Bando Voucher Doppia Transizione - Anno 2023

Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende migliorare ulteriormente il ruolo di attore privilegiato nella promozione di questi importanti temi coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Con questa azione la Camera di Commercio di Brindisi intende:

• Misura A - Digitale. Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • Misura B - Energia. Incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

# Graduatoria

Approvata con Determinazione dirigenziale n. 57 del 14/02/2024

Graduatoria Bando Voucher Doppia Transizione “Digitale ed Ecologica” – Anno 2023

# Rendicontazione

La documentazione di rendicontazione va trasmessa unicamente attraverso lo sportello telematico all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov.

Si precisa che tutte le spese possono essere sostenute fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo, e precisamente entro il 13/06/2024 e che la documentazione di rendicontazione dovrà essere inviata telematicamente entro e non oltre le ore 21:00 del  23/06/2024.

Allegati per rendicontazione:

Modello Rendicontazione

Modello Tracciabilità Flussi Finanziari

# A chi è rivolto:

A micro piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi.

# Contributo a fondo perduto

É previsto, sotto forma di voucher, un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili (per spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione al beneficio del voucher) e sino ad un massimo di:

• Misura A - Digitale: 4.000€ (importo minimo investimento 2.000€);
  • Misura B - Energia: 3.000€ (importo minimo investimento 1.000€).

In caso di interventi congiunti, Misura A - Digitale e Misura B - Energia, l’importo massimo erogabile sarà pari a complessivi 7.000€Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio ammontano a 170.000€.

# Spese ammissibili:

Servizi di consulenza e/o di formazione (per la Misura A - Digitale e per la Misura B - Energia) relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal bando;

acquisto di beni e servizi strumentali (solo per la Misura A - Digitale) funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti ricomprese nel bando.

# Modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov.

# Quando

Le domande di ammissione potranno essere trasmesse, secondo le modalità descritte all'art. 10 del bando, dalle ore 09:00 del 15/12/2023 alle ore 12:00 del 30/01/2024. Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

# Valutazione delle domande e graduatoria

É prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti all'interno del Bando.

# Materiale ed allegati

Bando Voucher Doppia Transizione "Digitale ed Ecologica" - Anno 2023

Allegati:

Modulo di Domanda

Modulo Intervento

Modulo Autodichiarazione Ulteriori Fornitori

Modulo Procura Intermediario Abilitato

Modello F23

Link per SELFI4.0

Hai dei dubbi? Consulta le FAQ

FAQ Bando Voucher Doppia Transizione

# Strumenti
Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov.

Guida Telemaco

Ultima modifica: Giovedì 15 Febbraio 2024