Bando Contributi Formazione Lavoro e Rilancio Anno 2021

La Camera di Commercio di Brindisi con determinazione commissariale n. 43 del 13/08/2021 ha approvato, nell’ambito delle iniziative connesse al Progetto “Formazione Lavoro”, il “BANDO CONTRIBUTI FORMAZIONE, LAVORO E RILANCIO ANNO 2021”.

#FINALITA’ DELL’INTERVENTO:

Fornire una risposta alla grave crisi economica e occupazionale conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiede a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

#BENEFICIARI DEL BANDO

Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi.

#AMBITI DI INTERVENTO

Il bando destina contributi a fondo perduto in tre ambiti di interventi:

A) SUPPORTARE LA DOMANDA DI SICUREZZA SUL LAVORO DA PARTE DELLE IMPRESE FUNZIONALE AL RILANCIO PRODUTTIVO

B) FORMAZIONE DELLE COMPETENZE PRESSO LE IMPRESE PER LA RIPARTENZA

C) INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE FUNZIONALI AL RILANCIO PRODUTTIVO

#SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

1. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali e finalizzati alla realizzazione degli interventi di cui all’art. 2;
  2. servizi di consulenza e/o formazione coerenti con le finalità del bando;
  3. contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 3 mesi ovvero a tempo indeterminato sottoscritti a partire dall’01/01/2020.

Le spese ammissibili possono essere sostenute a partire dal 1/1/ 2020 e fino al 31/12/2021.

Con particolare riferimento alla linea A) sono considerate ammissibili le spese indicate nella scheda allegata A) del bando.

Con particolare riferimento alla linea B) sono considerate ammissibili gli investimenti per interventi formativi inerenti i seguenti ambiti di competenza:

Formazione per l'organizzazione del lavoro

Contributi per azioni di formazione e/o assistenza professionale per la crescita delle competenze in tema di smart working e altre forme di remote working, nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di benessere organizzativo.

Formazione per le competenze strategiche.

Contributi per azioni di formazione e/o assistenza professionale per la crescita delle competenze strategiche post emergenza in ambito digitale, linguistico, in tema di economia circolare, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa, di organizzazione del lavoro, finanza strategica d’impresa, nonché per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici o culturali sostenibili.

Con particolare riferimento alla linea C) sono considerate ammissibili gli investimenti connessi all’inserimento in azienda di risorse umane per:

#BUDGET

La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta a € 28.780,77 fatta salva la facoltà di integrare successivamente la relativa dotazione..

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto, fino ad un massimo di euro 2.000,00

In particolare:

• per gli interventi connessi all’Adozione in azienda delle misure di sicurezza e alla Formazione delle competenze presso le imprese per la ripartenza l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
  • Per l‘inserimento in azienda di risorse umane l’entità del contributo è  definito  all'art. 3 comma 4 del bando (la figura professionale deve essere in ingresso per almeno 3 mesi).

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva pari a € 200,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.

#MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov.

#TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DI SCADENZA

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 dell’08/09/2021 fino alle ore 21:00 del 15/11/2021.

#PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Le domande di voucher saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data e ora di invio assegnati dalla procedura telematica sino alla scadenza dei termini.

#RENDICONTAZIONE

Le rendicontazioni finali dovranno essere trasmesse, solo a seguito della ricezione della comunicazione sull’esito della domanda, esclusivamente in modalità telematica, analogamente a quanto avvenuto in fase di domanda, entro e non oltre le ore 21:00 del 31/03/2022.

Per informazioni di qualsiasi tipo, relative a questo bando si prega di contattare la CCIAA di Brindisi  via e-mail a questo indirizzo :formazionelavoro@br.camcom.it.

Scarica il Bando

Presentazione del Bando 3 settembre 2021

Modulistica:

-Domanda di concessione del contributo

-Fac-simile F23 versamento bollo

-Dichiarazione rating legalità (eventuale)

-Procura dell'intermediario abilitato (eventuale)

-Modello dichiarazione impresa collegata (eventuale)

Modulistica di rendicontazione :

-Modulo di rendicontazione

-Modello tracciabilità flussi finanziari