febbraio 2023