Transizione Energetica

Il progetto Transizione Energetica, realizzato dalla Camera di Commercio di Brindisi in collaborazione con Unioncamere Puglia e dal sistema camerale nazionale, è volto a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia. 

 

In particolare, con il progetto Transizione Energetica le Camere di Commercio promuovono la nascita sul territorio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.

 

Il progetto Transizione Energetica si articola nelle seguenti azioni:

  • informazione e formazione per imprese, professionisti, enti locali e cittadini sui temi della transizione energetica e delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la realizzazione di webinar, eventi e seminari che vedono il coinvolgimento di autorevoli esperti, imprese e soggetti pubblici qualificati;
  • attivazione di tavoli territoriali tra imprese, istituzioni locali, fornitori di tecnologie e centri di competenza per lo studio di interventi di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio. I tavoli di lavoro avranno l'obiettivo di supportare la progettazione di CER rispondendo ai fabbisogni delle imprese e degli stakeholder locali, individuando le configurazioni più adeguate, realizzando degli studi di fattibilità e supportando gli attori locali nella loro implementazione in accordo con la normativa e con i requisiti richiesti.
  • assessment di sostenibilità per le imprese - SUSTAINABILITY

 


DESK INFORMATIVO - Aspetti costitutivi di una CER

La Camera di Commercio di Brindisi ha attivato un desk informativo per aiutare le imprese e gli altri attori del territorio a confrontarsi sugli aspetti costitutivi di una CER.

L’incontro offrirà la possibilità di chiarire ed approfondire eventuali dubbi sul nuovo testo del decreto, approvato dall’Unione Europea, dedicato alle Comunità Energetica Rinnovabile (CER), ed individuare tutte le opportunità che ne derivano per poter costituire una comunità green.

L'intervento tecnico sarà tenuto dall'Ing. Massimo Carbone, esperto Dintec.

 

venerdì 2 Febbraio 2024 ore 10:00

presso Camera di Commercio di Brindisi - sala Alfredo Malcarne

Per partecipare registrarsi al link https://forms.gle/azbccyfHmF9Y3MCL7

 

desk informativo CER

 


BANDO VOUCHER DOPPIA TRANSIZIONE "DIGITALE ED ECOLOGICA" - ANNO "2023"

La Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende migliorare ulteriormente il ruolo di attore privilegiato nella promozione di questi importanti temi coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Con questa azione la Camera di Commercio di Brindisi intende:

  • Misura A - Digitale. Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • Misura B - Energia. Incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Per Consultare il Bando clicca qui

 


CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI INFO/FORMATIVI

Ciclo di convegni organizzato da Unioncamere Puglia e dalle cinque Camere di Commercio pugliesi, in collaborazione con Dintec e Unioncamere.

La transizione energetica costituisce il fulcro della necessaria risposta alla crisi derivante dai crescenti costi di approvvigionamento energetico, oltre a presentare rilevanti impatti ambientali ed economici, nonché implicazioni sociali significative, compreso il contrasto alla povertà energetica.

Nel corso dei tre incontri si parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili e degli strumenti per la progettazione e il coordinamento di tali iniziative, concentrandoci sull'efficienza energetica e il risparmio, nonché esaminando i contributi per promuovere una transizione sostenibile. Durante gli eventi, saranno presentati esempi concreti e testimonianze di attori locali, al fine di illustrare in modo tangibile le opportunità e i benefici derivanti da una transizione energetica consapevole e responsabile.

"PROGETTO A VALERE SUL FONDO DI PEREQUAZIONE 2021-2022 “LA TRANSIZIONE ENERGETICA”

 

  • La Transizione energetica: caratteristiche, implicazioni ed opportunità per le imprese nell’ambito del progetto del Sistema Camerale (webinar)

          Martedì 14 Novembre 2023 ore 10:00

          Link per la registrazione  -  Programma

 

  • Efficientamento e risparmio energetico: le opportunità per le imprese (webinar)

          Martedì 28 Novembre 2023 ore 10:00

          Link per la registrazione - Programma

 

  • I contributi per la transizione green (in presenza)

          Martedì 12 Dicembre 2023 ore 10:00

          presso sala Alfredo Malcarne, Camera di Commercio di Brindisi 

          Link per la registrazione - Programma

Ultima modifica: Giovedì 18 Gennaio 2024